Energia
Energy Dome, a supporto dell'implementazione della sua CO2 Battery, ottiene 17,5 milioni di euro dal Consiglio europeo per l'innovazione
Energy Dome, la società produttrice della CO2 Battery, una rivoluzionaria soluzione di accumulo energia a lunga durata, oggi annuncia di aver ottenuto dal Consiglio europeo per l'innovazione (CEI) un finanziamento da 17,5 milioni di euro, il maggior importo mai stanziato dal programma.
questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: https://www.businesswire.com/news/home/20221221005557/it/
Energy Dome today announced it has been awarded €17.5 million in funding from the European Innovation Council (EIC). (Photo: Business Wire)
L'EIC Accelerator è il programma di finanziamento fiore all'occhiello in Europa per l'identificazione, la sovvenzione e il potenziamento di innovazioni rivoluzionarie in aree strategiche, come quella dell'accumulo energia. L'investimento sarà realizzato tramite l'EIC Fund, un'entità esclusiva di proprietà della Commissione europea che opera per l'assegnazione di sovvenzioni e partecipazioni azionarie dirette in aziende che propongono soluzioni cleantech promettenti.
Energy Dome è stata selezionata tramite un processo estremamente competitivo tra le oltre 1.000 aziende che hanno presentato una domanda completa.
"Grazie a questo supporto strategico da parte della Commissione europea, Energy Dome potrà accelerare l'espansione dell'attività e implementare le CO2 Battery nei mercati mondiali", ha affermato Claudio Spadacini, fondatore e CEO di Energy Dome.
L'accumulo energia a lungo termine è l'anello mancante per la piena decarbonizzazione del mercato dell'energia, perché aumenta la flessibilità della rete e integra in modo sicuro ed efficiente le rinnovabili nelle reti elettriche mondiali. Attualmente si riscontra un significativo divario tecnologico nel mercato, e la CO2 Battery rappresenta la soluzione ideale perché fornisce un accumulo energia ad alta efficienza, a un costo competitivo e con l'utilizzo di componenti già disponibili e pronti all'uso, che rendono questa tecnologia fruibile per i clienti globali.
L'EIC Fund si affianca ad altri investitori strategici del calibro di Barclays, 360 Capital, CDP Venture Capital SGR e Novum Capital Partners, che complessivamente hanno investito in Energy Dome 25 milioni di dollari USA, per finanziare la crescita dell'azienda nella sua missione: rendere possibile la transizione energetica.
Informazioni su Energy Dome
Energy Dome sta rivoluzionando il settore dell'accumulo energia e permette di decarbonizzare la rete grazie alla disponibilità continuativa dell'energia solare ed eolica. L'azienda ha inventato e sviluppato la CO2 Battery, un sistema di stoccaggio energetico a lungo termine che rende possibile da subito l'accumulo energia prolungato in tutto il mondo. Le proprietà dell'anidride carbonica consentono al sistema di accumulare energia in modo efficiente e conveniente, con un ingombro di tipo modulare e indipendente dal sito. Le CO2 Battery utilizzano componenti standard facilmente reperibili e già pronti provenienti da catene di approvvigionamento esistenti e affidabili, e offrono un percorso per immagazzinare enormi quantità di energia rinnovabile intermittente e accelerare la transizione energetica. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.energydome.com.
Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.
Vedi la versione originale su businesswire.com: https://www.businesswire.com/news/home/20221221005557/it/
Copyright Business Wire 2022Media
Cassandra Sweet
Antenna per Energy Dome
energydome@antennagroup.com