Tennistavolo in Sardegna: cronache pongistiche del 30 novembre 2023

Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Cagliari, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

A NULVI UNA DUE GIORNI DI PONGISMO CHE FA BENE ALLA COMUNITA’ E AGLI APPASSIONATI (a cura di Francesco Ara)

In casa Santa Tecla Nulvi non possiamo che essere soddisfatti della riuscita della manifestazione e soprattutto dell’ottima partecipazione alle gare. Anche il torneo master di sabato ha coinvolto alla fine ben 18 partecipanti, di cui una buona parte proveniente dal sud Sardegna, il che mi ha fatto molto piacere. L’abbinamento del torneo master con il torneo giovanile del giorno seguente è sicuramente una formula vincente, perché chi ha figli o allievi che partecipano al giovanile ne approfitta per partire con calma dal giorno prima e giocare il master. Il giovanile poi è stato un bel successo. Vedere il palazzetto dello sport di Nulvi gremito sia nel parterre, sia sugli spalti è una cosa che accade molto raramente quando si tratta di tennistavolo, quindi sempre piuttosto emozionante per noi. Come al solito il giovanile si rivela il torneo più complesso da gestire per la mole di gare e di atleti presenti e alla fine la manifestazione si è protratta fino alla 18:00. Dal punto di vista organizzativo abbiamo avuto qualche assenza nel nostro gruppo che solitamente collabora a questi eventi e quindi il lavoro da fare si è duplicato. Sicuramente qualche sbavatura ci sarà stata ma spero nulla che abbia inficiato sulla buona riuscita della manifestazione. Non posso fare altro che chiudere ringraziando tutti coloro che hanno partecipato a questa due giorni di gare: atleti e atlete, tecnici, dirigenti, genitori e accompagnatori e ultimi ma non per importanza gli arbitri Nicola Mazzuzzi, Daniele Vacca ed Elena Rozanova, che hanno reso sicuramente molto più facile l’organizzazione e la gestione dell’evento. Alla prossima, con la speranza di rivedere presto così tante persone a Nulvi per il tennistavolo.

MURAVERA TT E TENNISTAVOLO SASSARI FANNO LA DIFFERENZA

La competizione giovanile ha accolto 52 iscritti (che potevano partecipare a due differenti gare) provenienti da nove società. Due di loro hanno fatto man bassa di successi: il Muravera TT ne fa registrare sei con le doppiette di Alessandra Stori (Under 19 e under 21 femminile), Emanuele Cuboni (under 17 e under 19 maschile) più i singoli primati ipotecati da Claudia Melis (under 11 femminile) e Anna Dessì (under 13 femminile). Il Tennistavolo Sassari segue con quattro podi più alti a cominciare da Federico Casula (under 13 maschile), Laura Alba Pinna (under 15 femminile), Marialaura Mura (under 17 femminile), Marco Poma (under 21 maschile). Il TT Guspini completa il quadro grazie alla vittoria di Luca Broccia, impostosi negli under 15 maschili.

UNDER 11 FEMMINILE Quindici gare contrassegnano il girone unico nel quale battagliano sei piccole pongiste. La vincitrice Claudia Melis (Muravera TT) fa en plein: in quattro sfide non concede neanche un set. L’unica che le dà seriamente filo da torcere è l’autoctona Maele Pisano (Santa Tecla Nulvi) impegnandola fino al quinto parziale, superato comunque in assoluta tranquillità. Un’altra teclina, Arianna Rassu si appropria del terzo posto, davanti a Francesca Giglio (Muravera TT), Emma Useli (Muravera TT), Nunzia Sibiriu (TT Guspini).

UNDER 13 FEMMINILE Le dieci iscritte vengono suddivise in tre gironi, vinti rispettivamente da Anna Dessì (Muravera TT), Letizia Pusceddu (Torrellas Capoterra), Elena Kuznetsova (TT Guspini): in pratica, nell’ordine, le prime tre teste di serie della competizione.

Nel tabellone conclusivo la favorita Dessì sgomina Elisa Floris (Torrellas) e in finale, dopo quattro parziali, Letizia Pusceddu che nella gara precedente aveva estromesso Kuznetsova. Si sono spinte fino ai quarti Giulia Ibba (TT Quartu) e Alice Maria Meloni (TT Guspini).

UNDER 13 MASCHILE Il super favorito Federico Casula (Tennistavolo Sassari) deve tenere a bada le mire espansionistiche di altri 9 avversari. Intanto passa il girone in scioltezza, ma lo imitano, anche loro da imbattuti, i suoi compagni di scuderia Nicola Cilloco e Edoardo Ivan Eremita. Alla resa dei conti familiare, Federico prima supera l’altro suo compagno Simone Demontis e nella finalissima l’amico Eremita che è costretto ad alzare bandiera bianca dopo tre set. Forse stanco anche dalla semifinale superata al foto finish del quinto parziale nei confronti di Cilloco. Tra i primi ad essere estromessi dal tabellone Nicola Orani (Tennistavolo Quartu) e Francesco Mucelli (Sporting Lanusei).

UNDER 15 FEMMINILE L’avversaria da battere era l’atleta di interesse nazionale Laura Alba Pinna che si è ritrovata tra un nugolo di dieci aspiranti al trono. Nessuna è però riuscita in quella che sarebbe stata una grande impresa. Ma chi è andata più vicina a questo traguardo è stata la sua compagna Marialaura Mura che le strappa almeno un set in semifinale. Cosa che non è riuscita nemmeno a Letizia Pusceddu (Torrellas Capoterra), che dopo aver brillantemente eliminato al quinto set la determinata Anna Dessì (Muravera TT) in semi, davanti alla super big incamera appena sei punti, segno di un’egemonia per ora incontrastabile della turritana. Nel tabellone finale si sono viste all’opera pure le impavide sorelle Sara ed Elisa Floris (Torrellas Capoterra).

UNDER 15 MASCHILE Il raggruppamento più numeroso con 18 adolescenti vede come favoriti Zemgus Lai (Torrellas Capoterra) e Luca Broccia (TT Guspini), con il primo leggermente più avanti in classifica per una manciata di punti. Dopo l’espletamento dei 5 gironi, i due scalano il tabellone ritrovandosi face tuo face per la sfida finale. Il torrellese ex Marcozzi si fa strada battendo il fratello Varis (Torrellas), e in semifinale Edoardo Ivan Eremita. Il guspinese non lascia una benché minima speranza né a Mattia Mazzola (Marcozzi), né a Federico Casula (Tennistavolo Sassari). Nel match che vale la medaglia d’oro Broccia comincia bene, cede nel secondo parziale, ma negli ultimi due Zemgus crolla definitivamente cedendo il passo all’avversario. Spettatori attivi in questa kermesse Nicola Cilloco (Tennistavolo Sassari), Nicola Huang (La Saetta Quartu).

UNDER 17 FEMMINILE Medaglie assicurate per tutte le partecipanti perché si ritrovano in tre. Marialaura Mura (Tennistavolo Sassari) riesce a districarsi molto bene nella morsa torrellese che cede quasi subito perché sia Elisa Aramu, sia Sara Floris non trovano punti sensibili che facciano crollare la favorita. Per l’argento da spartirsi in famiglia Elisa deve arrendersi e complimentarsi con l’amica compagna Sara.

UNDER 17 MASCHILE Dominio incontrastato per l’ogliastrino in forza al Muravera TT Emanuele Cuboni. Nel girone che passa in scioltezza incrocia la racchetta del suo concittadino Matteo Deplano, con cui capita qualche volta di trasferirgli un po’ di esperienza e talento. Segno che lo Sporting Lanusei ha voglia di ritornare nel movimento. Con la scrematura tra i tredici partecipanti si giunge alla prova del nove con Emanuele che inizialmente prevale su Mattia Mazzola, poi assesta un poderoso uno-due ai sempre temibili fratelli Broccia: il primo a cadere è Luca, in finale tocca a Manuel che in precedenza si era messo in moto sconfiggendo nettamente prima Samuele Sotgiu (Marcozzi) e poi Zemgus Lai (Torrellas Capoterra). Tra i protagonisti emergono Varis Lai (Torrellas) e Christian Liscia (TT Guspini).

UNDER 19 MASCHILE Si comincia con la fase eliminatoria a tre gironi vinti rispettivamente da Alessandro Costa (Muravera TT), Emanuele Cuboni (idem) e Elia Licciardi (Tennistavolo Sassari). Sono proprio loro i tre favoriti tra una rosa di nove partecipanti che si ritroveranno più o meno festanti sul podio. Chi ride maggiormente è di nuovo Cuboni che batte, come nell’under 17, il guspinese Manuel Broccia, a sorpresa, capace di annientare in tre parziali, nell’incontro anteriore, proprio Costa. La finale è più lunga della precedente perché Manuel riesce a far suo il terzo set ma non riesce a recuperare. Poco prima il vincitore ha dato vita ad un duello con l’amico-concittadino Elia Licciardi che dopo essersi imposto ai vantaggi del primo parziale, non regge più all’onda d’urto provocata da Emanuele.

UNDER 19 E UNDER 21 FEMMINILE Identico copione in entrambe le categorie. Due partecipanti, stessa vincitrice, Alessandra Stori (Muravera TT), che prevale su Chiara Scudino (Tennistavolo Sassari). Minimamente diversi i risultati perché nel primo caso fa sua la disputa in tre set, mentre nella “rivincita” Chiara trova le forze per guadagnare almeno un parziale.

UNDER 21 MASCHILE Sin dalle prime fasi emergono i favoriti Marco Poma (Tennistavolo Sassari), Alessandro Costa (Muravera TT) e Elia Licciardi (Tennistavolo Sassari) che si appropriano della vetta nel loro girone di appartenenza. Tra gli altri sei iscritti emerge Dzintars Lai (Torrellas) che arriva in semifinale dopo aver superato i quarti ai danni di Alexander Evans (Tennistavolo Sassari). Poi però deve dire addio ai sogni di gloria perché sui suoi passi si imbatte Poma che in quattro set lo elimina e riserva la stessa sorte, in finale, a Costa che arriva sin lì per aver superato Licciardi in tre set. Si arena ai quarti anche il beniamino di casa Samuele Raggiu.

AI MASTER NULVESI MARCO TILOCA CHIUDE IL CANCELLO E NON PASSA NESSUNO

Il veterano algherese Marco Tiloca piazza l’assolo vincente nel torneo riservato ai nati entro il 31/12/1984. Un raduno festoso che ha coinvolto 18 ragazzotti di belle speranze provenienti da dodici società. Il forte pongista catalano in forza alla società Il Cancello, abituato a ben altri palcoscenici, si è ritrovato testa di serie n. 1 davanti a Nazzaro Pusceddu (Paulilatino) Costantino Luca Pilo e Antonio Trubbas (Santa Tecla Nulvi). Nella prima parte del torneo i quattro sopracitati passano il turno da primi della classe. Il vincitore, da quel momento, allontana le insidie con una cavalcata esemplare: le sue vittime si chiamano Stefano Conconi (Santa Tecla Nulvi), Trubbas e Pilo. Il giocatore di casa invece approda al match decisivo battendo Pier Paolo Melis (Tennis Tavolo Olbia) e Nazzaro Pusceddu (Paulilatino 2014). Parla Marco Tiloca: "Intanto comincio col dire che era da diverso tempo che non partecipavo a un torneo individuale e ho approfittato dell'occasione. Hanno partecipato alla manifestazione diversi giocatori che sono anche avversari nel campionato di D1 in cui milito, quindi posso dire che il livello medio era buono; infatti, nonostante fossi la testa di serie numero uno, in realtà in ogni set dovevo sempre stare molto concentrato perché gli avversari non regalavano nulla, e in questi casi un calo d'attenzione costa caro. Superato il girone , nei quarti ho incontrato un Conconi molto più determinato rispetto alla partita di qualche settimana fa in campionato, in semifinale Trubbas con il suo gioco sempre molto fastidioso, infine sono riuscito a chiudere il torneo superando in finale il sempre pericoloso Luca Pilo. In conclusione, è stata una bella giornata di sport supportata da un'ottima organizzazione”.

I RECUPERI IN SARDEGNA

Con i campionati regionali a squadre fermi, si sono disputati alcuni recuperi. In C2 La Saetta Quartu consolida il primato in classifica dominando in trasferta il pericolante Tennistavolo Norbello a cui non basta la ritrovata verve dell’extra quota Maurizio Muzzu per arginare l’ottimo periodo degli avversari che con Michela Mura (punti su Roberto Bosu e Giuseppe Mele), Nicola Carboni (su Bosu) e Gioele Melis (su Mele) rappresentano una minaccia costante. Ora i punti di distacco dalle inseguitrici diventano tre. In D1 girone A due le gare che aiutano a leggere meglio la classifica. Il Paulilatino batte per 4-2 il Santa Tecla Nulvi e si avvicina alla vetta, ad un solo punto dalla Libertas Ping Pong Monterosello che però ha una gara in più. Il sodalizio paulese si affida all’inossidabile binomio Giancarlo Carta-Nazzaro Pusceddu, con quest’ultimo che suda il successo nei confronti di Antonio Trubbas, arrivato al quinto set. Di Costantino Luca Pilo e Trubbas i punti anglonesi nei confronti di Carlo Maulu e Giuseppe Mellai. A secco il teclino Stefano Conconi. La settimana dopo però lo stesso trio si riscatta sull’Alghero con un sonoro 6-0. Della formazione catalana ha fatto parte Salvatore Motzo, Salvatore Zinchiri, Massimiliano Salis.