Comunicati Stampa
Arte e Cultura

Marco Polo dei nostri giorni: apprendistato nell'artigianato tradizionale cinese

Alessandro si è recato a Nantong, nella provincia di Jiangsu, per apprendere la rinomata tecnica di tintura Blue Calico. Questa splendida città, menzionata anche nel resoconto dei viaggi in Asia di Marco Polo, Il Milione, è nota per il suo ricco patrimonio culturale. Le materie prime utilizzate per realizzare Blue Calico, come il cotone e l'erba "Lan" (Polygonum tinctorium Ait), da cui si ricava la tintura indaco, provengono tutte dalla natura. La combinazione di colori blu e bianco di questa tecnica rispecchia il mondo naturale e incarna la filosofia cinese di vivere in armonia con la natura.
NANJING, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Alessandro si è recato a Nantong, nella provincia di Jiangsu , per apprendere la rinomata tecnica di tintura Blue Calico. Questa splendida città, menzionata anche nel resoconto dei viaggi in Asia di Marco Polo , Il Milione, è nota per il suo ricco patrimonio culturale. Le materie prime utilizzate per realizzare Blue Calico, come il cotone e l'erba "Lan" (Polygonum tinctorium Ait), da cui si ricava la tintura indaco, provengono tutte dalla natura. La combinazione di colori blu e bianco di questa tecnica rispecchia il mondo naturale e incarna la filosofia cinese di vivere in armonia con la natura.

Inoltre Alessandro si è recato a Suzhou, nello Jiangsu , per visitare la Gilda di Xiangshan e apprendere la tecnica dell'incastro a mortasa e tenone. Come è noto, la città natale di Marco Polo , Venezia, e Suzhou in Cina sono città gemellate. Sebbene la Gilda di Xiangshan non sia molto conosciuta a livello internazionale, la sua maestria è evidente in strutture iconiche come la Città Proibita, le Tombe imperiali della dinastia Ming e il Giardino dell'umile amministratore di Suzhou. Questi capolavori architettonici sono stati tutti realizzati dalla Gilda di Xiangshan. Per gli incastri a mortasa e tenone non vengono utilizzati chiodi o colla. I due pezzi si collegano solidalmente in modo perfetto, mantenendo la loro forma e il loro equilibrio originali e rimanendo così resistenti per secoli. Questo metodo esemplifica l'approccio filosofico cinese alla combinazione di forza e flessibilità; è una testimonianza della sofisticata ingegneria e della profonda saggezza culturale della tradizionale tecnica di costruzione cinese.

Per maggiori informazioni segui  Youth China  su YouTube.  www.youtube.com/@youthchina7861

Video - https://www.youtube.com/watch?v=DwHs5VNkwb0
Video - https://www.youtube.com/watch?v=NkUwOwAyjQg

View original content: https://www.prnewswire.com/news-releases/marco-polo-dei-nostri-giorni-apprendistato-nellartigianato-tradizionale-cinese-302339476.html

Ufficio Stampa
 PR Newswire (Leggi tutti i comunicati)
209 - 215 Blackfriars Road
LONDON United Kingdom
Allegati
Non disponibili