Comunicati Stampa
Politica e Istituzioni

"SGUARDI SULLE MIGRAZIONI” incontro a Forlì del Festival delle Migrazioni 2024 di Modena

Venerdì 6 dicembre 2024 - dalle ore 17c/o Teaching Hub AULA 10 - viale Corridoni,10
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni)

L’incontro  "SGUARDI SULLE MIGRAZIONI” il 6 Dicembre 2024 a Forlì  si configura come uno spazio di presentazione, discussione e riflessione sul tema controverso delle migrazioni, un argomento molto dibattuto, ma non sempre approfondito. La complessità delle migrazioni, infatti, trova poco spazio nel dibattito pubblico, lasciando il posto a semplificazioni che non aiutano ad affrontare con serietà le questioni di cui sono portatrici. Una complessità che ha a che vedere con il carattere transnazionale di questo fenomeno, sia perché parte di un mercato globale, sia perché espressione di una duplice condizione, quella di emigrati-immigrati, che li vede presenti qui, ma anche legati ai paesi di origine, materialmente e simbolicamente.

Questi e altri ancora, saranno gli argomenti discussi durante quest’iniziativa organizzata dal Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’università di Bologna in concerto con Migrantes, Penny Wirton Forlì, Nuova Civiltà delle Macchine, Caritas, Salute e Solidarietà e Circolo ACLI Lamberto Valli, tutti soggetti dell’associazionismo locale che in vari modi sono attivi sul tema dei diritti dei migranti.

L’iniziativa nasce in collegamento con il corso di “SOCIOLOGIA DELLE MIGRAZIONI”, che viene tenuto nel Campus di Forlì dalla professoressa Carolina Mudan Marelli. Il corso si propone di fornire i principali strumenti concettuali e analitici per un'analisi sociologica delle migrazioni, presentandone i più accreditati modelli interpretativi, le tendenze più recenti e l'impatto sociale del fenomeno nel contesto europeo. Al contempo, con l’obiettivo di meglio comprendere la realtà del fenomeno migratorio, agli studenti viene anche chiesto di essere coinvolti in una attività empirica consistente nella realizzazione di video-interviste a migranti che vivono nel nostro territorio. L’attività è articolata in quattro diversi gruppi di lavoro al fine di indagare: 1) il paese di origine e le cause della migrazione - 2) il viaggio - 3) il tema del lavoro - 4) il tema della casa.

Con riferimento a questo incontro, ogni gruppo produrrà un video con una presentazione sintetica dell’attività realizzata.
Dopo la presentazione dei lavori dei gruppi è previsto un momento di confronto con i presenti all’incontro.


L’incontro si concluderà con la presentazione del libro The Politics of Migrant Labour: Exit, Voice, and Social Reproduction, di Gabriella Alberti e Devi Sacchetto, edito da Bristol University Press nel 2024, con il professor Devi Sacchetto dell’Università di Padova.

L’intento di questa iniziativa è quello di costruire un momento di incontro tra mondo universitario e la città per cercare di approfondire la conoscenza del fenomeno migrazioni per come si manifesta sul nostro territorio e contribuire a riflettere su questi temi senza pregiudizi e/o stereotipi.
CONOSCERE DI PIU’ PER AGIRE MEGLIO.


L’incontro potrà essere seguito anche in streaming sul sito Youtube di Nuova Civiltà delle Macchine 
https://www.youtube.com/channel/UCVYPajJ0B-ZVpbdLLWDbNPA

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284
Allegati