Inu-Oh di Masaaki Yuasa ( 2021 | Giappone) a Piazze del Cinema, Cesena

sabato 13 luglio 2024 Ore 21.30 - Piazza Almerici - Eventi speciali Presentano il film Cristina Resa e Andrea Basti di Incompetenti podcast
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Piazze di Cinema

Omaggio a Elio Germano

Cesena 5-18 luglio 2024

XI edizione

Sabato 13 luglio la serata di Piazze di Cinema inizia alle 18.30 al Re di pane, dove Cristina Resa e Andrea Basti, due dei conduttori del noto podcast "Incompetenti", saranno in dialogo con Giulia Quintabà nell'incontro titolato Parlare di film: la critica cinematografica al tempo dei podcast. Alle 21.30 invece ci si sposta in Piazza Almerici per la proiezione di quello che si è rivelato un "instant classic" del cinema d'animazione, Inu-Oh, del giapponese Masaaki Yuasa, candidato ai Golden Globe come Miglior film d'animazione e osannato da pubblico e critica. La rassegna è promossa dal Comune di Cesena con la direzione artistica del cinema Eliseo.

Ore 18.30 - Re di pane - Aperitivo con l'Autore

Parlare di film: la critica cinematografica al tempo dei podcast

Con Cristina Resa e Andrea Basti di Incompetenti podcast. Modera Giulia Quintabà

Quattro punti di vista spesso molto diversi sui film in uscita: Incompetenti è un podcast in cui si chiacchiera di cinema con toni battaglieri. Ma parlare di film in modo informale significa rinunciare alla complessità? Non necessariamente, e in questo incontro capiamo perché.

Andrea Basti è un grafico con un passato nel montaggio e postproduzione video. Quando esistevano i blog ne aveva uno in cui scriveva di cinema, ora per sfogarsi si accontenta di Letterboxd.

Cristina Resa ha studiato quel genere di cose che negli horror fanno fare una brutta fine, ma è sopravvissuta. Lavora in editoria, scrive su IGN Italia e, talvolta, su Ghinea e Singolare, Femminile.

Ore 21.30 - Piazza Almerici - Eventi speciali

Inu-Oh
di Masaaki Yuasa | 98' | 2021 | Giappone

Presentano il film Cristina Resa e Andrea Basti di Incompetenti podcast

Inu-Oh è nato con caratteristiche fisiche singolarissime e gli adulti, sconvolti, ne hanno coperto il corpo con indumenti e il viso con una maschera. Un giorno incontra Tomona, un suonatore di biwa cieco. Mentre questi suona una delicata canzone su una vita contrastata, Inu-Oh scopre di essere molto bravo a danzare. I due diventano amici inseparabili e soci. Usano il loro talento per sopravvivere ai margini della società, ma canzone dopo canzone diventano sempre più famosi. Grazie alle canzoni, dal palcoscenico Inu-Oh incanta il pubblico e lentamente si trasforma in un essere di bellezza senza pari. Ma perché Tomona è cieco? Perché Inu-Oh è nato con caratteristiche fisiche così singolari? Il film è la storia dell’amicizia di Inu-Oh e Tomona, che danzano e cantano per raggiungere la verità e cancellare la maledizione che li ha colpiti. Uno spettacolare lungometraggio anime che ha lasciato senza fiato pubblico e critica.

Il film è stato presentato in anteprima nel settembre 2021 nella sezione "Orizzonti" della 78ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Ai Golden Globe del 2023 è stato candidato per il miglior film d'animazione.

In tutti i lavori di Masaaki Yuasa si incontrano personaggi ansiosi e incapaci che passano la loro vita a inseguire la realizzazione i propri sogni e cercare uno scopo alla loro esistenza, una sicurezza a cui aggrapparsi. La caratteristica visiva più evidente dei lavori di Yuasa è la bidimensionalità delle animazioni: l'autore usa la flessibilità dell'animazione e del tratto (disegnato a mano, ma spesso assistito dal computer) non per ritrarre situazioni in maniera realistica, bensì per piegare, allungare e distorcere personaggi e ambientazioni, in modo da ottenere il massimo potere espressivo e umoristico. Egli usa anche la fotografia in modo originale, spesso come sfondo per fare da contrasto alla bidimensionalità dei personaggi. Anche l'uso del colore è particolare: è come se il regista cambiasse continuamente dei filtri sovrapposti all'immagine, in modo tale da sorprendere lo spettatore o mettere in risalto alcuni aspetti o scene.

In Malatestiana

Sabato 13 luglio (ore 10.30) in Sala proiezioni si chiude la rassegna Monty Banks Cult, opere prime e seconde di grandi autori e autrici del cinema italiano contemporaneo (prenotando il posto in sala si avrà uno sconto sulla colazione al Caffè della Malatestiana il 13 luglio stesso).

Inoltre, fino al 15 settembre sarà visibile la mostra fotografica Omaggio a Elio Germano. Un riconoscimento all’ospite d’eccezione dell’undicesima edizione di Piazze di Cinema, reso attraverso una galleria fotografica che documenta il suo cammino cinematografico, da Respiro di Emanuele Crialese fino alle fatiche più recenti di Favolacce e America Latina di Damiano e Fabio d’Innocenzo. L’esposizione rende anche conto di grandi successi come Mio fratello è figlio unico di Daniele Luchetti, Il giovane favoloso di Mario Martone e Volevo nascondermi di Giorgio Diritti (2020), che hanno premiato l’attore romano con il David di Donatello e L’Orso d’argento al Festival di Berlino.