Comunicati Stampa
Società

"SVELARSI", con SILVIA GALLERANO, serata evento per sole donne al Teatro DUSE di Bologna

Mercoledì 13 novembre 2024 alle ore 21
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - società)

 




La cultura patriarcale che ancora ci circonda, insegna alle donne, sin da piccole, a limitare i propri desideri di potenza, ad accettare invasioni di campo da parte dell’altro sesso (dove il campo è il corpo), a mettersi in disparte e per senso di costrizione spesso a esplodere. 

Svelarsi è un’altalena tra questi stati: un senso di invasione, una mancanza di spazio, una compressione, da una parte. La potenza, lo strabordare, la risata travolgente, dall’altra.


Si parte da vissuti diversi che hanno una nota comune: di umiliazione, di mutilazione, di invisibilità. Messi insieme, tutti questi vissuti, si mostrano per quel che sono: semplici soprusi, spesso meschini. Se ne vedono i contorni tragicomici, si impara a riderci su e a rispondere con una potenza che non è stata sopita.

Il lavoro di scrittura è un lavoro condiviso: ogni attrice ha scritto con le parole o con il proprio corpo la sua presenza in questo lavoro. La scrittura non è solo di parole, anzi è soprattutto una scrittura di corpi. Le parole a volte sono gli inganni, il rumore dell’abituale: i corpi, in questi momenti di svelamento rivelano la vera essenza, il discorso non articolato ma presente.

Anche per questo Svelarsi si rivolge a un pubblico esclusivamente di donne (cis, trans e non binarie). Tutte quelle che si sentono e definiscono donne: non si tratta solo di creare uno spazio sicuro per chi è sul palco, ma anche di permettere a chi guarda di sentire il proprio corpo risuonare più profondamente con quello che vede, nudo, in scena.

In scena
Silvia Gallerano
regia Silvia Gallerano

di e con Giulia AleandriElvira BerarducciSmeralda CapizziBenedetta CassioLivia De LucaChantal GoriGiulia PietrozziniSilvia Gallerano con il contributo di Serena Dibiase e la voce di Greta Marzano.

con il contributo di Serena Dibiase
e la voce di Greta Marzano
allestimento luci Camila Chiozza
consulenza costumi Emanuela Dall’Aglio

spettacolo in collaborazione con PAV nell’ambito di Fabulamundi Playwriting Europe e Frida Kahlo Production con il contributo del MiC – Ministero della Cultura, Regione Lazio e Roma Capitale in collaborazione con SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori

 

PROMOZIONE RISERVATA AI PRIMI 30 SPETTATORI 
Valido per tutti i settori | posto unico 18 euro

Per aderire alla promozione, clicca il link qui sotto, seleziona la riduzione DUSEpromo e inserisci il codice segreto SOLEDONNE24

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284
Allegati