Comunicati Stampa
Sport

Impianti indoor, Lubiana sceglie i LED

Rinnovata con i LED l’illuminazione di strutture importanti per la storia dello sport e dello spettacolo nella capitale slovena.Con i proiettori Forum LED di Disano centrati gli obiettivi di una maggiore efficienza e qualità dell’illuminazione.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - sport) A ridosso del centro di Lubiana, il Parco Tivoli è un’area verde molto frequentata, progettata all’inizio dell’800. Ai margini del Parco nel 1965 è stata costruita la Tivoli Hall (Hala Tivoli in sloveno), un impianto sportivo che ha un posto importante nella storia dello sport e dello spettacolo in Slovenia.
In questo palazzetto il 23 maggio 1970 la nazionale jugoslava si aggiudicò la medaglia d’oro ai Campionati del Mondo di Pallacanestro, battendo gli Stati Uniti in una storica partita. Il palazzetto, che ha ospitato numerose altre competizioni sportive internazionali, è stato costruito negli anni Sessanta su progetto degli architetti Marjan Božič e Stanko Bloudek (1890-1959), architetto e designer, celebre anche per la progettazione del primo trampolino di Planica per il salto con gli sci.

Grazie a successivi restyling e ampliamenti nel corso degli anni, la Tivoli Hall è diventata un moderno impianto multifunzionale, che può ospitare gare di diverse discipline sportive. L’impianto dispone di due arene indoor, una per l’hockey su ghiaccio con una capienza di 4.000 spettatori, l’altra con il campo di pallacanestro, pallavolo e pallamano, che raggiunge una capacità di 5.600 spettatori. La Tivoli Hall ospita competizioni nazionali e internazionali, anche a livello di Campionati mondiali, sia per l’hockey che per il basket.
Infine, Tivoli Hall è anche la sede di importati eventi musicali. Inaugurata negli anni Sessanta da un celebre concerto di Louis Armstrong, l’arena ha ospitato, nei decenni successivi, gli spettacoli di molte grandi star della musica internazionale da Bob Dylan a David Bowie e Sting.

Per un impianto sportivo di questa importanza un’illuminazione efficiente ed ecologica, realizzata con le migliori tecnologie disponibili, rappresenta una scelta di prestigio, che ne rafforza l’immagine di struttura all’avanguardia.
Per realizzare la nuova illuminazione della Tivoli Hall sono stati scelti i Forum LED, i proiettori Disano che portano la qualità e l’efficienza dell’illuminazione LED al livello dei grandi impianti sportivi.
Nel dettaglio per illuminare l’arena grande della Tivoli Hall con la pista da hockey sono stati installati 76 proiettori Forum LED (Disano), nel modello a due moduli asimmetrico e 68 proiettori Forum LED (Disano), nella versione a un modulo simmetrico. Per l’arena destinata a incontri di basket, pallavolo o pallamano sono stati utilizzati 36 proiettori Forum LED (Disano), a due moduli asimmetrici e 20 proiettori Forum LED (Disano) a un modulo simmetrico.
Oltre alla luce di alta qualità (temperature di colore 5700 K e CRI 90) i proiettori sono dotati di driver DALI per un perfetto controllo della luce e di un sistema di controllo remoto.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Giovanni Rossi
 Newton EC srl (Leggi tutti i comunicati)
(Milano) Italia
redazione@newtonec.info