Un Mare di Archeologia IV edizione

Comune di Trieste, Assessorato alle politiche dell’educazione e della famiglia, Assessorato alle politiche della cultura e del turismo, Associazione Musica Libera e Società Friulana di Archeologia promuovono la IV edizione del Festival divulgativo archeo-storico della città di Trieste. Quattro giorni di archeologia sperimentale, conferenze, laboratori, musica e teatro.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Trieste, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media)

Anche quest’anno, Trieste apre i battenti al festival di divulgazione storica che fa capo al progetto Un mare di archeologia, ideato dall’Associazione Società Friulana di Archeologia e dall’Associazione Musica Libera, in coorganizzazione con il Comune di Trieste.

La realizzazione della manifestazione è possibile anche grazie al contributo de Le Fondazioni Casali, della ZKB banca credito cooperativo del Carso e della COOP alleanza 3.0.

Si prospetta un programma denso di eventi, distribuiti tra giovedì 26 ottobre e domenica 29, tutti legati da uno specifico filo conduttore: la volontà di far conoscere la storia e l’archeologia attraverso un modello divulgativo coinvolgente, fatto di dibattiti, ma anche di attività laboratoriali e interattive, tutte gratuite. Un’occasione che si pone l’obiettivo, inoltre, di valorizzare il patrimonio storico della città e di consentire alla cittadinanza di approfondire le proprie conoscenze attraverso incontri con ospiti illustri quali Giorgio Gremese − Docente di Global History e Metodologia della ricerca all’IESEG School of Management Lille-Paris − Andreina Contessa − Storica dell’arte e curatrice museale − Tiziana D’Angelo − Archeologa e direttrice del Parco Archeologico di Paestum e Velica − Eike Schmidt, Storico dell’arte e direttore delle Gallerie degli Uffizi − e Bettany Hughes, storica, autrice e conduttrice televisiva di Sky e History Channel.

Ad aprire il festival, saranno i laboratori riservati alle scuole − previa prenotazione a: [email protected]− giovedì 26 e venerdì 27 dalle 9.00 alle 14.00, in Piazza Verdi e nel pomeriggio di Venerdì 27 e sabato 28  per i ricreatori comunali.

Da venerdì a domenica lo stand in Piazza Verdi sarà aperto per laboratori dedicati a tutti con orario giovedì e venerdì dalle 14.00 alle 18.00, sabato dalle 9.00 alle 18.00 e domenica dalle 10.00 alle 17.00.

A seguire, gli eventi accessibili tramite prenotazione sul sito: www.marearcheologia.it

Venerdì 27, alle ore 19, presso l’Auditorium Museo Revoltella, Giorgio Gremese terrà la conferenza: Trieste e Napoleone: dalla prima campagna d’Italia alla fine dell’epoca napoleonica in Italia. Sabato 28, alle ore 20.30, presso la Sala Lutazzi, Magazzino 26, si svolgerà la conferenza: I musei e le sfide della contemporaneità: innovazione e divulgazione. Relatori: Andreina Contessa, Tiziana D’Angelo, Eike Schmidt. Domenica 29, alle ore 19.00, presso l’Auditorium Museo Revoltella, Bettany Hughes terrà la conferenza: Nel mare di Ulisse Sabato 28, dalle 10.00 alle 17.00 e domenica 29, dalle 10.00 alle 15.00, presso il Castello di San Giusto, avrà luogo L’assedio di Trieste, una rievocazione della storica battaglia del 1813.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Eleonora Toffoli
Agenzia Pubblicitaria Starlead
Via San Giorgio 5/d
34123 Trieste
[email protected]
040301582