ZTE sale al quarto posto tra i produttori mondiali di smartphone

ZTE Corporation (“ZTE”) (codice azionario H: 0763.HK/codice azionario A: 000063.SZ), leader a livello mondiale nella fornitura di apparati di telecomunicazione, soluzioni di rete e dispositivi mobili, ha annunciato di aver guadagnato una posizione e di essere diventato nel corso del terzo trimestre del 2012 il quarto produttore di smartphone al mondo, secondo dati di IDC, fornitore leader di dati di mercato e di servizi consulenziali.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

ROMA, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Il report Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker di IDC(*) registra come nel terzo trimestre del 2012 ZTE abbia consegnato 7,5 milioni di smartphone, tallonando da vicino RIM, che la precede con una differenza di soli 0,1 punti percentuali. In quinta posizione nel Q2, ZTE ha superato HTC nel corso dell’ultimo trimestre, rientrando per la prima volta tra i primi quattro produttori mondiali di smartphone.

I dati IDC mostrano come l’incremento della quota di mercato di ZTE derivi dagli sforzi continui di diversificazione a livello internazionale condotti in Q3. Tradizionalmente legata alle vendite in Cina, ZTE ha registrato un aumento significativo presso i mercati internazionali più avanzati, con il 35% delle consegne complessive di smartphone che ora avviene sui principali mercati internazionali, in particolare in Nordamerica.

“I risultati ottenuti dalla nostra linea di punta di smartphone Grand hanno spinto in modo particolare la crescita di ZTE sul mercato. Questo riguarda sia dispositivi 3G che LTE, come il quad-core Grand Era, il dual core Grand X e Grand X In, dotato di processore Intel”, ha commentato Mr He Shiyou, EVP and Head of the Terminal Division di ZTE. “Nel corso del trimestre, con il Grand Era U985, abbiamo anche lanciato lo smartphone quad-core più sottile del mercato.”

“Per massimizzare la visibilità dei nostri smartphone, ci siamo focalizzati sulla costruzione di solidi canali di distribuzione a livello mondiale. Ad esempio, il nostro prodotto di punta, lo ZTE Grand X, è stato lanciato nel Regno Unito, in Svizzera, Turchia, Russia ed Italia, in collaborazione con distributori di rilievo”, ha poi aggiunto Mr Shiyou.

Gli smartphone ZTE consegnati nell’intero anno 2011 hanno superato i 15 milioni di unità, in aumento del 400% rispetto al 2010, cosa che ha reso ZTE il produttore di smartphone con la crescita più veloce dopo Apple.

(*) Fonte: Comunicato Stampa IDC, "Smartphones Drive Third Quarter Growth in the Worldwide Mobile Phone Market, According to IDC," 25 October 2012. Disponibile: http://www.idc.com/getdoc.jsp?containerId=prUS23753512

ZTE

ZTE è un’azienda pubblica, quotata in Borsa, che fornisce apparati di telecomunicazioni e soluzioni network su scala mondiale e vanta una vasta gamma di prodotti per soddisfare le esigenze dei mercati wireline, wireless, service e mobile device. ZTE commercializza prodotti e servizi estremamente innovativi e all’avanguardia e offre le sue soluzioni a più di 500 operatori di telecomunicazioni in oltre 140 Paesi del mondo, aiutandoli a soddisfare le esigenze dei loro clienti e a raggiungere nuovi livelli di fatturato. Nel 2011, il fatturato di ZTE è aumentato del 29%, attestandosi su $13,7 miliardi; i ricavi operativi derivanti da attività estere, pari a quota $7,4 miliardi, hanno registrato un aumento del 30%, contribuendo al ricavi operativi complessivi in ragione del 54,2%. ZTE investe il 10% del suo fatturato annuo nelle attività di ricerca e sviluppo e si posiziona tra le prime società internazionali che partecipano attivamente alla definizione dei nuovi standard di Telecomunicazione. Azienda fortemente impegnata nelle iniziative di Corporate Social Responsibility (CSR), ZTE è membro del Global Compact delle Nazioni Unite. ZTE è l’unica azienda cinese ad essere quotata alle Borse di Hong Kong e di Shenzhen (H share stock code: 0763.HK / A share stock code: 000063.SZ). ZTE Corporation è presente in Italia attraverso la sua controllata ZTE Italy, che opera sull’intero territorio nazionale . Per ulteriori informazioni, si prega di visitare il sito: www.zteitaly.com.