"CAPPUCCETTO ROSSO NEL BOSCO" di ZACHES TEATRO a SAN LORENZO IN CAMPO (PU)

SPARSE PLUS FESTIVAL, DOMENICA 28 LUGLIO 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

sucessivo
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

 Sparse Plus festival - progetto finanziato dal programma Europa Creativa su iniziativa di AMAT, ente capofila, con Fondazione Toscana Spettacolo e altri soggetti europei di Estonia, Lituania, Romania, Svezia, Ungheria, Repubblica Ceca, Germania e Polonia – fa tappa domenica 28 luglio (ore 19) a San Lorenzo in Campo, Parco di Via Molino, con Cappuccetto Rosso nel bosco di Zaches Teatro.

 

Un parco si trasforma in uno spazio teatrale liminale, tra il reale e l’onirico, grazie alla forza immaginifica del teatro di figura, della danza e della musica dal vivo. Attorno al pubblico immerso nel parco, si muovono, appaiono e scompaiono i personaggi della fiaba di Cappuccetto Rosso dando vita alla famosa storia della bambina e del lupo. Le note della viola si intrecciano alla narrazione di una bizzarra cantastorie che guida gli spettatori lungo il dipanarsi della storia. Il bosco è il luogo del mistero per eccellenza e per questo affascina, nasconde e rivela. Il bosco permette la disubbidienza: lontano dagli occhi materni che sorvegliano, i bambini trasgredendo affrontano pericoli e rischi, ovvero le proprie paure.

 

Sparse Plus rappresenta una importantissima risorsa economica per promuovere lo spettacolo dal vivo professionale nelle aree rurali europee, a conferma delle capacità di AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali - presieduta da Piero Celani e diretta da Gilberto Santini –di realizzare nuovi progetti in un’ottica che non si limita ai confini nazionali e regionali.

Secondo le statistiche il 30% della popolazione europea vive in aree rurali che hanno meno opportunità di accesso e fruizione culturale, una mancanza che inevitabilmente si riverbera nel tessuto sociale locale in termini qualitativi, di welfare culturale e quantitativi. Il sistema di ‘rural touring’ si basa sull’idea di offrire alle comunità rurali e semi-rurali la fruizione di spettacoli per permettere alle comunità di incontrarsi e socializzare in spazi che spesso non nascono per ospitare eventi dal vivo e soprattutto di entrare in contatto con esperienze artistiche di qualità spesso fruibili solo in città più grandi e distanti. Elemento caratteristico del progetto è l’identificazione “local promoters” per favorire l’organizzazione degli eventi culturali nella comunità di riferimento.

 INFO:

Biglietto 3 euro. Prevendite e informazioni AMAT (071 2072439) e biglietterie circuito vivaticket, botteghino Museo Bronzi Dorati (0721 734090), Rete Teatrale della provincia di Pesaro e Urbino (346 7200078).

Ufficio Stampa