Stage Yoga in Toscana

Location Il Borgo di Tignano è un antico complesso rurale del 1600, è immerso nella splendida campagna toscana, in una dimensione di silenzio e di natura incontaminata.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Volterra, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

Stage Yoga in Toscana

settimana 19/25 giugno;
weekend lungo 18/21 agosto;
settimana 21/27 agosto

Location Il Borgo di Tignano è un antico complesso rurale del 1600, è immerso nella splendida campagna toscana, in una dimensione di silenzio e di natura incontaminata. In soli quindici minuti di macchina è possibile raggiungere alcuni luoghi la cui biodiversità riveste grande importanza naturalistica: la foresta di Berignone (si narra che Dante vi si sia ispirato per la “selva oscura”), la Dispensa di Tatti e il parco fluviale dell’Alta Val d’Elsa tutte riserve naturali adagiate su dolci colline ricche di boschi, campi e torrenti. L’Antico Borgo Tignano si trova in una posizione strategica: tra Volterra (20 minuti), San Gimignano e Monteriggioni (30 minuti), e Siena (40 minuti).

ARRIVO, PARTENZA E PROGRAMMA GIORNALIERO

L’arrivo è previsto nel pomeriggio del primo giorno di corso. La pratica inizia alle 18.30. La partenza sarà dopo il brunch dell’ultimo giorno. La mattina si inizia alle 7.00 con trenta minuti di meditazione poi si continua con il pranayama e le asana fino alle 10.30. Dopo il brunch delle 11.00 c’è tutto il tempo che desiderate per rilassarvi in piscina, dormire, leggere, fare nuove amicizie, gite nella foresta di Berignone o nei borghi della zona. Si riprende la pratica alle 17.00, per concludere verso le 20.00 con la meditazione del tramonto. La cena è prevista per le ore 20.15 circa. A metà della settimana verrà proposta una giornata dedicata al silenzio per rigenerarsi e incoraggiare il contatto con se stessi. Lo stage vuole essere un’opportunità per praticare insieme, rigenerare corpo e mente, e allenare l’attenzione e l’ascolto nella presenza incondizionata che genera risveglio e consapevolezza.

Nell’andare oltre l’apparenza imprigionata da schemi e automatismi emerge il sentire che accoglie il Sé. È nella consapevolezza del lasciar fluire che avviene la trasformazione e il cambiamento. Lo yoga è una disciplina capace di riequilibrare il ritmo tra azione e non azione, e collega e riconcilia tutti gli aspetti che ci compongono. L’esperienza della pratica, vissuta in un contesto naturale e sostenuta da un ampio respiro, permette di scoprire nuove parti di noi, parti che si perdono se disconosciute. La consapevolezza del respiro abbinato al movimento consente di sentirsi centrati e integri, e di cogliere l’importanza della verticalità. Nell’ascolto c’è un’apertura, un’espansione della mente, che ci fa sentire partecipi e collegati al Tutto che ci circonda. La pratica attraverso l’approfondimento di yama e nyama, asana, pranayama, pratyahara, dharana, dhyana, accende il senso più autentico dell’Essere.

L’INSEGNANTE

Maria Beatrice Calcagno pratica yoga dal 1984, e da allora – per passione e spirito di ricerca – ha continuato a frequentare diverse scuole. Nel 1989 si è diplomata all’Istituto Yoga di Carlo Patrian, nel 1995 alla scuola Yoga Ratna di Gabriella Cella, nel 2000 alla S.F.I.D.Y., Scuola di Formazione all’Insegnamento dello Yoga di C. Conte, e nel 2010 alla scuola Centered Yoga di Dona Holleman. Insegna al Centro Yoga Bhadra di Milano, che ha fondato nel 1994, e conduce stage residenziali in varie località italiane; dal 2013 ha costituito la sua scuola di formazione quadriennale Vistara nella sede di Milano.

Lo stage è aperto a tutti: a chi ha una pratica quotidiana, una volta alla settimana o ogni tanto, a insegnanti e anche a chi non avesse mai praticato yoga nella vita. Nello yoga i “livelli” sono indefinibili, tentiamo di abbandonare la mentalità della performance, enfatizzando l’importanza del gruppo che unisce e sostiene.

La cucina sarà interamente vegana, a parte lo yogurt della colazione.

COSTI

Quota associativa Centro Yoga Bhadra 35 € Quota corso yoga weekend lungo (dal 18 al 21 agosto) 160 €
Quota corso yoga settimana intera (dal 19 al 25 giugno; dal 21 al 27 agosto) 310
Vitto e alloggio quota a parte in base alle varie sistemazioni, camera singola, doppia, tripla, con bagno privato o condiviso.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Elena Petrunina
 EVENTI YOGA SRLS (Leggi tutti i comunicati)
via Martiri delle Foibe, 16/p
62012 Civitanova Marche
[email protected]