Teatro DIEGO FABBRI:, Forlì: dal 19 ottobre le prevendite dei biglietti! per la stagione 2024/25 che si apre l’1 novembre con Umberto Orsini e Franco Branciaroli in "I ragazzi irresistibili" di Neil Simon

Torna a Forlì CLAUDIO BAGLIONI con “PIANO DI VOLO soloTRIS”. Arrivano ROCCO PAPALEO e GIOVANNI VERONESI con Due maledetti amici. Una seconda replica per il musical Cabaret con ARTURO BRACHETTI
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 La Stagione Teatrale 2024/25 del TEATRO DIEGO FABBRI di FORLÌ, organizzata dall’Amministrazione Comunale e Accademia Perduta/Romagna Teatri, con la Direzione Artistica di Claudio Casadio e Ruggero Sintoni e con il costante, prezioso sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, è pronta ad essere varata sotto i migliori auspici.

In attesa del “sipario” – che si aprirà venerdì 1 novembre con la commedia I ragazzi irresistibili di Neil Simon, interpretata da due “giganti” delle nostre scene quali Umberto Orsini e Franco Branciaroli -, la nuova Stagione del Teatro Comunale forlivese ha registrato un importante aumento degli Abbonamenti sottoscritti, segnando già i primi “tutto esaurito”, e si arricchisce di prestigiosi appuntamenti musicali “Fuori Abbonamento”: Claudio Baglioni tornerà a Forlì, dal 29 novembre all’1 dicembre, per tre serate del nuovo progetto del suo percorso concertistico, “PIANO DI VOLO soloTRIS”; il 10 dicembre il Teatro Diego Fabbri ospiterà il Dream Gospel Choir di Harlem che salirà sul palcoscenico con un emozionante concerto di classici spirituals e tanti altri successi che hanno fatto la storia del gospel. Sabato 28 dicembre, poi, Rocco Papaleo e Giovanni Veronesi presenteranno Due maledetti amici, un viaggio comico/musicale (con l’accompagnamento di Musica da Ripostiglio) di due vecchi compagni d’avventure, uno spettacolo che non prevede una vera scaletta ma che è fatto anche di improvvisazione, racconti, aneddoti e che a volte mette a nudo i protagonisti.

 

La campagna Abbonamenti si è chiusa sabato 12 ottobre portando alla nuova Stagione Teatrale un importante successo: oltre 2.300 sottoscrizioni già effettuate, con un aumento generale del 4% rispetto all’anno 2023/24, pur trattandosi di un numero ancora in fieri per gli “Abbonamenti Studio” a cui gli studenti Universitari delle Scuole Secondarie di II grado, grazie alla collaborazione del Centro Diego Fabbri, possono ancora aderire.

La percentuale sale all’8% se riferita alla sola rassegna di Prosa che, al netto dei già citati “Abbonamenti Studio”, ha registrato un incremento di ben 65 sottoscrizioni.

 

Confermati il grande interessamento e partecipazione alle rassegne Moderno e Comico che hanno registrato il “tutto esaurito” in Abbonamento, “tutto esaurito” che si estende anche agli appuntamenti “Fuori Abbonamento” con Teresa Mannino (dal 5 al 7 novembre) e Luca Argentero (21 febbraio).

 

Forti dei risultati già ottenuti, sabato 19 ottobre dalle ore 10 alle ore 18 prenderà “il via” la prevendita dei biglietti di tutti gli spettacoli della Stagione 2024/25, ovviamente a eccezione di quelli appartenenti ai cartelloni Moderno e Comico e quelli già “tutto esaurito”.

 

Si apre quindi la possibilità di acquistare i singoli tagliandi per tutti gli appuntamenti dei cartelloni Prosa e Danza, mentre proseguono le prevendite per i grandi Musical in programma - Grease della Compagnia della Rancia, Cabaret con Arturo Brachetti e per i nuovi eventi annunciati…

 

I NUOVI EVENTI “FUORI ABBONAMENTO”

 

  • Venerdì 29 e sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre ore 21

 

CLAUDIO BAGLIONI

PIANO DI VOLO SOLOTRIS

Un viaggio musicale unico in ogni senso

 

Dopo il successo dei tour “Solo” e “SoloBIS” che anche al Teatro Diego Fabbri hanno regolarmente segnato il “tutto esaurito” negli anni passati, CLAUDIO BAGLIONIritorna a Forlì, dal 29 novembre all’1 dicembre, prime date in Emilia-Romagna, con il nuovo progetto del suo percorso concertistico assolo: “PIANO DI VOLO soloTRIS”, il terzo e perfezionato capitolo dell’esperienza musicale dal vivo nei teatri lirici.

“PIANO DI VOLO” è un concerto-racconto del cantautore, unico protagonista sulla scena. Un’impresa innovativa e sempre rinnovata, una trasvolata solitaria in cui l’interprete, il compositore, il musicista e l’intrattenitore s’incontrano tra musica e invenzione, parola e narrazione, storia e sperimentazione, rigore e improvvisazione. Le canzoni, nelle versioni solistiche, ritornano nella dimensione essenziale e nuda nella quale sono state create e costruite dall’autore - quando erano ancora soltanto “sue” - e, subito dopo, cercano atmosfere inedite, itinerari sconosciuti e luoghi stupefacenti verso cui andare. Ogni brano è un tragitto, una rotta, un’andatura sorprendente.

Claudio Baglioni è il pilota che annuncia e dirama il suo piano di volo, scelto, di volta in volta, per viaggiare nel tempo e nello spazio, nello stesso momento, reali e fantastici di un palco teatrale, insieme ai passeggeri spettatori. Il piano, nelle tre modalità - acustica, elettrica e digitale - sarà il mezzo e lo strumento di volo e di suono. Il piano tridimensionale dell’emozione, del sogno, dell’immaginazione. In questo “concerto ravvicinato del terzo tipo”, classico e futuribile, nel medesimo istante, Claudio Baglioni condividerà, a strettissimo contatto, con gli spettatori, le opere e le composizioni più preziose del suo repertorio e le vicende della sua vita artistica e personale.

Il tour è prodotto e organizzato da Friends & Partners e Come s.r.l.

Biglietti disponibili sui circuiti TicketOne, Vivaticket e presso la biglietteria del Teatro Diego Fabbri.

 

  • Martedì 10 dicembre ore 21

 

DREAM GOSPEL CHOIR from HARLEM

 

Le voci più amate della scena gospel di Harlem si esibiranno sul palcoscenico del Teatro Diego Fabbri in un emozionante incontro tra melodie classiche e sonorità contemporanee, da Amazing Grace e Oh Happy Day, passando per il medley dedicato al Natale e agli spirituals e tanti altri successi che hanno fatto la storia del gospel. Il Dream Gospel Choir è una formazione che incarna la fusione tra la tradizione profonda del gospel americano e l’innovativa musicalità d’oltreoceano. L’ensemble vanta la presenza di cantanti straordinari, con lunghe esperienze nei cori più prestigiosi di Harlem, vero cuore pulsante e culla mondiale del gospel. Artiste e artisti che, con la forza delle loro voci, si sono esibiti in centinaia di performance internazionali. I concerti del Dream Gospel Choir sono un’esperienza musicale unica, una rapsodia tra la sacralità del gospel tradizionale e le vibranti evoluzioni che lo caratterizzano.

Biglietti disponibili su circuito TicketOne.

 

 

 

 

 

  • Sabato 28 dicembre ore 21

 

ROCCO PAPALEO e GIOVANNI VERONESI

DUE MALEDETTI AMICI

accompagnamento musicale di Musica da Ripostiglio

 

Un viaggio tra spettacolo teatrale e una reunion tra vecchi compagni d’avventure.

Dopo lo show televisivo Maledetti amici miei ‘orchestrato' da Giovanni Veronesi, il regista toscano torna in teatro insieme a Rocco Papaleo.

“Prosegue questa galoppata di amici che si ritrovano e non demordono, boomer che si vestono vintage e vogliono essere moderni – ha detto Veronesi dello spettacolo -; tutto verte sul non sapere cosa diremo, la cosa principale è ironizzare su noi stessi".

Due maledetti amici sarà una “chiacchierata musicale”, uno spettacolo che non prevede una vera scaletta ma che è fatto anche di improvvisazione, racconti, aneddoti e che a volte mette a nudo i protagonisti.

Biglietti disponibili su circuito VivaTicket e presso la biglietteria del Teatro Diego Fabbri.

 

Proseguono poi, come annunciato, le prevendite per i Musical in programma: GREASE della Compagnia della Rancia, in scena sabato 21 dicembre alle ore 21 e domenica 22 dicembre alle ore 16, e CABARET con Arturo Brachetti programmato per sabato 25 gennaio alle ore 21 e per il quale si è aggiunta una seconda replica domenica 26 gennaio alle ore 16.

 

Grease, con la regia di Saverio Marconi, è una festa travolgente che accende le platee e ha dato il via alla musical-mania, trasformandosi in un vero e proprio fenomeno di costume “pop”, un cult intergenerazionale che non è mai stato così attuale ed è amatissimo anche dalle nuove generazioni.

Cabaret è uno di più famosi musical di sempre. La storia è basata su personaggi ed eventi veri, descritti nel romanzo autobiografico Goodbye to Berlin di Cristopher Isherwood che passò tre anni della sua vita proprio in questa incredibile città, a cavallo degli anni Trenta, con i suoi Cabaret, la sua frenetica vita notturna, le sue incredibili correnti artistiche.

 

 

LA STAGIONE TEATRALE 2024/25

 

 

La rassegna dedicata alla PROSA - programmata sui tre turni del venerdì e sabato sera e domenica pomeriggio – sarà inaugurata da Umberto Orsini e Franco Branciaroli con la celebre commedia I ragazzi irresistibili di Neil Simon, tra i più geniali e prolifici autori del teatro brillante della seconda metà del ‘900, del quale andrà successivamente in scena anche La strana coppia con Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia (dal 13 al 15 dicembre).

Alessandro Haber sarà protagonista de La coscienza di Zeno, tratto dall’omonimo capolavoro di Italo Svevo, romanzo antesignano di respiro europeo, ironico e di affascinante complessità, che nel 2023 ha celebrato i cent’anni dalla pubblicazione (dal 22 al 24 novembre).

Dopo lo straordinario successo di pubblico della passata Stagione, torna al Teatro Diego Fabbri la “ditta Vanessa Incontrada – Gabriele Pignotta” con la nuova travolgente commedia Ti sposo ma non troppo (dal 3 al 5 gennaio).

Simone Cristicchi presenterà poi al pubblico forlivese il suo Franciscus. Il folle che parlava agli uccelli, spettacolo co-prodotto da Accademia Perduta/Romagna Teatri ad alta intensità emotiva incentrato sulla figura del Santo di Assisi (dal 7 al 9 febbraio).

Anna Della Rosa e Valter Malosti vestiranno poi i ruoli di Antonio e Cleopatra in un maestoso allestimento dell’opera di Shakespeare (dal 14 al 16 marzo), per poi lasciare il palco a Flavio Insinna e Giulia Fiume, protagonisti di Gente di facili costumi, storica pièce di Nino Marino e Nino Manfredi, diretta dal figlio di quest’ultimo Luca Manfredi (dal 28 al 30 marzo).

Grandi Artisti che animeranno anche lo spazio del Ridotto con i tradizionali Incontri col pubblico programmati nel secondo giorno di permanenza degli spettacoli in Teatro.

 

 

 

 

Il cartellone dedicato alla DANZA presenterà, come sempre, diverse declinazioni dell’arte coreutica: dal balletto su punte del repertorio classico, Giselle del Russian Classical Ballet (10 gennaio) al Carmen + Bolero della Compagnia Almatanz con le coreografie di Luigi Martelletta e le celebri musiche di Bizet e Ravel (19 dicembre).

A completamento del cartellone, l’1 marzo, arriverà la Lyric Dance Company che, contrariamente a quanto precedentemente annunciato, non presenterà Frida, bensì Love Is A Losing Game, omaggio a un’altra grandissima icona culturale contemporanea, cioè Amy Winehouse. Ne firma le coreografie Alberto Caenstro.

 

L’intrattenimento COMICO avrà per protagonisti Ale e Franz, Fabio Canino con Fiesta, una divertentissima commedia – tributo a Raffaella Carrà e alle sue canzoni, Maria Pia Timo e Paolo Cevoli, mentre per il MODERNO arriveranno al Teatro Diego Fabbri Luca Bizzarri, Drusilla Foer, Luca Argentero e Ambra Angiolini. Il quinto appuntamento della rassegna, Le cinque rose di Jennifer di Annibale Ruccello, interpretato da Daniele Russo e Sergio Del Prete, contrariamente a quanto precedentemente comunicato, andrà in scena il 18 marzo anziché l’11 marzo.

 

Completano la Stagione i seguitissimi appuntamenti del cartellone FAMILY, in collaborazione con il Centro Famiglie della Romagna forlivese. Tre appuntamenti a ingresso gratuito nelle matinée dei giorni di festa che vedono in programma alcune delle più fortunate produzioni di Accademia Perduta e che sarà inaugurato da Le Nid (Il Nido) della giovane formazione Progetto g.g., uno spettacolo di teatro d’attore e di figura che narra l’incontro di due mondi diversi quale occasione di scoperta, scambio e crescita (8 dicembre alle ore 11). La compagnia TCP Tanti Cosi Progetti presenterà poi Il lupo e i sette capretti, la storia di una famiglia di capretti che riescono con astuzia e collaborazione ad aggirare i pericoli del predatore, raccontata con l’ausilio di pupazzi e oggetti (6 gennaio ore 11). Il terzo spettacolo in programma sarà Il tenace soldatino di stagno e altre storie della compagnia Il Baule Volante, una pièce articolata in tre racconti che affrontano il tema attualissimo del valore aggiunto della diversità (9 marzo ore 11).

 

Dopo l’apertura delle prevendite di sabato 19 ottobre, la biglietteria sarà aperta tutti i giorni dal martedì al sabato dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 16 (festivi esclusi).

Da domenica 20 ottobre, i biglietti saranno disponibili online sul circuito Vivaticket.

Informazioni e prenotazioni telefoniche al numero 0543 26355.

WWW.ACCADEMIAPERDUTA.IT

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show