Comunicati Stampa
Arte e Cultura

A INTEATRO FESTIVAL 2024 "LE STANZE SEGRETE DI S."

Liberamente tratto dai racconti di R. L. Stevenson
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)


A INTEATRO FESTIVAL 2024  "LE STANZE SEGRETE DI S." in prima nazionale a Ancona, Teatro delle Muse, per INTEATRO FESTIVAL 2024


Le Stanze Segrete di S., punto d’incontro tra arti visive, teatro d’ombre e performancesi dedicano alla creazione di esperienze sensoriali (o Stanze) utilizzando soluzioni tecniche ridotte al minimo, le Stanze Segrete di S. coinvolgono lo spettatore in prima persona, facendolo viaggiare attraverso il mondo dei due personaggi come metafora contemporanea del doppio standard e della percezione del contemporaneo.
Ogni stanza è un lavoro site specific, studiato ed opportunamente modellato per lo spazio in cui viene installato.
Lo spettatore sarà chiamato a creare un proprio percorso mentale mentre la narrazione si sviluppa attorno a lui.

Eleonora Diana

 vive e lavora a Torino ed ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Torino.
Dal 2005 si occupa di regia video, installazioni e scenografia.
Definisce il suo lavoro una “officina dell’arte” che non ha regole stabilite, come un percorso che non può essere catalogato.

Dal 2011, dopo l’incontro con l’artista Geraldine Pilgrim (artista site-specific), incomincia a sviluppare progetti legati al luogo ed alle persone che lo abitano.
L’idea di “Laboratorio aperto e continuato” è alla base di una ricerca che interroga il mondo attraverso le persone, trasformando un semplice processo di realizzazione di un audiovisivo (ma anche di un lavoro scenografico o di un’installazione site-specific) in un prodotto corale.

Daniele Catalli

vive e lavora a Torino e ha studiato nelle Accademie di Belle Arti di Roma, Torino e Groningen.
Tra il 2000 ed il 2002 è tra i fondatori del collettivo artistico Spegel.
Nel 2001 è co-fondatore con Lucio Villani e Vania Castelfranchi della casa editrice indipendente MonkeyStudio che pubblica Krakatoa, magazine underground di grafica patafisica, illustrazione e scrittura.

Dal 2006 al 2008, con Barbara Uccelli e Anna Fumagalli, gestisce Boo! Collective for Performing Arts, collettivo itinerante che ha visto tra le sue tappe Pechino e Shangai nel 2007.
Dal 1999 le opere di Daniele Catalli sono state esposte a livello internazionale ed il suo lavoro spazia tra la Public Art, la grafica, la Poster Art, i progetti editoriali e quelli scenografici per cinema e teatro, e le collaborazioni con video artisti e performers.
Negli ultimi anni, il suo lavoro si è anche interessato ai concetti di Libro d’Artista, Public Graphic Installation e Storytelling, partecipando a diverse residenze d’artista in Italia e all’Estero.

Lo sviluppo e la modalità di visione dei diisegni e delle immagini, in piccoli gruppi, al buio ed al seguito di piccole torcie, mantengono intatto il fascino ludico del melodramma: il brivido, l’atmosfera, l’eccesso di malvagità o d’innocenza, d’incoscienza o di calcolo.

 Ogni racconto è qui una stanza segreta, come la camera di Barbablù: segreta non perché nascosta, ma perché costituisce un segreto, che è minaccia e tentazione, desiderio e timore; un segreto tradito da porte socchiuse e giochi di sguardi, da sogni premonitori e lettere incaute; un segreto che ai lettori spetta svelare.

 

Le stanze:

 Stanza 1 Mircalla
 
Stanza 2 Risveglio
 Stanza 3 Un Viaggio Inaspettato
 Stanza 4 Discesa

LE STANZE SEGRETE DI S. – STANZA #5 HIDE – PRIMA ITALIANA

Ideazione Le Stanze Segrete di S.
Liberamente tratto dai racconti di R. L. Stevenson


Installazione/disegno Daniele Catalli
Regia luci Eleonora Diana
Creazione sonora originale Guglielmo Diana

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284
Allegati
Non disponibili