Comunicati Stampa
Economia

CRIF lancia SaverGame: il gioco per imparare a risparmiare e gestire il denaro divertendosi

In occasione del mese dell’educazione finanziaria, CRIF presenta SaverGame, un gioco interattivo e gratuito pensato per diffondere la cultura del risparmio e della gestione del denaro, soprattutto tra i giovani. L’iniziativa rientra nell’impegno educativo di CRIF, che da anni promuove la consapevolezza su tematiche legate al credito e alle finanze personali.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

In occasione del mese dell’educazione finanziaria, CRIF presenta SaverGame, un gioco interattivo e gratuito pensato per diffondere la cultura del risparmio e della gestione del denaro, soprattutto tra i giovani. L’iniziativa rientra nell’impegno educativo di CRIF, che da anni promuove la consapevolezza su tematiche legate al credito e alle finanze personali. 

Il gioco è disponibile a tutti online, chiunque può utilizzarlo ed è accessibile sia da dispositivi mobili che da desktop all’indirizzo: https://crifsavergame.com/it 

Inoltre, il 18 novembre CRIF ha realizzato un laboratorio online dedicato agli studenti delle classi prime e seconde dell’Istituto Silva Ricci di Legnago (VR). L’attività ha consistito in una lezione informativa e sessioni di gioco dal vivo, in cui i ragazzi hanno avuto l’occasione di sfidarsi a SaverGame mettendo alla prova le loro conoscenze sul risparmio, per comprendere l'importanza di gestire al meglio il proprio denaro nella vita di tutti i giorni.


SaverGame inserisce il giocatore nei panni di un "Saver Hero" che deve affrontare imprevisti economici, resistere alle tentazioni di spese superflue e fare scelte oculate. I personaggi rappresentano gli eroi del risparmio, che salgono di livello in base alle proprie abilità. Il gioco propone una serie di quiz attraverso i quali ragazzi e adulti potranno mettersi alla prova nel riconoscere i diversi modi per gestire al meglio le proprie entrate, utilizzando una modalità divertente. 

Nello sviluppo del gioco sono state scelte dinamiche che possano far vivere all'utente una esperienza coinvolgente: la principale sfida che l’utente intraprende all’interno del gioco è riconoscere quali sono i metodi migliori per risparmiare e gestire le proprie spese, con un punteggio associato a ciascuna domanda, motivando così le persone a proseguire il gioco anche attivando una dinamica di competizione. La scelta di un nickname e di un avatar permettono all’utente di esprimersi personalizzando il proprio personaggio, che al termine del percorso scoprirà non solo il livello di conoscenza raggiunto, ma potrà anche scaricare il proprio badge, da condividere con gli amici. Inoltre, a prescindere dal risultato ottenuto, al termine del gioco è possibile scaricare una guida utile su come gestire al meglio le proprie entrate e mettere da parte il denaro necessario per affrontare gli imprevisti senza stress.

Con questo progetto educational, CRIF si pone l’obiettivo di diffondere una maggiore consapevolezza sul tema del risparmio sia tra i giovani che tra gli adulti. Il gioco è stato realizzato in occasione del mese dell’Educazione Finanziaria - illustra Beatrice Rubini, Executive Director di CRIFGrazie alle proprie competenze consolidate a livello internazionale e a un know-how che si fonda sull’innovazione continua, CRIF ha sviluppato la linea di servizi Mister Credit, che si rivolge ai consumatori per far capire quanto sia importante conoscere la propria affidabilità nel momento dell’accesso al credito e la sostenibilità di una rata o di un canone di affitto, rispetto alla propria situazione economica

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Ufficio Stampa CRIF
 CRIF (Leggi tutti i comunicati)
Italia
ufficiostampa@crif.com