Comunicati Stampa
Energia

CONERGY AL SOLAR ENERGY REPORT

Al Politecnico di Milano interverrà l’AD Giuseppe Sofia, con una testimonianza sull’attuale situazione del fotovoltaico italiano.
Vicenza, (informazione.it - comunicati stampa - energia) Conergy partecipa ai lavori della sesta edizione del Solar Energy Report che quest’anno propone come dibattito “La nuova era del fotovoltaico italiano: sfide e opportunità per le imprese italiane nel mercato post-incentivazione, il 2014”.
Si parla già molto della “seconda era” del fotovoltaico italiano, caratterizzata da nuove proposte normative e di conseguenza di un nuovo contesto competitivo. Giuseppe Sofia, AD di Conergy Italia, interverrà al dibattito illustrando l’attuale situazione del comparto nazionale del FV, oltre a presentare una proposta per sostenere chi vuole investire nel solare:

“In questi ultimi mesi stiamo rilevando in Italia un netto e crescente movimento contro il fotovoltaico, come se molti interessi si fossero uniti per bloccarne l'ulteriore sviluppo. A nostro parere il Governo – o più probabilmente alcuni suoi elementi influenzati da determinate lobby industriali - intende riprendere con azioni retroattive la gran parte dei profitti di chi, in assoluta buona fede, ha investito nel nostro territorio. I media purtroppo non contribuiscono a illustrare la realtà dei fatti, piuttosto sembrano insistere, fornendo informazioni parziali e spesso tendenziose, su come gli incentivi dati negli anni passati grazie al conto energia siano la causa del rincaro delle bollette elettriche. Prima l’azzeramento degli incentivi, poi la riduzione drastica del prezzo minimo garantito ed ora la proposta del recupero retroattivo degli incentivi stessi attraverso una moltitudine di interventi fiscali; queste misure che sembrano trovare nel caro bolletta il movente, in realtà vanno a disincentivare le nuove installazioni di impianti di energia rinnovabile e non avranno il benché minimo effetto in bolletta. E’ difficile non pensare che ci sia realmente un potente movimento di interessi contro fotovoltaico e rinnovabili, a favore dei grandi tradizionali produttori di energia inquinante. Le recenti dichiarazioni più antipatiche e riportanti dati quanto meno discutibili, vengono proprio dai big della combustione da fonte fossile, delle società petrolifere e dai loro mandatari.
Nonostante il fotovoltaico sia giunto ad un soffio dalla completa sostenibilità, le recenti misure in termini di fiscalità, gli ulteriori oneri burocratici ad esse connessi e l’attuale situazione economica rischiano di allontanare gli utenti dalla scelta del FV.
Le soluzioni però si trovano. Conergy propone l’impianto fotovoltaico finanziato per esempio, ritenendo importante impegnarsi ad offrire ai propri clienti la possibilità di dilazionare i pagamenti degli impianti fotovoltaici in rate ben dimensionate. L’obiettivo è quello di facilitare il ricorso al fotovoltaico quale fonte di energia rinnovabile e non inquinante ed oggi competitiva con i costi dell’energia di rete.
Un’offerta che consente ad utenti in possesso di Partita Iva, ovvero professionisti e aziende, di realizzare i propri progetti fotovoltaici superando le difficoltà di accesso al credito, con la possibilità di dilazionare i pagamenti fino a un massimo di dieci anni. Le soluzioni che Conergy propone permettono alle aziende e ai professionisti di beneficiare subito del risparmio sui costi dell’energia poiché il costo della singola rata del finanziamento è pensato per essere inferiore rispetto al risparmio in bolletta che deriva dall’installazione dell’impianto fotovoltaico”.


www.conergy.it

Ufficio Stampa
Ufficio Stampa
 Soluzione Group (Leggi tutti i comunicati)
via Lana, 1
25020 Flero Italia
digital@soluzionegroup.com
0303539159
Allegati
Non disponibili