NON HO CHIESTO (IO) DI VENIRE AL MONDO a INTEATRO FESTIVAL 2024. Coreografe ed interpreti Alessandra e Roberta Indolfi

performers Eleonora Gambini, Alessandra Indolfi, Roberta Indolfi, Giuseppe Zagaria
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

 

 Alessandra e Roberta Indolfi  presentano "Non ho chiesto (io) di venire al mondo" una "prova"/studio a Inteatro Festival 2024 di Polverigi (AN)

 Per le sorelle Indolfi, che tornano a Polverigi dopo la loro prova nel 2023 e, più recentemente, dopo la presenza a Pesaro Danza Festival per le iniziative della Città Capitale Italiana della Cultura, "Non ho chiesto (io) di venire al mondo" 

"È un urlo

Un bisbiglio

Un tentativo impacciato
Uno sguardo su cosa è vivere oggi per dei corpi poco più che ventenni
In un sistema che chiede di produrre
Corpi disobbedienti
che domandano autenticità.
Non ambiscono al futuro
vogliono stare,
E vivere più intensamente possibile
In un mondo che va a ripetizione".

 Una ricerca, dunque, di autenticità, che non è il "Never to Have Been" ( tradotto, per Carbonio Editore, come " Meglio non essere mai nati" ) di David Benatar, ma che cerca, per tentativi, riflessioni e momenti di rapporto comune, una vita intensa, autentica.

Nella breve performance pensata per lo spazio aperto di Villa Nappi, si manifesta la relazione tra i corpi, a volte nella sua unicità e, a volte, complementare,  che via via esplode e si arresta.

Lo spettacolo è un urlo, un bisbiglio, uno sguardo su cosa è vivere oggi per dei corpi poco più che ventenni, una sorta di manifesto generazionale che colpisce lo spettatore con la sua forza e delicatezza.

 

Alessandra e Roberta Indolfi 

iniziano la loro formazione artistica, all’età di 14 anni, presso l’Allegra Brigata, un’associazione teatrale amatoriale di Monopoli, il loro paese d’origine. Crescendo arricchiscono il loro percorso partecipando a laboratori e workshop presenti nel territorio pugliese e non, con: Maurizio Pellegrini, Danilo Giuva, Daniel Gol, Sandro Maria Campagna, Alaa Safi, Giulia Pastore, Giuliano Scarpinato, e infine Leonarda Saffi, attrice della compagnia di Emma Dante, vocal performer e musicista, con cui si formano per gli anni successivi. Nel 2019 vengono ammesse alla Civica scuola di teatro Paolo Grassi a Milano, dove inizia il loro percorso con la danza. Nella scuola studiano con danzatori come Francisco Sedeno, Carlotta Zamparo, Ariella Vidach, Biagio Caravano, Emanuela Tagliavia, Giorgio Azzone, Davide Montagna, Paola Lattanzi e Maria Consagra.

Si diplomano a luglio 2022 debuttando con “Ostinato” di Elie Tass (Ballet C de la B), sul palco di Triennale Milano. Dopo essersi diplomate continuano a formarsi nell’ambito della danza tramite laboratori, quali: “Il metodo Alphamet” di gruppo Nanou condotto da Marco Valerio Amico, “La danza Poetica” con Sosta Palmizi di Giorgio Rossi, “Le memorie del corpo” di Marco d’Agostin e workshop con Jos Baker (Peeping Tom). Parallelamente portano avanti i loro progetti coreografici e la loro ricerca sul movimento, sia come coreografe che come interpreti, adattando i loro lavori anche a spazi urbani. La poetica che stanno affinando si esprime e manifesta attraverso molteplici canali, in base all’urgenza che porta con se la scena stessa attingono dal teatro, dalle arti visive, dalla danza e dal cinema.

 

Cortile di Villa Nappi, Inteatro Festival 2023, Polverigi (AN)

NON HO CHIESTO (IO) DI VENIRE AL MONDO

coreografe ed interpreti Alessandra e Roberta Indolfi
performers Eleonora Gambini, Alessandra Indolfi, Roberta Indolfi, Giuseppe Zagaria

 

Ufficio Stampa