Comunicati Stampa
Energia

Air Liquide rafforza la sua partnership a lungo termine con ArcelorMittal

Air Liquide e ArcelorMittal hanno firmato nuovi contratti per il rinnovo a lungo termine della fornitura di ossigeno, azoto ed argon ai siti produttivi di ArcelorMittal nelle aree industriali portuali di Fos-sur-Mer e Dunkerque in Francia, ed a Gand, in Belgio.
Parigi, (informazione.it - comunicati stampa - energia) Air Liquide e ArcelorMittal, il maggiore produttore al mondo di acciaio, hanno recentemente firmato due contratti per il rinnovo a lungo termine della fornitura di ossigeno, azoto ed argon ai siti produttivi di ArcelorMittal nelle aree industriali portuali di Fos-sur-Mer e Dunkerque in Francia.
Air Liquide rafforza anche la sua posizione in Belgio a Gand, firmando un nuovo contratto di fornitura a lungo termine con ArcelorMittal, per supportare la crescita delle sue esigenze di gas industriale. Nell'ambito di questo nuovo contratto, Air Liquide estenderà la sua rete di tubazioni in Benelux.

Ossigeno, azoto e argon sono necessari per molte applicazioni nell'industria siderurgica, che vanno dall'arricchimento dell'aria degli altiforni ai processi di produzione dell'acciaio basati sull'ossigeno. L'argon in particolare viene usato nella produzione di acciaio di alta qualità. L'utilizzo di questi gas rende possibile migliorare l'efficienza e le prestazioni energetiche delle acciaierie, riducendo le emissioni in atmosfera.

I siti di ArcelorMittal a Fos-sur-Mer, Dunkerque e Gand producono acciaio ad elevato valore aggiunto per le industrie dell'auto, delle costruzioni e del packaging, oltre che per altre applicazioni industriali. Air Liquide fornisce già gli impianti di Dunkerque e Fos-sur-Mer tramite la sua attuale rete di tubazioni in Benelux ed in Francia. Grazie al nuovo contratto appena firmato, l'impianto di Gand sarà anch’esso collegato alla rete di tubazioni di Air Liquide Benelux.

Le reti di tubazioni di Air Liquide sono collegate a diverse ASU (Unità di Separazione dell’Aria) che assicurano l'affidabilità, le prestazioni e la flessibilità della fornitura necessarie ad ArcelorMittal. In totale, Air Liquide attualmente gestisce una rete di tubazioni che si estende per 4.700 kilometri in Europa. Si tratta della rete più estesa al mondo.

Guy Salzgeber, Senior Vice-President e membro del Comitato Esecutivo del Gruppo Air Liquide che supervisiona Europe Industries, ha affermato: "Siamo lieti di rafforzare la nostra partnership con ArcelorMittal, un cliente strategico per il Gruppo. Air Liquide dimostra la sua capacità di continuare a capitalizzare i suoi attuali asset ad elevate prestazioni, in particolare la sua rete di tubazioni europea, e di svilupparli ulteriormente. Questo nuovo step illustra la capacità di Air Liquide di supportare la transizione dell'industria siderurgica europea verso un acciaio ad elevato valore aggiunto. La nostra collaborazione di lunga data con ArcelorMittal ci aiuterà inoltre a rinforzare la nostra presenza in diversi importanti bacini industriali in Francia ed in Belgio.”


--------------
La Business Line Large Industries di Air Liquide
offre soluzioni per il gas e l'energia che migliorano l'efficienza dei processi e contribuiscono a rispettare meglio l'ambiente. I suoi principali clienti sono aziende dei settori raffinazione, gas naturale, chimica, metalli ed energia. Il fatturato del 2015 è stato pari a 5.201 milioni di Euro.
-------------
Air Liquide in Benelux
Fondata in Belgio nel 1906 e in Olanda nel 1913, Air Liquide attualmente gestisce 27 siti industriali in tutto il Benelux. Il Gruppo attualmente ha oltre 1.200 dipendenti in questa regione, considerando tutte le attività, e fornisce oltre 65.000 clienti e pazienti.
La Business Line Large Industries di Air Liquide Benelux gestisce una rete di tubazioni che si estende per 2.225 km e fornisce i bacini industriali da Mons a Rotterdam.
-------------
Air Liquide France Industrie
Air Liquide France Industrie è una filiale del Gruppo Air Liquide che riunisce tutte le attività di produzione e commercializzazione dei gas industriali del Gruppo in Francia, con 3 business line complementari: Large Industries, Industrial Merchant ed Electronics. La filiale ha circa 2400 dipendenti che lavorano presso 80 siti in tutta la Francia, aiutando oltre 300.000 clienti ad ottimizzare le loro prestazioni in modo durevole: da artigiani ad aziende petrolchimiche, da laboratori di analisi alle industrie automobilistica, aeronautica, siderurgica ed alimentare.


CONTATTI
Direzione Comunicazione
Air Liquide Italia
Sabine Robert
02 4026 362
Francesca Ficca
02 4026 513


Air Liquide è il leader mondiale dei gas, delle tecnologie e dei servizi per l’Industria e la Sanità. Presente in 80 paesi con circa 68.000 collaboratori , il Gruppo serve oltre 3 milioni di clienti e di pazienti*. Ossigeno, azoto e idrogeno sono piccole molecole essenziali per la vita, la materia e l’energia. Esse incarnano il contesto scientifico di Air Liquide e sono al cuore dell’attività del Gruppo, fin dalla sua creazione nel 1902.

L’ambizione di Air Liquide è di essere il leader nel suo settore, di conseguire performance di lungo termine e di contribuire a un mondo più sostenibile. La sua strategia di trasformazione centrata sul cliente mira ad una crescita redditizia nel lungo periodo. Essa poggia sull’eccellenza operativa e la qualità degli investimenti, sull’innovazione aperta e l’organizzazione in network messa in campo dal Gruppo su scala mondiale. Grazie all’impegno e all’inventiva dei suoi collaboratori per rispondere alle sfide del cambiamento energetico e ambientale, della sanità e della digitalizzazione, Air Liquide crea ancora più valore per l’insieme dei suoi stakeholders.

Il fatturato di Air Liquide ha raggiunto i 16,4 miliardi di euro nel 2015. Le sue soluzioni per proteggere la vita e l’ambiente rappresentano oltre il 40% delle vendite. Il 23 maggio 2016 Air Liquide ha completato l’acquisizione di Airgas, il cui fatturato ammontava a circa 5,3 miliardi di dollari (circa 4,8 miliardi di Euro) per l’anno fiscale che termina il 31 Marzo 2016.
Air Liquide è quotata alla Borsa Euronext di Parigi (compartimento A) ed è membro del CAC 40 e di Dow Jones Euro Stoxx 50.

* A seguito dell’acquisizione di Airgas il 23 maggio 2016

Ufficio Stampa
Francesca Ficca
 Air Liquide (Leggi tutti i comunicati)
(Milano) Italia
francesca.ficca@airliquide.com
024026513
Allegati
Non disponibili