Umberto Lebruto: il Piano “Napoli Porta Est” per il capoluogo campano
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Presentando il progetto per la città di Napoli, Umberto Lebruto ha evidenziato l’importanza della collaborazione con le istituzioni locali, a dimostrazione del fatto che l’unione di forze pubbliche e private può portare a risultati di grande rilievo.
Umberto Lebruto: l’intermodalità con “Napoli Porta Est”
Napoli si appresta a vivere una significativa rigenerazione urbana grazie a investimenti da un miliardo di euro nell’area ferroviaria orientale. Il progetto è denominato “Napoli Porta Est” ed è stato presentato da FS Sistemi Urbani, società capofila del Polo Urbano del Gruppo FS, guidata da Umberto Lebruto. Sul tavolo un Piano di rigenerazione urbana e sviluppo sostenibile per la città, con 180.000 metri quadrati di estensione nelle zone interessate e l’obiettivo di riqualificare le aree dell’ex-scalo merci FS di Corso Lucci e di Porta Nolana. Nell’ambito del progetto è prevista, ad esempio, la copertura dei binari tra Porta Nolana e la Stazione Centrale, un intervento che mette in risalto l’intermodalità nel contesto dello sviluppo urbano moderno. “Napoli Porta Est” prevede infatti di collegare la Stazione Centrale con l’autostrada, il porto e l’aeroporto per un importante hub intermodale a beneficio del trasporto pubblico, della logistica e dell’accessibilità.
“Napoli Porta Est”: la riflessione di Umberto Lebruto
Umberto Lebruto ha sottolineato l’importanza della collaborazione con le istituzioni locali per il progetto di riqualificazione urbana a Napoli: “Abbiamo lavorato in sinergia con le istituzioni locali in tempi stretti”, così l’AD e DG di FS Sistemi Urbani, che ha specificato come si tratti di “un modello che può fare scuola”. L’Accordo di Programma è stato firmato tra Regione Campania, Comune di Napoli, Eav, RFI e FS Sistemi Urbani, con un bando internazionale di progettazione per il Masterplan: emerge così un approccio orientato alla collaborazione per facilitare gli interventi e garantirne il successo a lungo termine. Come reso noto, il miliardo di euro di investimenti sarà suddiviso equamente tra finanziamenti dal settore pubblico e da quello privato, con l’intento di coinvolgere quest’ultimo nelle opere di riqualificazione urbana. Tale partnership, come evidenziato anche dall’AD e DG di FS Sistemi Urbani Umberto Lebruto, è finalizzata ad assicurare maggiore sostenibilità finanziaria, creatività e flessibilità nello sviluppo di soluzioni urbanistiche innovative.