La piccola foresta di Bejew in partnership con Treedom continua a crescere.

La nostra piccola piantagione, suddivisa fra Camerun e Thailandia, nel 2023 ha assorbito una tonnellata di CO2.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Arezzo, (informazione.it - comunicati stampa - ambiente)

La mission di sostenibilità che in Bejew abbiamo da sempre avuto continua a sviluppare affiancando progetti e affiliazione dall’importante valore e dal concreto impatto per il nostro pianeta. In questa ottica, ad un anno di distanza, siamo felici di condividere i primi risultati concreti che la partnership con Treedom ha dato vita.

La nostra piccola piantagione, suddivisa fra Camerun e Thailandia, nel 2023 ha assorbito una tonnellata di CO2.

Gli alberi piantati tramite i progetti di Treedom hanno un duplice scopo: proteggere l’ambiente e sostenere le comunità in cui gli alberi vengono piantati.
I progetti sono gestiti in collaborazione con organizzazioni a finalità sociale, come associazioni, ONG o cooperative di contadini, spesso locali o che operano da lungo tempo sul territorio e hanno acquisito una reale comprensione delle esigenze delle comunità.

Gli alberi vengono piantati secondo una metodologia che segue tre principi fondamentali, gli stessi raccomandati dal Global Landscapes Forum:

Trasferire competenze alle comunità locali e garantire una lunga vita agli alberi.
Piantare gli alberi giusti nel posto giusto e per lo scopo giusto.
Monitorare, accompagnare e sostenere la cura degli alberi nei primi anni di vita.

Questo tipo di gestione degli alberi conferisce loro una lunga vita, ottimizzando la loro capacità di assorbire il carbonio dall’atmosfera e di immagazzinarlo. Favorisce inoltre lo sviluppo di microorganismi, una migliore ritenzione delle acque, riduce erosione e dilavamento dei terreni e, sul lungo periodo, permette alla natura di rigenerarsi.

I nostri alberi sviluppano sistemi agroforestali sostenibili, coltivando una combinazione eterogenea di alberi, arbusti e colture stagionali, affiancandole, a volte, anche all’allevamento di bestiame. È un mezzo pratico e a basso costo per implementare molte forme di gestione sostenibile delle risorse naturali, promuovendo una gestione forestale a lungo termine, sostenibile e rinnovabile, specialmente per i piccoli produttori.
Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) sono una raccolta di 17 obiettivi globali stabiliti dal Programma di sviluppo delle Nazioni Unite per porre fine alla povertà, proteggere il pianeta e garantire prosperità per tutti nell’ambito di una nuova agenda per lo sviluppo sostenibile.

Per maggiori informazioni
Contatto
Bejew srls
Via Guido Monaco 72
52100 Arezzo Italia
[email protected]
Ufficio Stampa