Comunicati Stampa
Salute e Benessere

Articolo a cura della Dottoressa Rita Boenzi in collaborazione con il Dottore Francesco Perna, pubblicato dalla giornalista Valentina Busiello

Nell’ambito della diagnostica avanzata delle malattie polmonari una nuova pietra miliare è stata raggiunta dal laboratorio di Biochimica Clinica dell’Ospedale V. Monaldi diretto dalla Dottoressa Rita Boenzi.
Napoli, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

Da oggi, infatti, sono 10.000 i campioni di Lavaggio Broncoalveolare (BAL) sottoposti a complesse indagini cito-immunologiche per la definizione della natura di numerose affezioni che coinvolgono il parenchima polmonare, venendo così a rappresentare una delle più numerose casistiche in Italia sull’argomento. Da circa trent’anni è attivo presso il Laboratorio di Biochimica Clinica il settore di allergologia ed immunologia respiratoria coordinato dal Prof. Francesco Perna dell’Università di Napoli Federico II nell’ambito della convenzione fra l’Azienda Ospedaliera dei Colli e l’Ateneo Federiciano.

Il gruppo di lavoro si occupa della diagnostica avanzata delle allergopatie e delle pneumopatie in genere avvalendosi dei più moderni strumenti di ricerca come la citometria a flusso e i Test Molecolari per lo Studio Completo delle Allergie. Per quanto riguarda il BAL, le analisi si eseguono sul fluido aspirato dal polmone profondo in corso di fibro-broncoscopia e consente di valutare lo stato infiammatorio e le caratteristiche delle cellule a livello degli alveoli polmonari in corso di svariate patologie come fibrosi, infezioni, neoplasie, collagenopatie, reazioni da ipersensibilità, esposizioni professionali e ambientali a sostanze tossiche.

Il BAL può essere considerata una vera e propria biopsia liquida dei distretti più periferici del polmone dove avvengono gli scambi gassosi fra aria e sangue allo scopo di orientare la diagnosi clinica, la prognosi e la risposta terapeutica delle svariate affezioni definite come interstiziopatie polmonari. Tale metodica è stata introdotta nella pratica clinica da RONALD G. CRYSTAL ed HERBERT Y. REYNOLDS che pubblicarono sulla prestigiosa rivista Annals of Internal Medicine i risultati dei loro studi. Ed è proprio presso il laboratorio del National Institute of Health di Bethesda (MD) che il Professore Francesco Perna ha seguito una specifica internship di formazione.

L’attività del laboratorio di Biochimica Clinica del Monaldi si inserisce a pieno titolo nella tradizione di diagnosi e cura ad elevata specializzazione e di rilievo nazionale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli in continua e stretta collaborazione con le altre Unità Operative diagnostiche e i reparti clinici ospedalieri ed universitari che operano presso il prestigioso nosocomio napoletano.

Ufficio Stampa
Valentina Busiello
 Giornalista (Leggi tutti i comunicati)
Italia