Comunicati Stampa
Spettacolo

Warner Bros. annuncia una collaborazione estesa in ambito creativo con J.K. Rowling

Rowling debutterà come sceneggiatrice in “Gli animali fantastici: dove trovarli”, il primo film di una nuova serie La collaborazione riguarda tutti i segmenti di attività di Warner Bros. relativi alla serie potteriana, compresi parchi a tema, iniziative digitali, giochi e attrazioni turistiche Inoltre lo Studio fungerà da distributore televisivo internazionale dell'adattamento imminente a cura della stessa Rowling del suo libro “Il seggio vacante” (titolo originale The Casual vacancy) per conto della BBC
BURBANK, California, e LONDRA, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

Warner Bros. Entertainment ha annunciato in data odierna di aver instaurato un rapporto di collaborazione esteso in ambito creativo con l'autrice di numerosi bestseller di fama mondiale J.K. Rowling. L'oggetto principale di tale collaborazione è una nuova serie di film ambientata nel mondo di streghe e stregoni di Rowling, che trae ispirazione dal libro di testo di Hogwarts nella serie Harry Potter intitolato “Animali fantastici: dove trovarli” e narra le avventure del protagonista fantastico del libro, Newt Scamander. L'annuncio è stato rilasciato da Kevin Tsujihara, direttore generale di Warner Bros. Intrattenimento.

“Animali fantastici: dove trovarli” sarà una storia originale e contrassegnerà il debutto di Rowling come sceneggiatrice. Sarà il primo film di una nuova serie. Ambientato nel mondo della magia, la storia narra di creature e personaggi magici, alcuni dei quali saranno già noti ai devoti fan di Harry Potter.

“Sebbene sia ambientato nella comunità mondiale di streghe e stregoni dove sono stata così felice per diciassette anni, ‘Animali fantastici: dove trovarli’ non è né un antefatto né un seguito della serie Harry Potter, bensì un'estensione del mondo magico”, ha spiegato Rowling. “Le leggi e le consuetudini della società magica segreta saranno noti a tutti coloro che hanno letto i libri o visto i film di Harry Potter, ma la storia di Newt comincerà a New York, settant'anni prima dell'avvento di Harry”. (Versione integrale della citazione di Rowling in fondo al comunicato.)

“Siamo estremamente onorati del fatto che Jo abbia deciso di stringere una collaborazione con Warner Bros. per questa nuova ed entusiasmante esplorazione del mondo della magia che ha riscosso un successo enorme in tutti i nostri segmenti di attività” ha dichiarato Tsujihara. “È una scrittrice straordinaria che ha scatenato una rivoluzione letteraria in tutto il mondo che si è poi trasformata in un fenomeno cinematografico ineguagliato. Sappiamo che il pubblico sarà tanto ansioso quanto lo siamo di noi di scoprire cos'ha in serbo per noi la sua fervida e vivida immaginazione”.

Oltre alla serie di film, “Animali fantastici” sarà anche sviluppato nei segmenti di attività dello Studio relative a videogiochi, a prodotti per i consumatori e a iniziative digitali, compreso l'aggiornamento dei link a Pottermore.com, l'esperienza digitale online di Rowling incentrata sulle storie di Harry Potter.

L'intesa di collaborazione estesa stipulata dallo Studio con Rowling prevede inoltre un'ulteriore espansione delle attività relative a Harry Potter, compresi i parchi a tema Il meraviglioso Magico mondo di Harry Potter (Wizarding World of Harry Potter) in collaborazione con Universal Parks and Resorts (attualmente a Orlando, Florida; e in futuro a Hollywood, California, e Osaka, Giappone), iniziative digitali (compreso Pottermore), videogiochi, prodotti per i consumatori e attrazioni turistiche.

Inoltre, Warner Bros. fungerà da distributore televisivo a livello globale (eccezion fatta per il Regno Unito) dell'imminente adattamento televisivo a cura di J.K. Rowling per conto della BBC di “Il seggio vacante,” il suo primo romanzo bestseller rivolto al pubblico adulto. La produzione della miniserie in oggetto verrà avviata nel 2014.

Il rapporto di collaborazione verrà gestito a Londra da Neil Blair di The Blair Partnership, l'agenzia letteraria di Rowling, e da Josh Berger, Presidente e Amministratore delegato presso Warner Bros. Regno Unito, Irlanda e Spagna, il quale fungerà altresì da principale contatto commerciale di Warner Bros. per tutte le iniziative aventi a che fare con J.K. Rowling future.

Si riporta nel seguito la versione estesa della citazione di Rowling in merito a “Animali fantastici”:

“È tutto cominciato quando Warner Bros. mi propose di trasformare ‘Animali fantastici: dove trovarli’ in un film. Mi piaceva l'idea, ma mi era difficile accettare l'idea che a dar vita a Newt Scamander, il presunto autore di ‘Animali fantastici’, potesse essere un altro scrittore. Avendo vissuto così a lungo nel mio universo fantastico, sono molto protettiva nei suoi confronti e poi io sapevo già molto sul conto di Newt. Come ben sapranno i fan incalliti di Harry Potter, mi piaceva talmente tanto che ne ho perfino unito in matrimonio il nipote, Rolf, con uno dei miei personaggi preferiti della serie Harry Potter, Luna Lovegood.

Mentre stavo considerando la proposta fattami da Warner, mi è venuta un'idea della quale poi non sono più riuscita a sbarazzarmi. È così che ho finito con mettere a punto io stessa un'idea per un film da proporre a Warner Bros.

Sebbene venga ambientato nella comunità mondiale di streghe e stregoni dove sono stata così felice per diciassette anni, ‘Animali fantastici: dove trovarli’ non è né un antefatto né un seguito della serie Harry Potter, bensì un'estensione del mondo magico. Le leggi e le consuetudini della società magica segreta saranno noti a tutti coloro che hanno letto i libri o visto i film di Harry Potter, ma la storia di Newt comincerà a New York, settant'anni prima dell’avvento di Harry.

Vorrei ringraziare in modo particolare Kevin Tsujihara di Warner Bros. per il suo sostegno per questo progetto, la cui realizzazione sarebbe stata impossibile senza il suo contributo. Ho sempre detto che sarei stata disposta a visitare nuovamente il mondo magico se mi fosse venuta un'idea davvero entusiasmante, e mi è venuta”.

Note per gli editori:

1) J.K. Rowling è l'autrice delle serie di sette libri bestseller Harry Potter, che sono stati pubblicati tra il 1997 e il 2007 e di cui sono state vendute più di 450 milioni di copie a livello mondiale, sono distribuiti in più di 200 territori, sono stati tradotti in 74 lingue e sono stati trasformati in otto film di gran successo. L'autrice ha scritto anche due piccoli volumi, che compaiono come i titoli dei libri scolastici di Harry nei romanzi. Animali fantastici: dove trovarli e Il quidditch attraverso i secoli (titolo originale: Quidditch Through the Ages) sono stati pubblicati da Bloomsbury Children’s nel marzo del 2001 a sostegno di Comic Relief. Nel dicembre del 2008 è stato pubblicato Le fiabe di Beda il Bardo (titolo originale: The Tales of Beedle the Bard) a sostegno di Children’s High Level Group (ora nota come Lumos) che è subito diventato il libro venduto più velocemente dell'anno. Nel 2012 J.K. Rowling ha pubblicato il suo primo libro per adulti Il seggio vacante, che da allora è stato pubblicato in 44 lingue. J.K. Rowling ha inoltre scritto Il richiamo del cuculo (titolo originale: The Cuckoo's Calling) usando lo pseudonimo Robert Galbraith, che è stato pubblicato quest'anno da Little, Brown.

2) I film Harry Potter di Warner Bros. hanno generato a oggi un incasso totale al botteghino di più di 7,7 miliardi di dollari, il che rende Harry Potter la saga cinematografica più redditizia nella storia del cinema. La saga potteriana si è inoltre estesa con successo nei segmenti di attività dello Studio relativi a televisione, intrattenimento domestico, prodotti per i consumatori, videogiochi, iniziative digitali e attrazioni turistiche.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2013

Warner Bros.
Jack Horner
Jack.Horner@warnerbros.com
818/954-3291
oppure
Deb Lincoln
Deborah.Lincoln@warnerbros.com
+44-7879-484-944
oppure
JKR PR
Mark Hutchinson
+44-7904-359-339
oppure
The Blair Partnership
+44 (0)207 504 2520

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti
Allegati
Non disponibili