Comunicati Stampa
Non Profit

La Corsa dei Capponi non ha fermato la solidarietà e il sostegno alla cura del diabete giovanile

oltre 250 podisti hanno dato il loro prezioso contributo per la ricerca nella cura del diabete giovanile di tipo 1.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - non profit)

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Passo Capponi ha accettato la sfida del coronavirus in modo originale, responsabile e coraggioso, ma senza chiudersi in casa. Tra domenica 31 Maggio e martedì 2 Giugno 2020, per beneficenza, ha organizzato e realizzato la Corsa dei Capponi per AGD: si è corso separati ma uniti, allo scopo di sostenere l’associazione AGD Bologna ODV -Associazione per l’Aiuto ai Giovani Diabetici della Provincia di Bologna.

Associazione di Volontariato senza fini di lucro AGD Bologna rappresenta ad oggi più di 400 famiglie, in quanto il Diabete di Tipo 1 (o diabete giovanile) è una malattia metabolica cronica, i cui esordi in pazienti in età pediatrica (a partire dai primissimi mesi di vita) sono ultimamente in costante e gravissima ascesa. Dal 1981 AGD Bologna ha lo scopo di aiutare i bambini affetti da questa patologia e sostenere le loro famiglie nella sua difficile gestione, e ha tra i suoi obiettivi quello di sostenere la ricerca scientifica per trovare una cura definitiva.

Dobbiamo dire che la partecipazione alla Corsa dei Capponi per AGD ci ha davvero stupito e scaldato il cuore: oltre 250 podisti hanno dato il loro prezioso contributo (ognuno al suo passo, in linea con la filosofia di Passo Capponi). Ognuno ha corso individualmente, testimoniando i percorsi e chilometri fatti attraverso i tracker delle app per smartphone e ha poi condiviso il suo contributo sulla pagina del gruppo sportivo. Inoltre tanti altri hanno versato le donazioni per lo scopo dell’iniziativa pur non partecipando alla singolar tenzone.

L’evento è stato un successo non solo per l’elevato numero di adesioni raggiunto per una prima assoluta nel suo genere in Italia, ma anche perché ci ricorda che correre fa bene! L’attività fisica in generale migliora il nostro stato di salute, aumentando il benessere fisico e mentale, valore che AGD Bologna cerca da sempre di promuovere, non solo per il benessere dei ragazzi con diabete.

In conclusione siamo veramente felici di sapere che anche in questo momento ci sono tante persone che hanno a cuore la nostra missione e che ci sostengono con tanto entusiasmo. Vogliamo ringraziare sentitamente l’organizzazione di Passo Capponi e tutti i partecipanti alla Corsa, ricordando che correre in compagnia (a distanza) è bello, correre per una buona causa è ancora meglio!

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Roberto Lambertini
 AGD Bologna (Leggi tutti i comunicati)
piazza VIII marzo 4
40057 Granarolo dell'Emilia
informa@ilmiodiabete.com
3401881021
Allegati