"Samusà" con Virginia Raffaele al Teatro Bonci, Cesena. Regia di Federico Tiezzi
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Virginia Raffaele, attrice, imitatrice, conduttrice televisiva e radiofonica, al Teatro Bonci di Cesena dal 29 novembre all’1 dicembre (venerdì e sabato ore 20.30, domenica ore 16.00) con Samusà, spettacolo di successo diretto nel 2020 da Federico Tiezzi che ha firmato anche il testo insieme alla Raffaele e con Giovanni Todescan, Francesco Freyrie, Daniele Prato.
La parola “samusà” viene dal gergo dei giostrai e significa “fai silenzio”: questo lavoro si nutre infatti dei ricordi dell’attrice e di quel mondo immaginifico in cui realmente ha trascorso l’infanzia, il luna park, raccontando il microcosmo estroso e fantastico da cui ha avuto origine il suo modo unico e irresistibile di stupire, divertire e emozionare il pubblico.
«Sono nata e cresciuta dentro un luna park – afferma la Raffaele – facevo i compiti sulla nave pirata, cenavo caricando i fucili, il primo bacio l’ho dato dietro il bruco mela. Poi il parco ha chiuso, le giostre sono scappate e adesso sono ovunque: le attrazioni sono io e siete voi. Tutto quello che siamo diventati stupisce quanto un giro sulle montagne russe e confonde più di una passeggiata tra gli specchi deformanti».
Nel 2023 Virginia Raffaele ha ricevuto il Premio Duse per aver saputo declinare al femminile la comicità, come recita la motivazione della giuria: «Nella storia del teatro, le interpreti femminili hanno faticato a trovare la via della risata sulla scena, come se l’istinto improvvisatore, la spontaneità, la fisicità, la spavalda guitteria del comico fossero appannaggio solo degli uomini».
Virginia Raffaele è attrice, imitatrice, conduttrice televisiva e radiofonica. Si diploma all’Accademia Teatrale Europea del Teatro Integrato Internazionale (1999) e studia danza classica e moderna all’Accademia Nazionale di Danza e arti circensi. Nel 2001 dà vita al trio comico Due interi e un ridotto. Nel Successivo percorso teatrale viene diretta da Vincenzo Zingaro, Pino Ferrara, Carlo Croccolo, Max Tortora, Lorenzo Gioielli. La sua attività continua con Lillo & Greg in The Blues Brothers – Il plagio, La baita degli spettri, Far West Story e Intrappolati nella commedia. Parallelamente si avvicina al mondo televisivo con Bla Bla Bla, Lillo e Greg - The movie!, Quelli che il calcio, nel ruolo di inviata. Nel 2009 entra nel cast di Mai dire Grande Fratello. Approda poi anche in radio, conducendo 610 – SEIUNOZERO su Radio 2 e Pelo e contropelo su Radio Kiss Kiss. Sempre nel 2009 è nel cast di Victor Victoria su La7 e nel 2010 affianca Luca Barbarossa nella conduzione di Radio2 Social Club. Al cinema lavora come attrice e stunt woman. Dopo diversi inviti e apparizioni in noti programmi televisivi, nel 2017 viene trasmesso su Rai 2 il primo show televisivo da lei condotto e ideato, Facciamo che io ero, mentre nel 2018, sul canale Nove, va in onda con la serie televisiva Come quando fuori piove, in cui interpreta le quattro protagoniste. Nel 2019, viene scelta dal direttore artistico Claudio Baglioni come co-conduttrice del Festival di Sanremo e dà la voce a Morticia Addams ne La Famiglia Addams di Greg Tiernan e Conrad Vernon distribuito da Eagle Pictures. Nella stagione successiva è una delle doppiatrici di Croods 2. Nel 2022 partecipa al programma Lol2, arrivando in finale con Corrado Guzzanti. Tra i film più recenti: Tre di troppo di e con Fabio De Luigi, Denti da squalo di Davide Gentile, Un mondo a parte di Riccardo Milani. Nel 2024 è stata protagonista di tre prime serate su Rai 1 con uno spettacolo tutto suo intitolato Colpo di Luna.
Samusà
con Virginia Raffaele
e con Fabio Nicolini, Luca Lugari, Bastian Von Marttens
regia Federico Tiezzi
scritto da Virginia Raffaele, Giovanni Todescan, Francesco Freyrie, Daniele Prato con Federico Tiezzi
scene Marco Rossi
disegni in scena Virginia Raffaele
costumi Giovanna Buzzi
luci Gianni Pollini
produzione produzione itc2000
Audiodescrizione Teatro No Limits
La replica di domenica 1 dicembre sarà audio descritta per persone con disabilità visiva: l’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto del Centro Diego Fabbri di Forlì Teatro No Limits, con il sostegno di BCC Romagnolo.
Informazioni e prenotazioni: [email protected] – tel. 0543 30244.
Ingresso ridotto (15 euro) per gli utenti non vedenti e ipovedenti e omaggio per l’accompagnatore.
Vengo anch’io! Laboratori creativi per bambin* mentre i grandi sono a teatro
Domenica 1 dicembre è previsto anche il laboratorio di decorazione creativa Cappelli d’artista a cura di Artexplora, nell’ambito del progetto Vengo anch’io!, che offre alle famiglie la possibilità di assistere ad alcuni spettacoli del cartellone mentre le bambine e i bambini (dai 6 agli 11 anni) partecipano a laboratori creativi a cura di associazioni e realtà artistiche del territorio, in spazi interni al Teatro.
Il costo di ogni appuntamento è di 7 euro per bambino, 10 euro se i bambini sono 2, oltre al prezzo del biglietto dello spettacolo per i genitori ridotto del 20%.
Disponibilità limitata e fino a esaurimento posti.
Prenotazione obbligatoria a: [email protected], tel. 0547 355959, cell. 328 243 5950.
Informazioni:
Teatro Bonci, Piazza Guidazzi – Cesena
tel. 0547 355959 | [email protected]
Orari biglietteria (solo giorni feriali): dal martedì al sabato ore 11.00 – 14.00 e 16.00 – 19.00; nei giorni di rappresentazione serale fino a inizio spettacolo; le domeniche di rappresentazione pomeridiana, dalle 15.00 fino a inizio spettacolo.
Online: cesena.emiliaromagnateatro.com | vivaticket.com
Ingresso al Teatro Bonci: 8 / 27 €.