IBF – ITALIAN BIKE FESTIVAL GIÀ SI PEDALA VERSO L’OTTAVA EDIZIONE, DAL 5 AL 7 SETTEMBRE 2025

Registrati nel 2024 risultati oltre le aspettative con 57mila visitatori, oltre 600 brand, 30 Paesi rappresentati, 27mila test bike e 17 talk dedicati al mondo bike e al cicloturismo
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Misano, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

Appuntamento al primo weekend di settembre. Se l’edizione 2024 ha decretato un nuovo record di presenze al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, 57mila visitatori, IBF – Italian Bike Festival non si ferma e continua la sua entusiasmante volata annunciando le date per la prossima stagione. Il Salone internazionale della Bicicletta, organizzato da Movestro con il supporto di APT Servizi Emilia-Romagna e Visit Romagna, andrà in scena da venerdì 5 a domenica 7 settembre 2025.

«Siamo soddisfatti della risposta straordinaria del pubblico e della qualità delle aziende espositrici. - hanno dichiarato gli organizzatori L’edizione 2024 ha saputo raccontare le storie, le passioni e le emozioni che ruotano intorno al mondo bike, promuovendo una cultura della bicicletta come mezzo di trasporto, di sport e di divertimento».

 

Un trend quello della mobilità su due ruote sempre più seguito, confermato anche dalla significativa crescita della presenza femminile tra i visitatori, con una percentuale del 28% (una media di un visitatore su tre), che riflette come il mondo bike stia diventando sempre più d’appeal per le donne e un’opportunità di wellness per il proprio tempo libero.

IBF si è riconfermato come uno degli eventi B2B più rilevanti nel panorama nazionale e internazionale, ospitando espositori e visitatori provenienti da tutto il mondo, una piattaforma ideale per il business delle aziende leader e dei produttori, per valorizzare le destinazioni turistiche e far incontrare gli operatori del settore.

 

Durante la tre giorni del salone, i visitatori hanno avuto l’opportunità di scoprire in anteprima le ultime novità del settore grazie agli oltre 600 brand presenti nell’area Expo e provenienti da oltre 30 Paesi. Numeri record anche quelli registrati, nel circuito di Misano, dai test bike gratuiti: 27mila in tre giorni. Ma ancora più entusiasmante, aspetto che conferma il successo del format, è stata la grande partecipazione dei giovani alle gare de “La Gialla Cycling”, ragazzi e ragazze anche under 16, che hanno scelto di salire in sella cimentandosi sui percorsi a loro dedicati.

Grande l’interesse anche per gli incontri dedicati alla promozione del cicloturismo, con 58 relatori in 17 talk di approfondimento incentrati sul ciclismo slow, che hanno visto protagonisti sul palco dell’Arena Talk Turismo i rappresentanti delle destinazioni e delle regioni, e meet & greet con 39

campioni e pionieri del ciclismo italiano ed internazionale che hanno creato un’atmosfera carica di energia.

Non sono mancati i rappresentanti italiani ed esteri dei media: ad IBF si sono accreditati oltre 300 giornalisti. Presenti le principali testate nazionali, cartacee e televisive.