Comunicati Stampa
Arte e Cultura

Iván Fischer dirige la Budapest Festival Orchestra per l'inaugurazione della 67.ma edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto con il capolavoro di Richard Strauss, Ariadne auf Naxos.

Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti, Spoleto Venerdì 28 giugno, ore 20:00. Domenica 30 giugno, ore16:00
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Mito e commedia al cuore di Spoleto 67: per l'apertura del Festival dei Due Mondi 2024: il direttore ungherese Iván Fischer  scava nelle origini dell’opera Ariadne auf Naxos di Richard Strauss

 

Ariadne auf Naxos racconta il teatro nel teatro, in una simbiosi di dramma mitologico e di commedia dell’arte: nella casa di un ricco signore viennese è in programma la messa in scena dell’opera seria Ariadne auf Naxos, commissionata ad un giovane e talentuoso compositore, alla quale seguirà una farsa all’italiana. Il tempo però non è sufficiente per entrambe le esibizioni, quindi il padrone di casa ordina che l’opera seria e la farsa siano rappresentate insieme.

«Eccelsa principessa, e chi non capirebbe

che il dolore di personaggi tanto rari e illustri

con altro metro misurar si debba

di quello dei comuni mortali. Però

non siamo qui donne tra noi, non batte

in ogni petto un misterioso, misterioso cuore?»

 Ariadne, sedotta e abbandonata da Teseo sull’isola di Nasso, e Zerbinetta, allegra donna del suo tempo intenta al gioco degli amori, sono le eroine di due intere tradizioni, due anime del teatro. L’una trascolora nell’altra, giocando all’azzardo del mito che abbraccia la commedia dell'arte. In scena un cast internazionale con Emily Magee nella parte di Ariadne, Andrew Staples nei panni di Bacco e Anna Lena Elbert in Zerbinetta. Un’opera esaltante, estrema, che celebra la donna, il teatro e i più dolci piaceri della vita..

Sono le eroine di due intere tradizioni, due anime del teatro: una nata per sorprendere e divertire, l’altra per sondare le profondità dell’uomo.

La distanza che le separa non basta a frenare il capriccio dell’aristocratico padrone di casa viennese che, nel prologo dell’opera di Strauss, decide che i due spettacoli in programma andranno in scena contemporaneamente, pena perdersi gli immancabili fuochi d’artificio a mezzanotte. Ed è qui che si scopre – Richard Strauss e il suo librettista Hugo von Hofmannsthal per primi, e noi a seguire – che i confini tra dramma e commedia sono molto meno rigidi di quanto ci aspettavamo. Il mito greco è percorso dall’energia esilarante della commedia dell’arte. Sull’isola ...

Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti, Spoleto

venerdì 28 giugno, ore 20:00 e domenica 30 giugno, ore16:00

Ariadne auf Naxos
opera in un prologo e un atto
musica di Richard Strauss

libretto di Hugo von Hofmannsthal

 

direzione e regia Iván Fischer

musicisti della Budapest Festival Orchestra

PERSONAGGI E INTERPRETI

Bacco Andrew Staples

Zerbinetta Anna-Lena Elbert

Ariadne Emily Magee

Arlecchino Gurgen Baveyan

Scaramuccio Stuart Patterson

Truffaldino Daniel Noyola

Brighella Juan de Dios Mateos

La Naiade Samantha Gaul

La Driade Olivia Vermeulen

Eco Mirella Hagen

Attori Utka Gavuzzo, Camilo Daouk

co-regia e coreografia Chiara D'Anna 

scene Andrea Tocchio 

Nuovo allestimento

durata 2h 30' con intervallo

 

 

 

 

 

 


 

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284
Allegati