Mobilità ferroviaria a Roma, Gianpiero Strisciuglio: progetti e priorità

Il Sindaco Roberto Gualtieri, l’assessore Eugenio Patanè e l’AD di RFI Gianpiero Strisciuglio hanno concordato il potenziamento dei servizi ferroviari metropolitani di Roma, mirando a differenziarli per offrire ulteriori opzioni di trasporto
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
-, (informazione.it - comunicati stampa - trasporti)

Il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè e l’Amministratore Delegato di RFI (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane) Gianpiero Strisciuglio si sono riuniti per discutere del potenziamento dei servizi ferroviari metropolitani di Roma, con l’intento di differenziarli da quelli regionali per offrire una gamma più ampia e diversificata di opzioni di trasporto.

Gianpiero Strisciuglio: miglioramento dell’infrastruttura ferroviaria di Roma

Nel corso dell’incontro, Gianpiero Strisciuglio, il Sindaco e l’assessore hanno esaminato alcuni degli aspetti cruciali legati alla rete ferroviaria della Capitale e ai futuri sviluppi infrastrutturali previsti nei prossimi anni. Uno degli interventi principali riguarderà l’adozione del sistema di segnalamento “High Density ERTMS”, con lo scopo di consentire una maggiore densità di treni sulle linee. Tra le opere previste, anche il raddoppio e quadruplicamento di linee di interesse locale. Queste includono: il raddoppio della FL2 nel tratto Lunghezza-Guidonia entro il 2025; il raddoppio della FL7 nel tratto Campoleone-Aprilia entro il 2027, con operatività a partire dal 2028; il quadruplicamento della linea Ciampino; il raddoppio della linea Vigna Clara-Valle Aurelia entro giugno 2026. A questi si aggiunge la chiusura dell’anello ferroviario con il completamento della tratta Vigna Clara-Tor di Quinto, e una seconda fase che prevede il superamento del Tevere per connettersi, attraverso la stazione Nomentana, all’anello est.

Gianpiero Strisciuglio: progetti chiave per i servizi ferroviari di Roma

Un altro obiettivo prioritario concerne l’allontanamento dei treni merci dalle zone abitate e l’ottimizzazione della fermata Pigneto. La gara per la fermata è stata partecipata e attualmente sono in corso le verifiche di congruità. Verrà inoltre valutata la funzionalità dell’interscambio con le linee FL 6-7-8. Il progetto prevede anche l’introduzione di nuove fermate per i servizi ferroviari metropolitani, tra cui Divino Amore, Massimina, Zama, Carpegna, Paglian Casale, Selinunte e Statuario. A ciò si aggiungono l’ampliamento dei servizi per l’aeroporto di Fiumicino, che comprenderà la realizzazione di due nuovi binari, e l’ottimizzazione dell’accessibilità compromessa sul lato est della stazione Termini delle ferrovie locali. Una cabina di regia tecnica, composta dai tecnici del Gruppo guidato da Gianpiero Strisciuglio, Roma Capitale e Regione Lazio, sarà istituita per monitorare l’avanzamento delle opere. Il team sottoporrà il proprio lavoro a una verifica politica trimestrale per garantire trasparenza ed efficienza.

Per maggiori informazioni