Comunicati Stampa
Fiere ed Eventi

Apericena e concerto a base di cumbia con Los Cumbieros Galacticòs

Appuntamento con il Festival delle Musiche a Lucignano, lunedì 31 luglio, con la band Los Cumbieros Galacticòs guidata dal chitarrista argentino Daniel Chazarreta. Inizio ore 20:00 con apericena sudamericano preparato da Susanna Del Cipolla – Agriturismo Villa Poggio le Vignacce. L’evento, parte della stagione teatrale 2023 del Teatro Rosini, è a cura di Officine della Cultura con il sostegno del Comune di Lucignano.
Arezzo, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

Lunedì 31 luglio il Festival delle Musiche arriva a Lucignano con un evento speciale in Piazza San Francesco che segna anche l’ultimo appuntamento della stagione teatrale 2023 del Teatro Rosini. Ad animare la serata, con inizio alle ore 20:00, sarà il gruppo Los Cumbieros Galacticòs formato da Daniele Chazarreta (chitarra), Yorka Rios (voce), Modestino Musico (fisarmonica e synth), Michele Staino (basso) e Gabriele Pozzolini (percussioni). Come consuetudine per gli eventi firmati dal Teatro Rosini il concerto sarà accompagnato da un apericena sudamericano a cura di Susanna Del Cipolla – Agriturismo Villa Poggio le Vignacce. Il menù prevede empanadas, guacamole e tortilla di mais, pico de gallo, galinhada brasiliana e fagioli rossi con cipolla e coriandolo accompagnati da un bicchiere di pisco sour o da un analcolico a base di ananas. Ingresso € 15,00 con prenotazione obbligatoria. L’evento è a cura di Officine della Cultura con il sostegno del Comune di Lucignano.

Los Cumbieros Galacticòs è una band dal profilo internazionale con componenti di Cubanìa Y Tradition, Mescaria e della Baro Drom Orkestar. A guidare la formazione è il chitarrista argentino Daniel Chazarreta, nato a Rosario e virtuoso delle sei corde che si è esibito con Vinicio Capossela, Orchestra Iperion, Juanjo Dominguez, Cacho Tirao e molti altri. Chazarreta porta il folklore del Sud America in giro per il mondo e con i fidi Cumbieros Galaticòs mette in piedi una festa a base di cumbia (musica popolare centroamericana caratterizzata dalla fusione di elementi amerindi, africani e spagnoli), chicha peruana e quarteto argentino. Accompagnano Chazarreta la cantante cubana Yorka Rios (nata a l’Habana e figlia d’arte, suo padre Raul Rios, straordinario violinista, è stato fra i fondatori di uno dei gruppi più importanti della musica cubana, La Ritmo Oriental), e tre fra i maggiori esponenti della world music in Italia: Modestino Musico, Michele Staino, Gabriele Pozzolini.

Prenotazioni presso: Lucignano - Ufficio Turistico (c/o Museo Comunale) Piazza del Tribunale tel. 0575 838001; Arezzo - Officine della Cultura – via Trasimeno, 16 – tel. 0575 27961 – 338 8431111 – biglietteria@officinedellacultura.org. Ulteriori informazioni: www.festivaldellemusiche.it.

Il Festival delle Musiche è un progetto di Officine della Cultura realizzato in collaborazione con Associazione Resonars, Associazione Ritmi, Associazione Jazz on the Corner, AS Monteservizi con il sostegno della Regione Toscana e dei Comuni di Foiano della Chiana, Castiglion Fiorentino, Civitella in Val di Chiana, Cortona, Lucignano, Marciano della Chiana, Monte San Savino.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Ufficio Stampa
 Officine della Cultura (Leggi tutti i comunicati)
Via Trasimeno, 16
52100 Arezzo Italia
ufficiostampa@officinedellacultura.org
057527961