Al Bonci di Cesena "Teatro" un progetto site-specific di Cuocolo/Bosetti

17 novembre e 15 dicembre 2024, ore 18.30
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 Una performance immersiva e sorprendente per esplorare l’edificio teatrale, dagli spazi aperti al pubblico a quelli dietro le quinte in cui si muovono gli artisti e il personale di palcoscenico: Teatro è un progetto site-specific itinerante, ideato dal duo italo-australiano Cuocolo/Bosetti per interrogarsi sulla natura degli edifici teatrali di tradizione e stimolare gli spettatori a modificare il proprio punto di vista. Muniti di audio-guide, venticinque spettatori alla volta seguono la voce di un’attrice che cammina davanti a loro. 

Prodotto nel 2023 da Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale al Teatro Storchi di Modena, lo spettacolo rivive al Teatro Bonci di Cesena le domeniche 17 novembre e 15 dicembre (ore 18.30) per il pubblico adulto, in matinée (ore 10.00) per le scuole il 13 novembre, il 13 e il 14 dicembre. 

 

Quella del “teatro in cammino” è una pratica iniziata da Cuocolo e Bosetti a Melbourne nel 2013, che ha prodotto numerose performance, tra le quali The Walk o Underground, premiate con importanti riconoscimenti (Green Room Award, UNESCO Award,  MO Award, Premio Hystrio,  Premio Creative Living Lab del MIBAC) e presentate in festival internazionali in più di cento città; tra questi, l’edizione di VIE Festival del 2017 di ERT / Teatro Nazionale, che, in collaborazione con Centro La Soffitta – Dipartimento delle Arti dell’Università, ha dedicato alla compagnia un’ampia personale in scena a Bologna con tre diversi lavori, Intimate Theatre, Interior Sites Project, Roberta va al cinema (MM&M – Movies, Monstrosities and Masks).

 

Teatro si inserisce nel ciclo di spettacoli dal titolo La donna che cammina, proponendo un itinerario performativo costruito su un intreccio tra biografia personale e collettiva, in una continua mescolanza tra verità e finzione: un’impronta autoriale tipica del duo, i cui allestimenti non sono pensati come scenografie, ma come “trappole di realtà” in cui arte e vita, attore e personaggio si sovrappongono. 

La passeggiata si configura come «una sorta di percorso iniziatico – spiegano Renato Cuocolo e Roberta Bosetti – attraverso luoghi interdetti e generalmente vietati agli spettatori. La donna ti chiede di seguirla perché vuole farti vedere una cosa (la vedi?), proprio quella lì. E tu per un attimo le credi e finalmente quella cosa la vedi. E ti dici, "ma certo!", e ti fermi appena per contemplare l'evidenza e proprio in quel momento lei ti esorta a proseguire.  Scoprendo così un certo senso di possibilità infinita».

Il sottile equilibrio tra privato e pubblico degli spettacoli di Cuocolo/Bosetti – allestiti in spazi non teatrali, come musei, gallerie d’arte, strade, hotel, case – nasce da un percorso di ricerca avviato da oltre vent’anni: a partire dalla dimensione intima e domestica dell’individuo si riflette sui meccanismi di costruzione dell’identità culturale, sul valore della memoria e sul ruolo dell’arte nella formazione della coscienza collettiva nella società contemporanea. 

 

Così in Teatro ogni singolo spazio dell’edificio acquista una dimensione narrativa: la donna parla di sé ma anche con ogni singolo spettatore, «attraversa non solo il teatro ma anche il tempo che l'ha cambiato. Cammina e pensa. Ha un teatro nella testa. […] Guarda le cose come non le abbiamo mai viste. […] Crea paesaggi immaginari che coniugano realtà e finzione, e che si istituiscono come rifugio di un'identità collettiva». 

Il teatro come edificio viene così indagato nel suo potere di creare e costruire una comunità, nel suo essere una casa comune in cui anche il tempo può acquistare significato.  



Cuocolo/Bosetti Iraa Theatre è stata fondata a Roma nel 1978 da Renato Cuocolo, per poi trasferirsi a Melbourne (Australia) nel 1988 dove, a partire dal 2000, presenta Interior Sites Project, un progetto composto da 18 differenti spettacoli, in ventisei nazioni di quattro continenti e che ha ricevuto importanti riconoscimenti internazionali. Negli stessi anni la Cuocolo/Bosetti diventa la principale compagnia australiana d’innovazione ed è nominata Flag Company dall'Australia Council e da Arts Victoria. Dal 2012 apre una sede anche in Italia, a Vercelli, dove con il contributo dell'Australia Council, del Teatro di Dionisio e alcuni dei principali festival teatrali italiani presenta una serie di lavori nuovi e di repertorio. Tra gli importanti premi: Unesco Awards (USA), Green Room Award, MO Award, Premio Cavour (Australia), Premio Hystrio (Italia) e selezione del MIBACT per il Miglior Progetto nel 2019. Tra i principali lavori: il premiato The Secret Room, in scena nella loro casa; The Diary Project all’Arts Centre di Melbourne; Private Eye, presentato in due stanze di un hotel per uno spettatore alla volta (anche a VIE Festival 2017); The Persistence of Dreams in un appartamento completamente oscurato; Theatre on a Line, una telefonata tra attore e spettatore; Roberta Torna a Casa che si interroga sulla possibilità/necessità del ritorno; The Walk, percorso radio guidato per le città. E ancora, nel 2015 esce come produzione del Funaro di Pistoia MM&M (Movies,Monstrosities and Masks), un'autobiografia attraverso ciò che rimane dei film visti e nel 2016 viene presentato Roberta cade in trappola. Nel 2017 Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale dedica a Cuocolo/Bosetti una personale nell’ambito di VIE Festival e viene pubblicato Interior Site Project a cura di Laura Bevione (Titivillus, 2017). Seguono poi Roberta sulla luna (2017) e nel 2018 Underground, Roberta nel metro. Il testo di questo lavoro e di The Walk vengono pubblicati da Hystrio. Nel 2020 durante il lockdown si riprende Theatre on a Line, uno spettacolo in tre lingue uscito nel 2011 in Australia. Del 2021 è Exhibition, una performance pensata per gli spazi museali, accolto al Museo di Arte Contemporanea del Castello di Rivoli, e in altri tra cui Museo di Capodimonte (Napoli) e Pinacoteca di Brera (Milano).




Informazioni:

Teatro Bonci, Piazza Guidazzi – Cesena

tel. 0547 355959 | [email protected]

Orari biglietteria (solo giorni feriali): dal martedì al sabato ore 11.00 – 14.00 e 16.00 – 19.00; nei giorni di rappresentazione serale fino a inizio spettacolo; le domeniche di rappresentazione dello spettacolo Teatro, dalle 17.30 fino a inizio spettacolo.

Online: cesena.emiliaromagnateatro.com | vivaticket.com

Ingresso: 8 / 13 €. POSTI LIMITATI

 

progetto

Teatro

di Cuocolo/Bosetti

regia Renato Cuocolo con Roberta Bosetti

produzione Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale

site-specific

durata: 1 h e 15 minuti



Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili