ESG Clean Energy firma una lettera di intenti con Ethatec GmbH per produrre etanolo utilizzando la generazione di energia elettrica priva di carbonio

ESG Clean Energy, LLC, sviluppatori di generazione distribuita di energia a zero emissioni e soluzioni per la produzione di energia pulita, ha annunciato oggi di aver firmato una lettera di intenti (LOI) con Ethatec GmbH per l'utilizzo della tecnologia brevettata di ESG per la generazione di energia elettrica a zero emissioni di CO2 per alimentare la propria produzione di etanolo. La LOI prevede che la statunitense ESG Clean Energy fornirà il proprio sistema brevettato di cattura del carbonio…
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
FRANCOFORTE, Germania, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

ESG Clean Energy, LLC, sviluppatori di generazione distribuita di energia a zero emissioni e soluzioni per la produzione di energia pulita, ha annunciato oggi di aver firmato una lettera di intenti (LOI) con Ethatec GmbH per l'utilizzo della tecnologia brevettata di ESG per la generazione di energia elettrica a zero emissioni di CO2 per alimentare la propria produzione di etanolo.

La LOI prevede che la statunitense ESG Clean Energy fornirà il proprio sistema brevettato di cattura del carbonio per consentire a Ethatec GmbH di fabbricare vari prodotti in modo sostenibile, impedendo allo stesso tempo l'immissione di tonnellate di anidride carbonica nell'atmosfera ogni anno.

Ethatec utilizza un processo esclusivo che impiega gli scarti provenienti da fabbriche di prodotti da forno e pizze (ovvero pane vecchio, impasti e altri alimenti a base di amido). Il metodo comporta inizialmente la frantumazione degli scarti grezzi, quindi la miscelazione con l'aggiunta di acqua prima dell'immissione dell'impasto in un mulino a martelli. Il liquido risultante viene quindi mischiato con acqua ed enzimi e riscaldato in un procedimento di ammostatura in varie fasi per saccarificare l'amido. Il liquido viene successivamente raffreddato e versato in serbatoi di fermentazione. L'aggiunta di lievito avvia la fermentazione alcolica dello zucchero, e dopo 72 ore la miscela viene versata in un sistema di distillazione, dal quale si ottiene l'etanolo. Grazie a questo sistema esclusivo, Ethatec è anche in grado di fabbricare e realizzare altri prodotti, compresi biogas e fertilizzante a base di azoto.

Le operazioni necessarie per soddisfare il crescente fabbisogno energetico per questo processo produttivo richiedono notevoli quantità di energia. Utilizzando il sistema di generazione di energia elettrica a cattura di carbonio di ESG Clean Energy, Ethatec sarà in grado di utilizzare gas naturale per alimentare i propri impianti di produzione a zero emissioni di anidride carbonica.

“Siamo entusiasti di esplorare le nuove opportunità con Ethatec e vedere come il nostro sistema di cattura del carbonio è in grado di aumentare il loro esclusivo sistema di produzione”, ha spiegato Lutz Deyerling, Vice Presidente, European Operations and Corporate Finance di ESG Clean Energy. “L'abbinamento del loro sistema e della tecnologia di cattura del carbonio di ESG creerebbe uno dei sistemi più sostenibili nel settore odierno”.

Il sistema ESG è davvero unico con la sua capacità di creare un risultato a zero emissioni nette di carbonio da un tradizionale motore a combustione interna a gas naturale senza comprometterne l'efficienza.

Il gas di scarico contiene una notevole quantità di vapore acqueo e di CO2 come sottoprodotti naturali del processo di combustione. Separando questi due elementi, il sistema ESG è in grado di produrre acqua distillata - e altri beni di base, quali urea, metanolo e plastiche riciclate - mentre cattura quasi il 100% di CO2.

Di conseguenza, è possibile raggiungere una produzione di energia elettrica a impronta zero emissioni nette di carbonio.

Oltre alla generazione di energia elettrica, il sistema ESG può anche essere utilizzato in vari ambienti, come ad esempio:

Impianti di riciclaggio delle plastiche – Possono diventare più economici e sicuri per l'ambiente fornendo calore a basso costo, privo di CO2 essenziale alla lavorazione.

Rimozione dell'azoto – Può essere eseguita in modo più efficiente e pulito. L'azoto può provocare esplosioni di alghe negli impianti di trattamento delle acque reflue ed è un rischio per la salute umana, pertanto la sua rimozione è diventata una recente preoccupazione in tutto il mondo.

Pozzi di gas naturale abbandonati – Sono facilmente convertibili da fonti di guadagno non operativi a fonti di guadagno operativi incorporando il sistema ESG nel loro processo di produzione.

Microreti – Possono diventare più affidabili in tempi di emergenza con le capacità di energia elettrica distribuita della generazione di energia elettrica ESG in caso di interruzione nelle reti regionali.

Centri dati – Possono fornire a grandi centri dati energia pulita a basso costo in un pacchetto relativamente piccolo.

Attività di criptomining – È in grado di soddisfare le esigenze energetiche di attività di criptomining senza emissione di anidride carbonica nell'atmosfera.

Per maggiori informazioni su ESG Clean Energy, si prega di visitare il sito www.ESGcleanEnergy.com.

Informazioni su ESG Clean Energy, LLC

ESG Clean Energy, LLC (ESG) sviluppa soluzioni per l’energia pulita e impronte di carbonio a emissioni zero nette per aziende e fornitori di energia elettrica impiegando gas naturale. Il sistema ESG utilizza una tecnologia brevettata, immediatamente disponibile per produrre con efficienza energia elettrica mentre cattura e trasforma il 100% del biossido di carbonio e del vapore acqueo, utilizzabili nella produzione di vari beni di base, come acqua distillata, etanolo e urea. Per ulteriori informazioni su ESG Clean Energy, la sua tecnologia e i suoi progetti in corso, visitare www.ESGcleanEnergy.com.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2021

Contatto per i media:
Bill Wrinn
978-559-1970

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti