Soddisfazione per mcT Alimentare a Verona - Prossimo appuntamento a Bologna il 12 giugno 2014

Successo per la giornata verticale mcT Tecnologie per l’Alimentare, dedicata a tutti i a tutti gli operatori professionali che operano nel panorama dell’industria alimentare e nel settore Food & Beverage, svoltasi a Verona lo scorso 30 ottobre e organizzato da EIOM Ente Italiano Organizzazione Mostre.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Si è chiusa con un successo la giornata verticale mcT Tecnologie per l’Alimentare, dedicata a tutti i a tutti gli operatori professionali che operano nel panorama dell’industria alimentare e nel settore Food & Beverage, svoltasi a Verona lo scorso 30 ottobre e organizzato da EIOM Ente Italiano Organizzazione Mostre, con il patrocinio di ANIPLA (Associazione Nazionale per l’Automazione).

Oltre 300 sono risultati gli operatori specializzati che hanno partecipato alla giornata di Verona, svolta in concomitanza con la seconda edizione di mcT Strumenti di Visione e Tracciabilità, appuntamento dedicato alle tecnologie e soluzioni di identificazione automatica per il settore industriale (e oltre 700 sono risultati i preregistrati on-line) e alla settima edizione di SAVE mostra Convegno dedicata alle Soluzioni e Applicazioni Verticali di Automazione, Strumentazione, Sensori (Verona 29/30 ottobre).

mcT Tecnologie per l’Alimentare, alla sua ottava edizione, è stato organizzato con il supporto di importanti centri di ricerca, esperti e associazioni, e si conferma anno dopo anno appuntamento fondamentale per tutti gli operatori qualificati che vogliono conoscere le più avanzate soluzioni applicative, comprendere il mercato, le tendenze e le novità del settore, oltre che sviluppare nuove opportunità di business.

“Tracciabilità, efficienza e qualità nella filiera alimentare” è stato il tema del convegno mattutino, coordianto da Carlo Machisio (Consulente Industriale Food & Beverage Industry), in cui, grazie anche alle esperienze di aziende leader e prestigiosi protagonisti, partendo dalle tematiche delle tecnologie per l’alimentare sono state presentate le innovative soluzioni e applicazioni collegate alla visione e alla tracciabilità del settore industriale.
La mattinata è stata aperta da Carlo Machisio che ha tracciato un sintetico ed efficace quadro dell’Industria alimentare italiana; è stata poi la volta di Massimo Zanardini (Gruppo di ricerca SCSM / Università degli Studi di Brescia) che è intervenuto presentando un’analisi relativa all’ottimizzazione del processo di distribuzione dei prodotti surgelati lungo la filiera. Le fasi di progettazione e di realizzazione del progetto MIERI (Miniaturizzazione e semplificazione di linee di trasformazione per piccole produzioni agroalimentari e impiego di energie rinnovabili), le cui apparecchiature sono in grado di fornire ai micro-produttori le tecnologie necessaria per ottenere prodotti di alta qualità, sono stati oggetto dell’intervento illustrato da Marcello Della Campa (Entecra).
Sergio Rondena (Datalogic) ha esposto un caso applicativo di grande interesse con focus per migliorare la competitività aziendale nell’industria alimentare con l’utilizzo e l’applicazione delle tecnologie connesse alla tracciabilità.

Edgardo Porta (Rittal) ha portato l’esperienza aziendale e illustrato le più avanzate soluzioni per le infrastrutture IT nel mercato del Food&beverage; il tema delle immagini RGB e iperspettrali per il controllo della qualità degli alimenti è stato oggetto della presentato da Alessandro Ulrici (Dipartimento di Scienze della Vita - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia).
A chiudere il ricco programma sono stati Giuseppina Monteleone (Università degli Studi di Palermo - ANBI Associazione Nazionale Biotecnologi Italiani), e Tommaso Scarpa (Parco Tecnologico Padano - ANBI) che hanno introdotto al tema della tracciabilità e della valorizzazione delle produzioni alimentari, un mezzo per assicurare visibilità alla filiera produttiva offrendo nel contempo garanzie al consumatore finale.
L’iniziativa, strutturata in modo verticale, oltre al convegno mattutino si è sviluppata intorno a un’importante area espositiva in cui erano presenti i leader di mercato con le ultime novità, ed è stata scandita da una serie di workshop tecnico applicativi pomeridiani tenuti dalle stesse aziende partecipanti che hanno sviluppato soluzioni e tematiche inerenti al tema della giornata.

L’appuntamento di Verona ha visto il coinvolgimento degli operatori dell’industria alimentare e del settore Food & Beverage, quali progettisti, CIO, responsabili di produzione, responsabili di linea, responsabili della ricerca, direttori di stabilimento, progettisti, responsabili acquisti, tecnici, responsabili marketing, impiantisti, manutentori, e molti altri ancora.

Dopo i buonissimi risultati di Verona, la nona edizione di mcT Tecnologie per l’Alimentare è in programma a Bologna il 14 giugno, sempre in contemporanea a mcT Strumenti di Visione e Tracciabilità.

Benedetta Rampini
 EIOM (Leggi tutti i comunicati)
Viale Premuda 2
20129 Milano Italia