Comunicati Stampa
Arte e Cultura

A PESARO, " MEPHISTO. ROMANZO DI UNA CARRIERA" con IAN GUALDANI, WOODY NERI, ANAHÌ TRAVERSI, GIULIANA VIGOGNA

Teatro ROSSINI da Giovedì 10 a Domenica 13 Ottobre 2024. Sabato 12 ottobre alle ore 17 presso la Sala della Repubblica del Teatro Rossini per Oltre la scena la compagnia incontrerà il pubblico.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

 

Con Mephisto. Romanzo di una carriera, dal libro più famoso di Klaus Mann, con Ian Gualdani, Woody Neri, Anahì Traversi, Giuliana Vigogna e la voce (dell’autore e di Amleto) di Lino Musella, diretti da Andrea Baracco si inaugura giovedì 10 ottobre e fino a domenica 13 ottobre la sezione in abbonamento della Stagione Capitale del Teatro Rossini di Pesaro capitale italiana della cultura 2024 nata dalla rinnovata collaborazione tra Comune di Pesaro e AMAT, con il contributo di Regione Marche e Ministero della Cultura.

 

«Succede con i libri come con le persone, gli incontri non sono programmabili. Così è accaduto con Mephisto, romanzo di una carriera di Klaus Mann – racconta Andrea Baracco -. Si è presentato tanto inaspettatamente quanto potentemente. Forse per il periodo storico in cui è immerso, la Germania che si prepara alla Seconda guerra mondiale, o forse perché costringe a fare i conti con le debolezze, le ambizioni, i compromessi in cui, a volte, ci si ritrova coinvolti malgrado tutto, anche malgrado noi stessi. In Mephisto coesistono due storie, una è la storia nel romanzo, quella orizzontale, la fabula; l'altra è la storia del romanzo, tra infinite censure politiche e processi decennali. Ed entrambe hanno un che di eccezionale».

 

Il romanzo racconta l’ascesa dell’attore Hendrik Höfgen che, nella Germania nazista, scivola tra le braccia del regime per un’incapacità caratteriale a opporsi agli eventi. È la parabola di un uomo debole che non riesce a fermarsi in tempo prima di oltrepassare la soglia della decenza oltre la quale troverà, nitide, le sagome di Hitler, di Göring, di Goebbels.  In Germania è stato a lungo impossibile pubblicare il romanzo scritto nel 1936. Klaus Mann, figlio di Thomas, era omosessuale dichiarato, esule per le sue idee politiche e per l'orientamento sessuale. Il personaggio di Höfgen è ispirato alla figura del cognato, l’attore Gustaf Gründgens, marito della sorella Erika. Il libro fu pubblicato per la prima volta nel 1956 a Berlino Est e solo molti anni dopo nella Repubblica Federale Tedesca. Ad opporsi in tribunale fu Peter Gorski, amante di Gründgens da cui fu successivamente adottato, che ritenne il romanzo lesivo dell'immagine e della memoria del padre, morto nel 1963.

 

«Grazie a un'invidiabile capacità camaleontica – prosegue Baracco -, Gründgens riuscì non solo a sopravvivere egregiamente alla caduta del nazismo, a cui doveva l'invidiabile ascesa, ma addirittura riuscì a ricollocarsi fino a diventare uno degli uomini di cultura più illustri della Germania post bellica. E proprio per questo sia gli editori che i giudici, di quello che è stato uno dei processi letterari più importanti e controversi del '900, hanno preferito difendere la memoria dell'attore Gründgens, che quella dell'autore Mann».

 

L’adattamento del testo è curato dallo stesso Baracco con Maria Teresa Berardelli. Le scene e i costumi sono di Marta Crisolini Malatesta e Francesca Tunno, suoni e musiche di Giacomo Vezzani, video di Luca Brinchi

e Daniele Spanò, disegno luci di Orlando Bolognesi. La produzione dello spettacolo è di MAT-Movimenti Artistici Trasversali, con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana , Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, in collaborazione con  Fondazione Festival Pucciniano

 

.

Sabato 12 ottobre alle ore 17 presso la Sala della Repubblica del Teatro Rossini per Oltre la scena la compagnia incontrerà il pubblico.

 

Informazioni e prevendite: Teatro Rossini 0721 387621 e biglietterie circuito AMAT/vivaticket (anche on line). Inizio spettacoli ore 21, sabato ore 19, domenica ore 17.

 

 

 

 

 

 

...

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284
Allegati