Comunicati Stampa
Arte e Cultura

A Bologna Festival il concerto del Quartetto Vanvitelli

Martedì 10 ottobre ore 20.30, Oratorio di San Filippo Neri, rassegna IL NUOVO L’ANTICO. La rassegna IL NUOVO L’ANTICO di Bologna Festival prosegue con il concerto del Quartetto Vanvitelli, ensemble che si distingue sulla scena concertistica odierna per l’originalità della sua formazione che riunisce violino, arciliuto, violoncello e clavicembalo.
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)


La rassegna IL NUOVO L’ANTICO di Bologna Festival prosegue con il concerto del Quartetto Vanvitelli, ensemble che si distingue sulla scena concertistica odierna per l’originalità della sua formazione che riunisce violino, arciliuto, violoncello e clavicembalo.

 In un brevissimo arco di tempo il Quartetto Vanvitelli, nato nel 2017, è riuscito a conquistare una forte e precisa identità anche grazie ad una accuratissima scelta del repertorio che predilige i compositori di scuola napoletana attivi e rinomati nell’Europa del Settecento. Dopo aver concentrato la propria attenzione su Michele Mascitti, violinista chietino divenuto celeberrimo a Parigi, il Quartetto si è dedicato alla riscoperta di Giuseppe Agus, violinista sardo di formazione partenopea, vissuto per molti anni tra Londra e Parigi. In programma Sonate di Domenico Scarlatti (Napoli 1685 – Madrid 1757), Giuseppe Agus (Cagliari 1722 – Parigi 1798) e Michele Mascitti (Villa Santa Maria, Chieti 1664 ca. – Parigi 1760).

 

Programma

 Martedì 10 ottobre ore 20.30Oratorio di San Filippo NeriQuartetto Vanvitelli 

Napoli e l’Europa Domenico Scarlatti Sonata in re minore K.89

Giuseppe Agus Sonata in la maggiore op.I n.1

Michele Mascitti Sonata a violino solo e basso in la minore op.9 n.6-

Domenico Scarlatti Sonata in sol maggiore K.91-

Giuseppe Agus Sonata in si bemolle maggiore op.I n.2-

Michele Mascitti Sonata a violino solo e basso in sol minore op.8 n.5-

Giuseppe Agus Sonata in sol maggiore op.I n.4

 

 

 Quartetto Vanvitelli

 Nato nel 2017, formato da Gian Andrea Guerra (violino), Mauro Pinciaroli (arciliuto e tiorba), Nicola Brovelli (violoncello) e Luigi Accardo (clavicembalo e organo), il Quartetto Vanvitelli si dedica alla riscoperta e alla divulgazione del repertorio barocco, secondo i criteri delle prassi esecutive storicamente informate, su strumenti originali.

 Nel suo nome il Quartetto fa riferimento a Luigi Vanvitelli, architetto e pittore tra i massimi esponenti del periodo Rococò. Specializzato nel repertorio cameristico del Seicento e della prima metà del Settecento, il Quartetto ha dato nuova luce alle figure del violinista di scuola napoletana Michele Mascitti e del violinista cagliaritano Giuseppe Agus, musicista che fece carriera nella Londra del Settecento dominata da Händel. Due progetti discografici per l’etichetta Arcana-Outhere testimoniano di questo lavoro di ricerca: la registrazione delle Sonate per violino e basso continuo op.8 e op.9 di Mascitti e la registrazione delle Sonate a violino solo e basso di Agus, cd ampiamente premiati dalla critica internazionale. Con un altro progetto discografico realizzato insieme al mezzosoprano Giuseppina Bridelli, Appena chiudo gli occhi,  focalizzano l’attenzione su due autori cardine del barocco italiano, Antonio Caldara e Alessandro Scarlatti, presentandone le cantate da camera per voce sola e basso continuo. Sin dalla sua fondazione il Quartetto si è esibito in rassegne concertistiche di rilievo come il Festival Monteverdi, Stresa Festival, Anima Mundi, Vivat Curlandia-Early Music Festival (Lettonia), Ravenna Festival, Roma Europa Festival o al Museo del violino di Cremona. I quattro musicisti svolgono parallelamente un’intensa attività concertistica nei principali festival del settore.

Informazioni e biglietti online:

www.bolognafestival.it Foto disponibili al seguente linkhttps://drive.google.com/drive/folders/1M1EzkJnU5-UtR4OUz3y66pwR22aT9Mtm?usp=sharing

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284
Allegati
Non disponibili