Comunicati Stampa
Spettacolo

Rassegna IL ROCK È TRATTO 2024,a savignano sul Rubicone (FC)

PRIMA SEMIFINALE GIOVEDÌ 30 MAGGIO 2024, al SIDRO CLUB
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

 

TUTTO PRONTO PER IL ROCK È TRATTO 2024: 8 BAND, 4 APPUNTAMENTI E 2 SUPER OSPITI DELLA MUSICA ITALIANA! SERATA CONCLUSIVA IL 29 GIUGNO IN PIAZZA MATTEOTTI CON I TROPEA ED EMMA NOLDE.

 

IN PALIO 1000 EURO DA SPENDERE PER LA PROPRIA MUSICA E L’APERTURA DEL PALCO A UN GRANDE ARTISTA. SAVIGNANO ANCORA CITTÀ DELLA MUSICA ROCK.

 

È tutto pronto per l’edizione 2024 de Il Rock è tratto che domani, giovedì 30 maggio, prenderà il via con la prima semifinale e un cambio di location dovuto al possibile maltempo. Le esibizioni si svolgeranno al Sidro Club, in via Moroni 92, anzichè al Podere Bislacco – Ritrovo agricolo, come inizialmente previsto. Inizio spettacoli ore 20.30.

Questa prima semifinale vedrà sul palco del Sidro club Anton Dust, cantautore dalle sonorità legnose e la voce profonda e calda, di Urbino; Calanco, power trio dalle sonorità stoner, di Novafeltria (Rn); Vegas on bass, rock scuro da Bologna; Isolated System, trio post punk e noisegaze di Rimini, ovvero quattro delle otto band selezionate per il contest, su oltre 40 iscrizioni. Le altre quattro, che si sfideranno il 7 giugno, sono The Wave da Forlì, La Riva da Ravenna, The Weird Dolls da Cesenatico e Concrete di Rimini.

L’intento di Echo Ets, che per il secondo anno organizza l’evento, patrocinato e sostenuto dal Comune di Savignano sul Rubicone, è stato quello di portare in rassegna il più ampio spettro possibile di sonorità che si ricollegano al rock, potendo mostrare ogni sfaccettatura di questi otto progetti interessanti, ognuno a modo loro rappresentante una delle nuove o sempre salde derive del rock.

Tra le novità della selezione, dopo l’ampia fase avvenuta “online”, le otto formazioni in gara saranno valutate da una giuria tecnica e dal pubblico presente alle serate. Ogni semifinale decreterà un gruppo vincitore. Il 13 giugno la finalissima al Podere Bislacco – Ritrovo agricolo stabilirà la band o l’artista vincitore del Rock è tratto 2024.

In palio ci sono mille euro da spendere in strumentazione musicale o promozione per il proprio progetto e la possibilità di aprire il palco del concerto del Rock è tratto 2024, che quest’anno vedrà in scena i Tropea ed Emma Nolde. L’appuntamento è per il 29 giugno in centro storico a Savignano sul Rubicone. La serata sarà accompagnata dalla presenza di mercatini, punti food & drink, dj set.

L’ingresso agli eventi è libero e gratuito.

 

TROPEA

Attivi da oltre 5 anni, i Tropea si sono affermati nel tempo come una delle band di riferimento della scena underground milanese grazie a EP e singoli in cui esplorano generi molto diversi, facendosi notare fra gli altri, anche dal DJ Kevin Cole, che sceglie la loro Technicolor come Song of the Day per KEXP radio (Seattle).

Le influenze della loro musica spaziano dall’alternative degli anni 2000, al post punk di inizio anni ’80, al beat degli anni ’60. Attraverso le loro canzoni esplorano le sottoculture di internet, la vulnerabilità, il cringe e i sogni. Nel giugno del 2020 pubblicano l’EP Might Delete Later, uscito durante il lockdown.

A causa della pandemia, si sono ritrovati per la prima volta a lavorare a delle nuove canzoni a distanza, un'esperienza complessa che ha permesso loro di concentrarsi molto sul lavoro, mettendoli allo stesso tempo di fronte alla difficoltà dell'assenza fisica, dimensione che li ha un po' spiazzati.

 

EMMA NOLDE

Emma Nolde nasce in Toscana nell’anno 2000. Il suo disco d’esordio si chiama “Toccaterra” ed è uscito settembre 2020. È stato acclamato dalla critica come un esordio veramente sorprendente ed importante. Emma è senza ombra di dubbio una delle voci del futuro della musica italiana. Toccaterra è arrivato finalista al Premio Tenco nella sezione Opera Prima. Il 2020 ha visto Emma impegnata in un lunghissimo tour. A novembre 2021 è stato pubblicato un inedito insieme a Generic Animal, “un mazzo di chiavi, un ombrello lì in mezzo”. 
Emma è presente con un brano nel disco di featuring degli Zen Circus che è uscito a maggio 2022. Il brano si intitola “il diavolo è un bambino”. 



Nell’estate del 2022 Emma è tornata in tour con uno nuovo spettacolo, con dei brani inediti e nuovi arrangiamenti.

 

Il Rock è tratto è un contest nazionale dedicato a band e artisti emergenti, che dal 1996 premia le novità della musica rock. Tra gli altri, sul palco de Il Rock è tratto, si sono esibiti gli Afterhours, Elio e le storie tese, I tre allegri ragazzi morti, Calcutta, Le luci della centrale elettrica, i Diaframma, Cristina Donà, Bombino.

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284