Al Rasi di Ravenna : NOTTURNO SCALDATI. Letture da Fate, Totò e Vicé e Appunti su Falcone di Franco Scaldati (1943-2013)

regia Marco Martinelli. Martedì 13 febbraio ore 20.30
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 La Stagione dei Teatri si arricchisce di un appuntamento dedicato all’opera di Franco Scaldati, autore nato nel '43 a Palermo, un instancabile inventore di paesaggi, personaggi e civiltà.
Grazie alla ricostruzione dell’opera di uno dei maestri della drammaturgia del secondo Novecento, a cura di Valentina Valentini e Viviana Raciti, nasce il progetto editoriale (in otto volumi), realizzato in collaborazione con l’Istituto per il Teatro e il Melodramma della Fondazione Giorgio Cini, presso cui è depositato e conservato l'archivio dei testi dello scrittore e la cui pubblicazione è a cura della veneziana Marsilio, pubblicazione che riprende cronologicamente, a partire dagli anni Settanta, l'intera produzione di Scaldati per le scene e che ha ricevuto la menzione speciale ai recenti Premi Ubu.

Martedì 13 febbraio ore 20.30
Teatro Rasi, RAVENNA

NOTTURNO SCALDATI
Letture da FateTotò e Vicé e Appunti su Falcone
testi di Franco Scaldati (1943-2013)
Con Alessandro Argnani, Roberto Magnani, Laura Redaelli, Alessandro Renda, Salvatore Tringali, interventi di Valentina Valentini, Viviana Raciti, Antonella Di Salvo, 

Regia Marco Martinelli

Marco Martinelli ha scelto per gli attori delle Albe e per Salvatore Tringali, brani tratti da Fate e Totò e vicé (tra i pezzi più rappresentati) e una pagina dedicata a Giovanni Falcone. A impreziosire la serata, gli interventi delle curatrici, Valentina Valentini e Viviana Raciti, e Antonella Di Salvo, profonde conoscitrici dell’opera e della persona. 

Ingresso unico 3 €

Ufficio Stampa