Speranza nel futuro e buon senso, i volontari incontrano gli immigrati algerini in Piazza Carmine a Cagliari

Sorpresa e incredulità si leggevano negli sguardi di chi, abituato ad essere ignorato o giudicato solo per il fatto di essere lì, ha accolto con gratitudine il gesto dei volontari.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Cagliari, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

 

Sabato 28 dicembre, gli immigrati algerini che stazionano in Piazza del Carmine a Cagliari hanno vissuto un momento inaspettato grazie alla visita di un gruppo di volontari della Fondazione "La Via della Felicità". Agli auguri di buon anno, i volontari hanno aggiunto la consegna del libro La Via della Felicità di L. Ron Hubbard, ricco di saggi consigli improntati al buon senso per vivere una vita migliore.

Sorpresa e incredulità si leggevano negli sguardi di chi, abituato ad essere ignorato o giudicato solo per il fatto di essere lì, ha accolto con gratitudine il gesto dei volontari.

“Non capita spesso che qualcuno si avvicini a loro, semplicemente per porgere gli auguri di buon anno o chiedere “come stai?” - hanno osservato i volontari - Dai loro occhi traspare tanta tristezza e “La Via della Felicità”, il titolo del libro che intendiamo regalargli, è qualcosa di molto lontano per loro. Ma in mezzo a tanto buio emerge, comunque, la fiducia di poter costruire un futuro migliore integrandosi nella società che li ospita.”

Sono stati numerosi gli immigrati contattati. Alcuni raccontano le loro storie: il drammatico viaggio con i barconi; i pochi fortunati che sono riusciti a trovarne uno parlano del lavoro che svolgono e delle difficoltà quotidiane per sbarcare il lunario; alla domanda: “dove abiti?” un giovanissimo ragazzo dice di non avere una casa e, indicando il portone d’ingresso dell’Ufficio Postale che si affaccia sulla Piazza del Carmine, afferma di dormire lì.

Nell’epilogo del libro La Via della Felicità l’autore L. Ron Hubbard scrive: “Non esiste persona viva che non possa dare vita a un nuovo inizio.” Una affermazione che, per chi rispetta quei precetti, è una spinta a prendersi responsabilità e a guardare con più fiducia al futuro.

Naturalmente i volontari non hanno escluso le numerose persone residenti presenti nella piazza e i tanti commercianti del quartiere, per i quali il libro è stato spunto di riflessioni.

Le iniziative dei volontari proseguiranno nelle giornate di lunedì 30 dicembre a Nurachi, piccolo centro della provincia di Oristano e di giovedì 2 gennaio a Olbia, dove altre decine di copie del libro verranno distribuite gratuitamente, augurando a tutti un nuovo anno sulla scia del buon senso contenuto nella Via della Felicità.

Info: www.laviadellafelicità.it

Ufficio Stampa

IGNAZIO RAFFAELE DERIU
 CHIESA DI SCIENTOLOGY DELLA SARDEGNA (Leggi tutti i comunicati)
VIA DEL FANGARIO 27
09122 CAGLIARI
[email protected]
3487362226