Messa e preghiere arrivano su Facebook Don Pompili:"Restiamo uniti nel Signore anche grazie al web"
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Con il coronavirus la chiesa si riscopre sempre più digitale e approfitta del momento di momentanea difficoltà da coronavirus per parlare ai fedeli sul web ed ampliarsi ad un pubblico ancora più grande in cerca di momenti di raccoglimento e di incontro con Dio.
Già dai primi giorni delle misure del Governo per il contenimento del coronavirus e dalla sospensione delle celebrazioni nelle chiese Don Antonio Pompili, parroco della Parrocchia di San Martino Prima Papa nel quartiere San Giovanni di Roma ha lanciato dei momenti di raccoglimento e di preghiera online. L'appuntamento è quotidiano alle 18:30, ma poi si aggiunge la messa online della domenica alle 12:00, alla quale possono assistere tutti i parrocchiani da casa, ma anche altri fedeli da tutta italia, come da tutto il mondo sulla pagina Facebook: 'Oratorio San Martino I Papa'.
Così Don Antonio Pompili biblista, araldista e parroco di San Martino I Papa in Roma: "In questo momento di difficoltà, ma anche nel quale possiamo riposare e riflettere, apprezziamo anche maggiormente l'altro. Oltre all'impegno di Papa Francesco di garantire a tutti i fedeli una messa giornaliera in TV, ho pensato di rimanere in contatto con i parrocchiani grazie ad uno strumento oggi utilizzato da molte persone: Facebook. Grazie alla trasmissione video in streaming posso offrire almeno a distanza delle meditazioni quotidiane sulla parola di Dio, come trasmetto ogni domenica - celebrando da solo - la consueta messa delle 12:00 che normalmente si svolge in presenza dei fedeli. C'è stato molto apprezzamento su internet per i momenti di riflessione spirituale e per quanto riguarda la celebrazione della messa. Sono mezzi che ci aiutano ad essere vicini l'un l'altro in questo momento particolare di pausa, ma che ci aiuta anche a riscoprire le tante cose che diamo per scontate. Certo, la mancanza dei parrocchiani c'è e viene espressa quotidianamente. Chiediamo al Signore di aiutarci a superare e a vivere al meglio questa prova".
La Parrocchia di San Martino I Papa è stata protagonista negli scorsi mesi delle raccolte mensili per sfamare i più bisognosi della comunità locale. Nel 2018 i volontari della Caritas parrocchiale avevano infatti raccolto più di 1200 chili di prodotti alimentari, nel 2019 sono arrivati a raccogliere e distribuire più di 2475 chili.
La pagina Facebook per seguire le trasmissioni: https://www.facebook.com/oratoriosanmartino1papa/
Intervista a Don Antonio Pompili su TV2000 (2018): https://www.youtube.com/watch?v=gM-IjGErrUc&feature=youtu.be
San Martino I Papa su TG3 (2018) : https://www.youtube.com/watch?v=SUr75LgwJwo&list=UUJIOUeozGrAb6Scc8LOLZYw&index=4
Contatti:
Don Antonio Pompili
Tel. 067001728
[email protected]
Ufficio Stampa
Giulio Gargiullo
Giulio Gargiullo Online Marketing Consultant (Leggi tutti i comunicati)
Italia
[email protected]