La Rosa d'Oro 2024, edizione speciale estate, di Area Cultura ha celebrato il talento delle donne allo storico Caffè Letterario di Roma

Il Premio Internazionale "La Rosa d'Oro - Donne al Centro", promosso dalla Fondazione Area Cultura, titolare del premio, riconosce il talento e la dedizione delle donne in vari settori, tra cui politica, diritto, giornalismo, arte, letteratura e scienze sociali. L'iniziativa mira a promuovere una società più inclusiva ed equa, sottolineando l'importanza del contributo femminile come modello ispiratore.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

La serata di premiazione del Premio Internazionale "La Rosa d'Oro - Donne al Centro" si è rivelata un evento straordinario, celebrando le eccellenze femminili in un contesto carico di emozioni e significati. Svoltasi il 22 settembre 2024 presso lo storico Caffè Letterario di Roma, la manifestazione ha messo in luce il ruolo centrale che le donne rivestono nella società odierna, esaltando il loro contributo nelle professioni e nelle attività socio-culturali.

L'attrice e scrittrice Angelica Loredana Anton, presidente della Fondazione Area Cultura, ha condotto la serata con grande maestria. L'On. Fabrizio Santori, segretario d'aula dell'assemblea capitolina, ha onorato le premiate consegnando personalmente i premi, consistenti in una rosa d'oro e una pergamena. La regia della serata è stata affidata a Gennaro Ruggiero, con la collaborazione del fonico Fabio Laurenti, garantendo un'esecuzione impeccabile.

La serata ha preso avvio con la proiezione di un video che presentava le premiate, accompagnato dalla canzone "Woman" di John Lennon, una scelta perfetta per enfatizzare il messaggio della celebrazione. Dopo il consueto saluto della presidente Angelica Loredana Anton e i saluti istituzionali dell’On. Fabrizio Santori, che ha sottolineato di quanto sia importante anche per la Capitale avere questi eventi altamente culturali e che in particolare celebrano la “Donna”.  Angelica Loredana Anton ha inoltre dedicato una sua poesia all'universo femminile, dal titolo “Il mio Universo”, mentre Cristina Adragna, prima premiata della serata, ha contribuito con una poesia dedicata alla pace nel mondo, dal titolo “Gaza”, dando entrambe un tocco poetico e profondo all'inizio delle premiazioni.

Il Premio Internazionale "La Rosa d'Oro - Donne al Centro", promosso dalla Fondazione Area Cultura, titolare del premio, riconosce il talento e la dedizione delle donne in vari settori, tra cui politica, diritto, giornalismo, arte, letteratura e scienze sociali. L'iniziativa mira a promuovere una società più inclusiva ed equa, sottolineando l'importanza del contributo femminile come modello ispiratore.

La presidente Angelica Loredana Anton ha ribadito con forza l'obiettivo del premio: “Attraverso la celebrazione delle eccellenze femminili, intendiamo ispirare e incoraggiare altre donne a perseguire i propri sogni e a superare ogni ostacolo che possa presentarsi sul loro cammino.” Un messaggio di grande impatto che racchiude l'essenza dell'evento e della missione della fondazione.

Così come ogni eccellenza premiata ha ribadito la necessità di essere determinate nel perseguire i propri obbiettivi, desideri e affermazione per far riconoscere il proprio valore, anche, e anzi sempre più creare rete e unità tra donne.

Un riconoscimento che continua a evidenziare l'importanza di promuovere il talento femminile e le sue conquiste in una società sempre più attenta alla parità di genere.

Durante la premiazione a intervalli regolari la cantautrice e musicista Merysse accompagnata dal chitarrista Michele alla chitarra, ha deliziato con la sua splendida voce e musica il pubblico.

L’evento è stato patrocinato da: L’Istituto per la Cultura Italiana, il Centro Europeo Turismo e Cultura di Roma, l’Ente Nazionale Attività Culturali, l’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia, e il Centro Studi Parlamentari.

Da sottolineare la presenza di ospiti illustri tra cui ricordiamo: il Angelo Aquino, Professore di Farmacologia, Facoltà  di Medicina e Chirurgia, Università di Roma Tor Vergata; Esterina Pascale, Professore di Patologia Clinica, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università La Sapienza di Roma; Mario D' Ippolito dottore Commercialista ed esercente Cinema Garden di Rende( CS);  Prof. Benigno Passagrilli presidente della fondazione San Pio da e direttore testata “Impronte” accreditata al Vaticano; il produttore e regista cinematografico Gaetano Russo; il produttore e regista cinematografico Pietro Borzacca; il presidente del Premio “Amici di Alberto Sordi” Giuliano Fioravanti, e il conduttore RAI dei Numeri Uno, Angelo Martini.

L’appuntamento per la prossima edizione di “La Rosa d’Oro – Donne al Centro” è previsto per il prossimo febbraio 2025.

Ecco le premiate:

Adragna Cristina: Psicologa e poetessa

Ariosto Antonella: Scrittrice e poetessa

Berardi Maria: Giornalista, sceneggiatrice e regista 

Lina Castellano Marsili: Imprenditrice settore spettacolo 

Catizone Andrea: Avvocato familiarista e minori.

Conti Scaramacai Cinzia: Event manager

D’Ambrosio Federica: Giornalista pubblicista e scrittrice

De Pierro Maria Teresa in arte Merysse: Musicista e cantante

Giancarlo Anna: Scrittrice e Poetessa

La Rosa Anna Francesca: Scrittrice e poetessa

Messina Patrizia: Account Manager dello storico  Caffè Letterario di Roma (Ostiense)

Nata Camilla: Giornalista RAI

Novak Caterina: Mezzo Soprano, scrittrice e poetessa

Quaglia Lucilla: Giornalista e scrittrice

Santoro Anna Rita: Giornalista, poetessa, cineasta e scrittrice

Spartà Maria Antonia: Vice Questore Polizia di Stato

Spinelli Roberta: Giornalista inviata RAI

Michela Turco: Addetto Culturale Political Balkan Forum ONU e poetessa

Federica Rizzo

 

Ufficio Stampa

Gennaro Ruggiero
 GR COMUNICAZION GRTC (Leggi tutti i comunicati)
Via del Cittadino 70
59100 Prato
[email protected]
3345453456