Il WiMAX di Alvarion supporta Intel nel Connect Africa Summit

Scopo dell’iniziativa è abbattere il digital divide tra paesi sviluppati e regioni in via di sviluppo portando banda larga, informazione e comunicazione.
Articolo Precedente

Articolo Successivo

sucessivo
, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Alvarion (NASDAQ: ALVR), leader mondiale di soluzioni WiMAX e wireless a banda larga ha annunciato la collaborazione con Intel Corporation e MTN Rwanda per fornire accesso a Internet basato sulla tecnologia WiMAX in un laboratorio informatico presso la scuola femminile Fawe di Kigali.

A questa rete wireless ad alta velocità sono collegati due progetti: il World Ahead Program di Intel e un'iniziativa nata dalla collaborazione tra settore pubblico e privato chiamata Connect Africa, il cui obiettivo è quello di offrire i vantaggi della tecnologia anche alle popolazioni dell'Africa. Nel progetto, teso appunto ad offrire alle regioni in via di sviluppo le medesime opportunità in termini di comunicazione e informazione, MTN Rwanda, a seguito di una collaborazione triennale, è il partner locale di Alvarion.

Supportando il World Ahead Program, la tecnologia WiMAX sviluppata da Alvarion verrà utilizzata per collegare a Internet il nuovo laboratorio informatico donato da Intel. Le studentesse potranno così navigare in Internet e accedere ad altri servizi dati, a sostegno dell'obiettivo della scuola volto a potenziare lo studio delle materie matematiche e scientifiche fra le ragazze. Questo programma fa parte di un'iniziativa promossa da Intel e tesa non solo a fornire connettività a basso costo, ma anche a stimolare la crescita economica, l'occupazione e il progresso, estendendo al contempo l'accesso a banda larga soprattutto ai paesi in via di sviluppo.

"La soluzione Alvarion basata su tecnologia WiMAX consentirà alle studentesse della scuola di Kigali di accedere a Internet con una connessione ad alta velocità e di sfruttare i vantaggi offerti dal Web, tra cui la possibilità di comunicare con ragazze e ragazzi provenienti da altre parti del mondo e approfondire le proprie conoscenze scolastiche", ha dichiarato Gordon Graylish, vicepresidente vendite e marketing di Intel e deputy general manager per le aree Europa, Medio Oriente e Africa.

"Siamo entusiasti di aderire a questa importante iniziativa, tesa a colmare il "divario digitale" tra paesi sviluppati e regioni in via di sviluppo, nonché di presentare le nostre innovative soluzioni WiMAX alle varie rappresentanze governative", ha commentato Rudy Leser, vicepresidente strategie e marketing di Alvarion.

"La partecipazione all'Intel World Ahead Program dimostra non solo lo spirito di collaborazione fra le due aziende, ma anche i valori di Alvarion in relazione all'innovazione sociale e tecnologica".

Chi è INTEL
Intel, azienda leader a livello mondiale nel settore dei chip, oltre a sviluppare tecnologie e prodotti all'avanguardia, è portavoce di numerose iniziative per migliorare le condizioni di vita e di lavoro. Per maggiori informazioni visitare i siti web www.intel.com/pressroom e blogs.intel.com.

Chi è MTN RWANDA
MTN Rwanda, il principale operatore GSM del paese, è un'azienda fondata nel 1998 che attualmente conta circa 550.000 abbonati, con una copertura della popolazione pari al 90%. Dal 2006 MTN Rwanda ha esteso il proprio mercato, fornendo servizi a banda larga nel capoluogo Kigali e in altre 12 città del paese utilizzando la tecnologia WiMAX.

Chi è ALVARION
Con oltre tre milioni di unità installate in 150 paesi, Alvarion (www.alvarion.com) è il fornitore leader mondiale di soluzioni di rete wireless broadband che consentono alla tecnologia Personal Broadband di migliorare lo stile di vita e la produttività degli utenti grazie a servizi per la portabilità e la mobilità dei dati, VoIP, video e di altro tipo.

Protagonista del mercato con il sistema WiMAX più utilizzato al mondo, Alvarion è leader delle soluzioni Open WiMAX con le implementazioni più estese e il più collaudato portafoglio di prodotti del settore, che copre l'intera gamma delle bande di frequenza con soluzioni fisse e mobili. I prodotti Alvarion consentono la fornitura di accesso broadband di tipo personale, aziendale e residenziale, VPN aziendali, telefonia toll-quality, feeding di stazioni base mobili, estensione della copertura hotspot, interconnessione di comunità, comunicazioni per la sicurezza pubblica e comunicazioni mobili di dati e voce.

All'avanguardia nella tecnologia wireless broadband, Alvarion progetta e fornisce soluzioni innovative da oltre 10 anni: dallo sviluppo della tecnologia centrale alla creazione, fino alla promozione degli standard di settore. Sfruttando ruoli chiave nei vari comitati di definizione degli standard IEEE e HiperMAN e l'esperienza acquisita nell'implementazione di sistemi basati su OFD, nell'ambito del WiMAX Forum™ Alvarion, oltre a guidare l’intero settore verso le soluzioni Open WiMAX, svolge un’attività volta ad ampliare su larga scala l’utilizzo di prodotti basati sugli standard nel mercato wireless broadband.

Per ulteriori informazioni:
www.alvarion.it
Nello Bologna
 Locomia Srl (Leggi tutti i comunicati)
Via San Damiano 4
20122 Milano Italia