Laboratori interattivi a Trieste nella IV edizione del festival divulgativo archeo-storico

Un modo coinvolgente per appassionarsi a storia e archeologia, grazie al festival di divulgazione storica che fa capo al progetto Un mare di archeologia, ideato dall’Associazione Società Friulana di Archeologia (sezione giuliana) e dall’Associazione Musica Libera.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Trieste, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

Quest’anno, ad aprire il festival archeo-storico a Trieste, saranno i laboratori riservati alle scuole − previa prenotazione a: [email protected] − giovedì 26 e venerdì 27 dalle 9 alle 14, in Piazza Verdi. Da venerdì a domenica, stand aperto a tutti.

Archeologia Sperimentale sulla Preistoria, a cura di Alfio Tomaselli, prevede l’utilizzo di materiali naturali e fantasia, per scoprire abilità manuali raramente esercitate oggi.

Scrittura Antica e Calligrafia, a cura di Maria Valentinuzzi, consentirà di utilizzare strumenti di scrittura antichi e moderni e di scoprire le similitudini tra la scrittura antica e il lettering moderno. Tipografia, a cura di Emporium Athestinum, farà scoprire la composizione grafica e la stampa con caratteri di piombo, legno e altri materiali e permetterà di sperimentare macchinari di stampa autentici. Boardgame Storico, a cura di LudenDO DOcere, condurrà in un viaggio nel tempo attraverso giochi da tavolo storici.

Cianotipia e Composizione Fotografica, a cura dell'Istituto Tecnico Deledda-Fabiani, farà esplorare il mondo della cianotipia, una tecnica fotografica alternativa che risale al XIX secolo. Scansione e Stampa 3D, a cura dell'Istituto Tecnico Deledda-Fabiani, farà scoprire come trasformare oggetti fisici in modelli 3D digitali ad alta precisione attraverso la scansione. Chimica sul Colore, a cura dell'Istituto Tecnico Deledda-Fabiani, permetterà di scoprire la fisica del colore, coinvolgendo in esperimenti sulla luce. Fotografia Minutera, a cura di Daniele Sandri, da venerdì pomeriggio consentirà di approcciarsi a una tecnica fotografica, risalente al XIX secolo, per creare immagini usando un processo di esposizione diretta su carta sensibile alla luce.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Eleonora Toffoli
Agenzia Pubblicitaria Starlead
Via San Giorgio 5/d
34123 Trieste
[email protected]
040301582