Progettare “futuri possibili”, con la forza delle fondazioni d’impresa
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Esercitarsi a pensare il futuro, anzi: i futuri possibili per le fondazioni d’impresa, come motori di trasformazione interna all’azienda e del business stesso in direzione dell’Agenda 2030 di sviluppo sostenibile. È l’obiettivo della terza edizione dell’Italian Corporate Philanthropy Camp che si terrà il prossimo 7 novembre a Bologna, organizzata da Assifero, associazione delle fondazioni e degli enti filantropici italiani, e gentilmente co-ospitata da Fondazione Golinelli e Fondazione Unipolis.
Secondo un’indagine condotta da Vita in collaborazione con Assifero, in Italia esistono circa 200 fondazioni d’impresa. All’interno di Assifero, ad oggi le fondazioni d’impresa associate sono 30 e sono la tipologia di fondazione che, secondo le stime dell’Associazione, sta crescendo maggiormente in termini di numero. Le fondazioni d’impresa sono enti filantropici creati e sostenuti, finanziariamente e non, da un’azienda. Non esiste una definizione legale di fondazione d’impresa, né un modello unico per la sua creazione: le priorità strategiche e la struttura dipendono dalle ambizioni, dalle risorse, dai requisiti e la scala su cui si intende agire.
Assifero lavora a livello nazionale verso la costruzione di una comunità di pratica tra fondazioni d’impresa italiane, con un’apertura e visione internazionale. A tal fine, oltre al consolidato percorso online e one-to-one di circolazione delle informazioni, formazione, scambio e facilitazione di connessioni, nel 2022 Assifero ha deciso di organizzare un incontro in presenza, l’Italian Corporate Philanthropy Boat Camp che arriva a Bologna alla sua terza edizione.
Con la partecipazione all'Italian Corporate Philanthropy Camp, Fondazione Golinelli riafferma la sua missione di supportare e stimolare la creazione di valore sociale attraverso la cultura, la formazione e l'innovazione. Collaborare con Assifero e Fondazione Unipolis ci permette di mettere in campo l’esperienza accumulata nel promuovere modelli sostenibili che valorizzano l’interconnessione tra impresa, ricerca e società. Crediamo che le fondazioni possano giocare un ruolo determinante nell’indirizzare l’evoluzione del settore privato verso obiettivi di sviluppo sostenibile, integrando nuovi paradigmi di responsabilità sociale e capacità di innovazione. Questo evento offre uno spazio unico per dialogare con protagonisti di primo piano e per approfondire il nostro contributo verso l’Agenda 2030, in modo da generare un impatto concreto e positivo che possa perdurare nel tempo. Siamo convinti che queste sinergie possano dare vita a soluzioni in grado di affrontare le sfide globali, mantenendo al contempo un forte radicamento nei valori locali e nella capacità innovativa del nostro Paese» ha dichiarato Antonio Danieli, Vice Presidente e Direttore Generale di Fondazione Golinelli.
"Unipolis ha accolto con entusiasmo la possibilità di ospitare a Bologna l'Italian Corporate Philanthropy Boat Camp, un'iniziativa di confronto e scambio particolarmente preziosa per un mondo così giovane come le Fondazioni d'impresa. Attiva da oltre trent'anni Unipolis, infatti, crede fermamente nei valori della condivisione e della coprogettazione, che ispirano la sua azione quotidianamente" afferma Marisa Parmigiani, direttrice Fondazione Unipolis
La filantropia di impresa avrà un ruolo fondamentale per l’attuazione del piano d’azione sull’Economia Sociale della Commissione europea – sottolinea Stefania Mancini, presidente di Assifero -. Nel quadro italiano di attuazione del piano, Assifero si impegna a costruire un apporto della filantropia non solo con criteri italiani ma anche nel rispetto delle specificità europee. In Italia – conclude - la filantropia di impresa racchiude lunghi percorsi che stanno emergendo con una forza importante, che si distinguono per capacità di coniugare sviluppo territoriale e generare alleanze inusuali tra pubblico, privato e Terzo settore.
La giornata bolognese si concentrerà nell’approfondire, tra gli altri, i temi del passato e del presente del Fondazioni di impresa con Giampiero Giacomel, Presidente Istituto Nazionale di Filantropia – Filantropolis, i trend e le pratiche delle fondazioni d’impresa a livello europeo con Alessia Gianoncelli Director of Knowledge and Programs Impact Europe, ripensare la “Diversity, equity and inclusion” con Claudio Nader, Fondatore dell’Osservatorio Maschile, . Si esplorerà inoltre il tema della violenza di genere con Giulia Minoli, Presidente di Fondazione Una Nessuna Centomila, a pochi giorni dalla celebrazione del 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
Le sfide complesse e interconnesse del nostro tempo richiedono approcci sistemici e nuovi paradigmi collaborativi, alleanze inusuali tra pubblico, privato e Terzo settore. E le fondazioni d'impresa, se sapranno accogliere questo tipo di complessità e riflettere sul loro potenziale unico, potranno giocare un ruolo chiave per lo sviluppo sostenibile, equo e inclusivo della nostra società e il raggiungimento dell'Agenda 2030. L’Italian Corporate Philanthropy Camp, ambisce ad attivare questo potenziale.
Altre iniziative dedicate alle fondazioni corporate
Assifero non limita il suo impegno nei confronti delle fondazioni d’impresa all’incontro dedicato annuale in presenza. Durante tutto l’anno associativo, le tematiche rilevanti per le fondazioni corporate vengono approfondite ed esplorate con esperti esterni all’organizzazione ed attraverso processi di peer-learning. Le fondazioni di impresa prendono parte a percorsi più ampi dedicati ai processi delle fondazioni, come le modalità di finanziamento, la governance, piani strategici e valutazione impatto, e momenti più specifici alle loro peculiarità. Tra questi, le occasioni di scambio si sono focalizzate sulle tematiche del coinvolgimento dei dipendenti (esplorandone le diverse pratiche: dal volontariato aziendale, al gift matching etc.) e DE&I – Diversity Equity & Inclusion.
Assifero
Fondata nel 2003, Assifero è l'associazione italiana delle fondazioni ed enti filantropici, soggetti non profit di natura privatistica che, per loro missione, catalizzano risorse private - finanziarie, immobiliari, intellettuali e relazionali- per il bene comune. Assifero, che si propone di promuovere una filantropia italiana visibile ed efficace, riconosciuta come partner strategico di sviluppo umano e sostenibile, è il punto di riferimento della filantropia istituzionale in Italia, associando oggi 170 tra le principali fondazioni private (di famiglia, d'impresa e di comunità) e altri enti filantropici, espressione di una volontà comune italiana in cui saperi, tradizioni, competenze e risorse finanziarie vengono messi a frutto per lo sviluppo umano e sostenibile del nostro Paese e di contesti internazionali. Assifero lavora per aumentare la circolarità di informazioni, buone pratiche e approcci innovativi, per fare insieme massa critica, scalare modelli, rafforzare l’impatto sociale e promuovere un polo filantropico aggregativo con capacità di rappresentanza, proposta, collaborazione e maggiore efficacia e sostenibilità.
Fondazione Golinelli
La Fondazione Golinelli ha creato negli anni un ecosistema integrato e articolato a favore della cultura e dello sviluppo del nostro Paese, intervenendo direttamente e operativamente in tutti gli ambiti trasversali in cui l’innovazione si innesta nel tessuto socio-economico: cultura, educazione, formazione, alt(r)a formazione, ricerca e trasferimento tecnologico, incubazione e accelerazione di startup, venture capital e open innovation. Nata nel 1988 per volontà dell’imprenditore, ricercatore e filantropo Marino Golinelli, la Fondazione è divenuta oggi una holding filantropica che gestisce e controlla società di scopo (G-Lab S.r.L. impresa sociale e G-Factor S.r.L.), governa centri culturali (Centro Arti e Scienze Golinelli), sviluppa piattaforme di ricerca tecnologiche (Golinelli Virtual Lab), coordina e guida scuole (Scuola delle idee Marino Golinelli, paritaria secondaria di primo grado), partecipa attivamente in società di investimento (UTOPIA SIS S.p.A.) e in consorzi e centri per l’innovazione (Bi-Rex) e altre realtà culturali.
Fondazione Unipolis
Fondazione Unipolis è la fondazione d’impresa del Gruppo Unipol, del quale costituisce uno degli strumenti più rilevanti per la realizzazione di iniziative di responsabilità sociale d’impresa, nel quadro della più complessiva strategia di sostenibilità. Facendo propria una strategia di sostenibilità di lungo periodo, mira a creare una società più solidale ed equa, sostenendo le persone fragili nell’accesso alle opportunità. I settori di intervento sono disuguaglianze, welfare e mobilità sia attraverso progetti operativi propri che mediante l’erogazione di risorse economiche a terzi.
Ufficio Stampa
Francesco Castellana
Fondazione Golinelli (Leggi tutti i comunicati)
Via Paolo Nanni Costa, 14
40133 Bologna
[email protected]