Valentino Annunziata: Navigare nel futuro con innovazione e sostenibilità a Luxy Marine
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Recentemente entrata nel vivace mercato delle imbarcazioni e dei natanti da diporto, Luxy Marine è l'ultima impresa guidata dall' imprenditore italiano Valentino Annunziata. Fondendo la sua esperienza in ambito digitale con la sua passione per l'innovazione sostenibile, Annunziata ha co-fondato Luxy Marine con l'obiettivo di trasformare il panorama delle imbarcazioni e dei natanti da diporto, rendendolo più verde e tecnologicamente avanzato. In questa intervista, esploreremo come le sue precedenti iniziative abbiano messo le basi per questo ambizioso progetto, e quali piani ha per il futuro di Luxy Marine nel contesto globale.
1. La sua esperienza nel settore digitale ha indubbiamente plasmato l'approccio innovativo di Luxy Marine. Potrebbe illustrarci come la sua esperienza nel settore tech influenzi il modello di business delle vostre imbarcazioni?
Nel settore nautico l'innovazione digitale può essere un game-changer. A Luxy Marine, integriamo tecnologie avanzate per ottimizzare design e funzionalità, come l'uso di realtà aumentata per la personalizzazione degli interni e sistemi di navigazione intelligenti che migliorano l'esperienza in mare. Il nostro modello di business si basa sull'essere sempre un passo avanti, utilizzando software e app da noi sviluppati, al fine di offrire un prodotto custom ed innovativo, nonché proporre nel mercato B2B un prodotto low budget che consenta di poter migliorare il cash flow ed il modello di business dei clienti business che scelgono le nostre imbarcazioni.
2. L'essere conosciuto come uno dei "future makers" italiani di maggior prestigio, evidenzia un percorso di notevoli successi e innovazioni. In che modo pensa che questa visione di futuro influenzi le strategie di sviluppo e le scelte tecnologiche adottate in Luxy Marine?
Essere riconosciuto come un "future maker" è per me non solo un onore ma anche un promemoria costante del ruolo che mi aspetto di ricoprire nell'immediato futuro. Questa visione si riflette direttamente sul progetto Luxy Marine. Ci concentriamo fortemente sull'innovazione sostenibile, integrando le ultime tecnologie ecocompatibili nelle nostre imbarcazioni per ridurre l'impatto ambientale senza compromettere il design, la praticità e le performance. Inoltre, l'adozione di soluzioni digitali avanzate, come sistemi di navigazione AI e interfacce utente personalizzabili, è al centro delle nostre strategie di sviluppo del prodotto. Crediamo fermamente che il futuro di questo settore risieda in una fusione tra alta tecnologia, abbattimento dei costi, personalizzazione e responsabilità ecologica: in Luxy Marine ci impegniamo ad essere pionieri in quest'area.
3. Guardando al futuro, dove immagina che Luxy Marine si posizioni nel mercato internazionale delle imbarcazioni nei prossimi anni? Ci sono mercati specifici o nicchie di clientela che prevede di targettizzare o espandere nei prossimi anni?
Nei prossimi cinque anni prevediamo di consolidare la nostra presenza nei mercati B2B europei, nello specifico in Francia ed Italia, iniziando poi l'espansione in Turchia e nei paesi scandinavi, dove la richiesta di imbarcazioni sta crescendo rapidamente. Contestualmente ci stiamo dedicando a progettare imbarcazioni ad uso esclusivo per resort di lusso e crociere personalizzate, segmenti in cui la nostra attenzione al dettaglio e l'innovazione tecnologica ci permetteranno di offrire prodotti unici.
4. Lei ha un'esperienza imprenditoriale attiva sia in Italia che in Costa Azzurra. In che modo questa duplice esperienza nei mercati italiani e francesi ha influenzato la sua visione e strategia imprenditoriale per Luxy Marine?
Il rapporto dei mercati italiani e francesi è stato fondamentale nel modellare la visione e la strategia di Luxy Marine. L'Italia e la Francia sono paesi con una ricca eredità nel design e nella produzione di imbarcazioni, e lavorare tra questi due contesti anche in ambito tech, ha arricchito notevolmente il mio approccio al business. Entrambi i paesi vantano un’eccellenza nell'artigianato e un apprezzamento profondo per l'estetica e l'innovazione, che sono elementi chiave nel settore dei natanti da diporto.
Dal punto di vista economico e commerciale, i legami tra Italia e Francia sono molto forti e offrono accesso a reti di fornitori e distributori estremamente qualificati, oltre che ad una clientela sofisticata che valuta altamente la qualità e l'innovazione. La sinergia tra le competenze tecniche italiane e il flair per il design e l'innovazione che caratterizza entrambi i paesi ha permesso a Luxy Marine di puntare su un prodotto che esprime al meglio queste qualità. Inoltre, questa esperienza bi-culturale aiuta nel pensare globalmente, permettendoci di adattare i nostri prodotti e servizi alle esigenze di mercati diversi, mantenendo un'eccellenza senza compromessi.
È stato un vero piacere scoprire di più su Luxy Marine e i suoi piani futuri. Siamo entusiasti di vedere cosa riserverà il futuro per la vostra azienda. Grazie ancora per il suo tempo. Ci auguriamo che i lettori abbiano trovato quest'intervista altrettanto ispiratrice.