Comunicati Stampa
Fiere ed Eventi

FORMAGGIO PIAVE: ULTIMI GIORNI PER PARTECIPARE AL CONCORSO SCHOOL OF DOP

In palio una lavagna Interattiva multimediale e altri supporti digitali per la didattica. C’è tempo fino al 30 aprile per aderire all’iniziativa della campagna europea Nice to Eat-EU che si rivolge alle classi 4 e punta sull’educazione e la creatività.
Belluno, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

Ultimissimi giorni per aderire a “School Of Dop”. Il progetto, nato per iniziativa della campagna europea Nice To Eat-EU, ideato per raccontare lorigine, la bontà e le caratteristiche del formaggio Piave DOP ai ragazzi delle scuole primarie, si chiuderà in data 30 aprile.

Abbiamo ideato questo progetto perché desideriamo che ragazzi apprendano limportanza di riconoscere prodotti Di Origine Protetta e che diventino sempre più consapevoli di come vengano creati, delle loro caratteristiche e di come vengono diffusi. Coinvolgere le scuole è certamente un modo efficace per arrivare dritti al cuore dei nostri consumatori di domani racconta Chiara Brandalise, Direttrice del Consorzio di Tutela

Ecco i prossimi step del progetto:

  • le classi avranno tempo fino al 30 aprile 2021 per aderire
  • il termine per linvio delle opere è prorogato al 31 maggio 2021
  • la giuria si radunerà entro l11 giugno 2021 per decretare I vincitori
  • la cerimonia di premiazione si terrà entro il 30 settembre 2021

Ma facciamo un passo indietro: in cosa consiste il progetto “SCHOOL OF DOP” lanciato il 30 settembre 2020?

 

IL PROGETTO SCHOOL OF DOP

Il contest creativo, rivolto ai piccoli della classi quarte, mette in cattedra leccellente formaggio italiano, il Piave DOP, e ha per protagonista il suo difensore: Captain Piave. Attraverso le avventure di questo supereroe i bambini, con laiuto degli insegnanti, impareranno a riconoscere le denominazioni dorigine protetta, accrescere la propria cultura alimentare e diventare consapevoli di scelte salutari.

 

A CHI È RIVOLTO

Il concorso è nazionale e si rivolge agli alunni delle classi IV° della scuola primaria delle province di Milano, Bolzano, Trento, Trieste, Torino, Bologna, Parma, Roma, Bari, Napoli e Firenze. La partecipazione è gratuita. Saranno accettate solo le prime 150 candidature pervenute in ordine cronologico. Potranno partecipare da un minimo di 1 ad un massimo di 4 classi per ogni Istituto Scolastico. La partecipazione è dellintera classe, ogni classe potrà inviare un solo elaborato. Tutte le info su www.nicetoeat.eu

 

GLI ELABORATI DA PRODURRE

Ogni classe partecipante dovrà realizzare uno storyboard delle nuove avventure del supereroe Captain Piave, oggi già seguite da decine di migliaia di bambini su youtube https://youtu.be/jPJPWmIoL-Y , e poi metterle in scenascegliendo la tipologia espressiva più opportuna, in relazione alle competenze degli studenti e ai programmi scolastici in corso (fumetto, ricerca, racconto, servizio fotografico, gioco). Lelaborato dovrà illustrare, in modo originale e divertente, le caratteristiche che contraddistinguono il Piave DOP e le minacce che incombono sui prodotti a marchio di qualità, attraverso la prospettiva di Captain Piave e degli altri personaggi che lo affiancano: la Mucca Bruna, il cattivo dr. Fake e tanti altri che potranno inventare e animare le storie create dai bambini. Le classi partecipanti riceveranno un kit didattico gratuito con approfondimenti per i docenti oltre ad un folder rivolto ai bambini.

 

PREMI E GIURIA

In palio come primo premio una LIM, una lavagna interattiva, uno strumento efficace per promuovere un percorso di innovazione nella didattica, del valore di 1600,00 euro. Secondo premio un notebook del valore di 400,00 euro e come terzo premio un tablet, del valore di 300,00 euro. Una giuria di esperti, composta due rappresentanti del consorzio di Tutela Formaggio Piave DOP, un addetto stampa e un esperto di comunicazione valuteranno gli elaborati pervenuti.

 

LE VIDEOLEZIONI

Per agevolare le classi il questo percorso alla scoperta delleccellenza del formaggio Piave DOP sono state realizzate due interessantissime video lezioni. Luoghi, colori, informazioni, protagonisti e tecniche di produzione vengono raccontati con semplicità, chiarezza e tutta la simpatia di Capitan Piave e delle sue avventure per salvare la mucca Bruna dalle grinfie di Dott.Fake!

  • SCHOOL OF DOP PUNTATA 1 > https://youtu.be/pC6tPU5rQKI
  • SCHOOL OF DOP PUNTATA 2 > https://youtu.be/Ha_zfwpwj6g

 

 

Il Consorzio di Tutela promuove il marchio del formaggio Piave DOP e la divulgazione di corrette informazioni sulle specificità del prodotto, oltre alla comunicazione on e offline per favorirne la conoscenza e ampliarne il consumo. È possibile seguire il Consorzio e il progetto Nice to Eat EU su Instagram @nice_to_eateu, Facebook @NiceToEatEU (FB) e YouTube (allomonimo canale) e con lhashtag ufficiale #Nicetoeateu, oltre che sul sito www.nicetoeat.eu e su www.formaggiopiave.it

 

Consorzio Tutela Formaggio Piave DOP
Via Nazionale, 57/A 32030 Busche BL Italia
Tel. + 39 0439 391170

consorzio@formaggiopiave.it
www.formaggiopiave.it

 

Blancdenoir Communication (Ufficio Stampa)
Piazza Matteotti 25 Galleria Barchetta
Desenzano del Garda (BS) Italy
Tel. +39 030 7741535
pr@blancdenoir.it

Ufficio Stampa
Valentina Cherubini
 Blancdenoir Communication Agency (Leggi tutti i comunicati)
Piazza Matteotti 25
25015 desenzano
info2@blancdenoir.it
0307741535
Allegati
Non disponibili