BACK TO SCHOOL. PRONTI... RI-PARTENZA, VIA!

I consigli degli psicologi dell’Ospedalino Koelliker per ritornare sui banchi di scuola senza traumi e con energia.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Torino, (informazione.it - comunicati stampa - varie)

Per bambini e adolescenti il rientro a scuola dopo il periodo delle vacanze può costituire un momento delicato, carico di emozioni contrastanti, come il piacere di ritrovarsi ma anche la fatica di lasciare la tranquillità e i ritmi lenti delle vacanze. Per affrontare al meglio in famiglia questo nuovo inizio che si avvicina, gli psicologi dell’Ospedalino Koelliker di Torino hanno redatto un piccolo “Manuale di istruzioni del rientro a scuola con il sorriso”.

Chiara Genre, psicologa dell’età evolutiva dell’Ospedalino Koelliker, divisione dedicata all’infanzia dell’ospedale torinese, spiega: “Per genitori e figli il primo giorno di scuola rappresenta un momento importante. Per aiutarli ad affrontarlo potremmo immaginarlo come una partenza per un nuovo viaggio che, come tutte le partenze, porta con sé attese, aspettative e qualche ansia. Potrebbe quindi essere utile prepararsi con anticipo, coinvolgendo i propri figli nella preparazione della “valigia-zainetto”. Così da arrivare insieme al momento di inizio in maniera consapevole, con la giusta energia e il giusto entusiasmo”.

5 istruzioni per un buon check-in per il nuovo viaggio:

1. Accogliere le piccole difficoltà iniziali con normalità, senza lasciarsi travolgere. Il consiglio è di invitare i bambini e i ragazzi a condividere eventuali preoccupazioni e insicurezze. Il genitore dovrebbe evitare di minimizzarle ma riconoscerle e parlarne insieme.

2. Tollerare il jet-lag dovuto a tutti i cambiamenti che i bambini devono affrontare nel passaggio dal periodo di vacanza al rientro a scuola senza preoccuparsi eccessivamente di eventuali stanchezze.

3. Prendersi del tempo per organizzare la nuova routine, ad esempio la sveglia al mattino in preparazione ai nuovi orari di scuola. Iniziare a svegliarsi prima gradualmente, in modo che il risveglio il primo giorno non sia uno shock.

4. Preparare insieme lo zainetto, mettendo in valigia tutti gli strumenti necessari per il viaggio, presentandosi al gate-partenze con tutti i documenti a posto. Comporre il kit del nuovo anno scolastico può essere vissuto come un’attività/gioco da fare insieme in famiglia.

5. Rendere la mattina del primo giorno di scuola divertente e stimolante, iniziando con una buona colazione e preparando una merenda speciale da portare a scuola.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Francesca Mariotti
 Maybe (Leggi tutti i comunicati)
Via Giordana 3
10128 torino
[email protected]
0115534519