Sport
Domenico Procacci presenta il suo film UNA SQUADRA al Cinepalace di Riccione
Domenico Procacci presenta il suo film UNA SQUADRA al Cinepalace di Riccione
Giovedì 28Marzo 2024, ore 21
Dal 1976 al 1980 l'Italia è la nazione da battere nel tennis. La squadra formata da Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci, Adriano Panatta, Tonino Zugarelli e capitanata dal mito Nicola Pietrangeli, raggiunge quattro volte la finale della Coppa Davis, vincendone però una sola. Nonostante le tensioni interne tra i tennisti, gli stili di vita diversi, gli attriti con chi li guida e allena e, perfino, la contestazione in patria, la squadra italiana resta la più solida e forte nel mondo ed entra nella leggenda.
Focus su alcuni degli episodi più divertenti della serie omonima sulla squadra italiana di tennis che dal 1976 fino al 1980 è stata al top ed era la squadra da sconfiggere per conquistare la Coppa Davis. Il documentario illustra su una delle quattro finali, quella del '76 contro il Cile, quando era ancora sotto il dominio tirannico di Pinochet e per questo il campo sportivo e le battaglie in campo avevano forte risonanza politica.
Il 1976 è stato un anno molto significativo nella storia del tennis italiano. Infatti, la Nazionale azzurra vinse l’ambitissima Coppa Davis in Cile contro la compagine di casa, proprio durante il regime di Pinochet. L’avvicinamento alla sfida fu occasione di feroce dibattito politico; i giorni durante i quali si svolsero gli incontri non furono affatto facili né per i tennisti italiani né per le persone che li accompagnavano in quell’impresa. A distanza di quasi cinquant’anni, ancora si rievoca quella partita, per molti versi infinita.
Quella resta finora l’unica affermazione dell’Italia in Coppa Davis, una manifestazione che ebbe inizio nel 1900 e che oggi, forse, non ha più la stessa rilevanza, in particolare al confronto ai principali tornei singolari del circuito internaz...
- Giovedì 28 Marzo 2024, ore 21 al Cinepalace di Riccione alla presenza del regista
- UNA SQUADRA (Italia, 2022)
- Regia: Domenico Procacci
- Interpreti: Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci, Antonio Zugarelli, Nicola Pietrangeli