FOTOGRAFARE PIANTE E GIARDINI: A MAGGIO IL WORKSHOP DI TERRIMAGO NELLA SPLENDIDA LOCATION DI VILLA PIZZO A CERNOBBIO

Una giornata in compagnia della fotografa professionista Cristina Archinto, fondatrice del sito Terrimago.com, per parlare di fotografia e immortalare la bellezza della natura in uno scenario da fiaba affacciato sul Lago di Como.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - varie)

Lo splendido giardino di Villa Pizzo, residenza nobiliare del XVII secolo costruita sul promontorio di Cernobbio, il prossimo 6 maggio diventerà il set di un workshop fotografico interamente dedicato ai giardini e alle piante. A condurlo sarà Cristina Archinto, fotografa professionista nonché collaboratrice di diverse case editrici e riviste di settore, espositrice in gallerie italiane e fondatrice del sito Terrimago.com, nato per valorizzare la bellezza e diffondere la conoscenza di giardini, parchi, orti botanici e dimore storiche.

Il workshop, complice il paesaggio mozzafiato, vuole essere una giornata per arricchire le proprie conoscenze fotografiche e immortalare dei racconti per immagini “che lascino il segno”, ma anche un’occasione per immergersi nella natura imparando a osservarla “dal vivo” con concentrazione e trasporto.

Come spiega Cristina Archinto, “ogni fotografia è un racconto, ogni volta diverso. Solo avendo a fuoco ciò che vogliamo narrare saremo soddisfatti delle nostre fotografie. Trovato il soggetto, a quel punto bisogna utilizzare la tecnica e i trucchi per esprimersi al meglio attraverso lo scatto”.

 Osserva, elabora, scatta sono le linee guida del workshop, che prevede una fase introduttiva di “allenamento al guardare”, una fase teorica con consigli e tecniche sulla fotografia di piante e giardini e infine un lavoro sul campo, con l’analisi finale degli scatti realizzati dai partecipanti.

Questo workshop offre un’opportunità unica per lasciarsi avvolgere dal fascino di un magnifico giardino ricco di piante, fiori, sentieri e corsi d’acqua e per immortalare la loro emozionante bellezza attraverso il proprio sguardo. É rivolto a tutti, adulti e ragazzi (sopra i 12 anni accompagnati) muniti sia di macchina fotografica reflex che di smartphone. La prenotazione è obbligatoria in quanto è previsto un numero massimo di 10 partecipanti.

Nel mese di giugno seguiranno due workshop, presso il Castello di Miradolo a Pinerolo (TO) e a Villa Taranto, a Verbania (VB).

Workshop di fotografia con Cristina Archinto

Giardini & Piante

6 maggio 2023, dalle 14.00 alle 19.00

Villa Pizzo, Cernobbio (Como)

Max 10 partecipanti, prenotazione obbligatoria a [email protected]

 Per maggiori informazioni e costi: www.terrimago.com

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa