AMMUTINAMENTIFestival di danza Urbana e d'Autore, a cura di Cantieri Danza, Ravenna
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Dopo l'anteprima del 1 Settembre, parte a Ravenna il Festival AMMUTINAMENTI, a cura di Cantieri Danza,in collaborazione con la rassegna Ra-dici35,
6 – 14 Settembre 2024.
"CONTROTEMPO", la parola che dà il titolo a questa ventiseiesima edizione del Festival Ammutinamenti rivela il desiderio di scardinare abitudini consolidate e lasciarsi sorprendere da un nuovo incedere.
"Contrastando la temporalità veloce ed effimera dell’evento, scommettiamo sempre di più su processi collettivi che hanno necessità di un tempo lungo per generare nuovi incontri e stabilire un patto di fiducia: progettualità che si sviluppano durante tutto l’anno e che ridefiniscono le relazioni tra opere artistiche, pratiche e comunità.
In Controtempo alleniamo la capacità di inserire pause ed elementi di contrasto nel nostro tempo regolare scandito da impegni, scadenze e risultati da raggiungere, per creare uno spazio di ascolto e di osservazione e tentare il superamento di schemi regolari, concedendoci, così, nuove possibilità e generando nuovo ritmo per entrare con profondità nel presente, nel proprio corpo, nell’incontro con l’altro, nei luoghi che attraversiamo quotidianamente, lasciandoci sorprendere dalla forza delle asincronie, degli slittamenti, delle armonie e dei contrappunti.
Questa edizione si manifesta come un percorso di rivisitazione percettiva che si muove tra esplorazioni urbane, nei luoghi del quotidiano e dell’inesplorato, tra laboratori e condivisione di pratiche artistiche, tra performance che si fondono con la città e una nuovissima sezione musicale.
È una risonanza di corpi e voci eterogenei e complementari.
È un’ostinata alternativa al tempo che viviamo.
Scegliamo di andare Controtempo e accogliere le sensazioni che lo accompagnano?"
Simona Bertozzi Silvia Calderoni-Ilenia Caleo Rafael Candela Àngel Duran Monica Francia Chiara Frigo gruppo nanou Salvo Lombardo Richard Mascherin Roberto Olivan Parini Secondo Marco Pergallini-Maria Stella PitarresiElisa Sbaragli Alessandro Sciarroni Virgilio Sieni Giacomo Turati-Mattia Quintavalle Simone Lorenzo Benini Antonio Cataldo Ottavia Catenacci Collettivo Macula Mariangela Di SantoTeodora Grano Michael Incarbone Giovanni Insaudo Claudio Larena Roberta Maimone Gianni Notarnicola Gaetano Palermo, Eliana Stragaprede
Il laboratorio di pratiche performative rivolto a giovani e adolescenti con performance finale
condotto da Monica Francia e Zoe Francia Lamattina
DEVICE è un laboratorio di pratiche performative ideato da Monica Francia, artista di pluriennale esperienza nel campo della danza contemporanea e della formazione. Nel corso degli incontri si sperimentano pratiche corporee alla portata di tuttə che sconvolgono alcune azioni quotidiane quali sguardi, posture, voci. In particolare, DEVICE si focalizza sullo sguardo come materia sensibile che occupa uno spazio tra chi guarda e chi è guardata/o. Si conducono lə partecipanti a prendere atto del modo in cui guardano e a fare esperienza di altre modalità di guardare.
Lə partecipanti hanno inoltre l’occasione di fissare l’esperienza fatta durante il laboratorio con l’esposizione allo sguardo di un pubblico, diventando protagonistə dell’azione performativa finale CONGEGNO EMOTIVO. A loro si uniscono le componenti di gruppoY: ragazzə allenatə da anni e performer professioniste che in ogni contesto in cui CONGEGNO EMOTIVO ha luogo lavorano a stretto contatto con lə nuovə partecipanti. In questo modo le performer di gruppoY passano le conoscenze acquisite negli anni in una trasmissione diretta e orizzontale.
Non è necessaria nessuna capacità o abilità specifica. Si richiede una forte motivazione e disponibilità nel partecipare a tutti gli incontri di questa nuova esperienza.
La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria entro il 1 settembre.
Per iscriversi è necessario nviare una mail a [email protected] contenente NOME, COGNOME, NUMERO DI TELEFONO E INDIRIZZO E-MAIL.
Calendario dettagliato
♦ dal 2 al 6 settembre 2024 | laboratorio dalle ore 15.30 alle ore 18.30 presso la palestra della scuola “M. Montanari”
♦ 6 settembre | prove dalle 18,30 alle 20,00 + performance ore 20,15
La performance sarà aperta al pubblico e si svolgerà presso le Artificerie Almagià.
Per informazioni
+ 39 320 9552632 (anche WhatsApp) – [email protected]
Training Days
Training Days è un percorso di formazione rivolto a ragazzə tra i 18 e i 25 anni che desiderano vivere un’esperienza nell’ambito dello spettacolo dal vivo e scoprire il dietro le quinte del Festival Ammutinamenti, promosso dall’Associazione Cantieri Danza.
Il progetto si configura in una sessione di “allenamenti”, momenti di incontro con lo staff di Cantieri Danza e con artistə ed espertə del settore per conoscere da vicino le diverse figure impegnate nell’ideazione e realizzazione di un evento culturale, cimentarsi nelle attività di organizzazione, promozione e comunicazione e assistere agli spettacoli e agli eventi di Ammutinamenti.
Il percorso offre la possibilità di partecipare a laboratori teorici e pratici finalizzati a scoprire e acquisire le competenze necessarie in alcuni dei diversi ambiti che caratterizzano il Festival. Seguitə dalla responsabile organizzativa Giulia Melandri, dalla responsabile del settore comunicazione Simona Pucciarelli e dall’ufficio stampa PepitaPuntoCom, lə partecipanti potranno vivere un’esperienza sul campo affiancando lo staff durante le diverse fasi di lavoro, dalla pianificazione e gestione operativa delle varie attività all’allestimento degli spazi di spettacolo e all’accoglienza di artistə e pubblico, dalla stesura di un comunicato stampa alla preparazione della conferenza stampa.
Esperienza fondamentale sarà inoltre la visione degli spettacoli in programma, preziosa occasione per sperimentare la condizione dell’“essere spettatorə”, ampliare le proprie conoscenze sulla danza contemporanea e sviluppare un proprio pensiero critico.
Il periodo di impegno richiesto è così suddiviso:
♦ 5 giornate tra il 30 agosto e il 5 settembre per incontri laboratoriali *
♦ dal 6 al 14 settembre per gli eventi e gli spettacoli del Festival
Le attività si svolgeranno alle Artificerie Almagià di Ravenna e nei luoghi di spettacolo.
Modalità di iscrizione
Inviare una mail all’indirizzo [email protected] contenente:
→ form di iscrizione completo di tutti i dati anagrafici
→ un testo di presentazione di 1000 battute (studi, interessi, hobby ecc..)
→ indicazione di eventuali giornate di assenza nel periodo di svolgimento del progetto
Il percorso Training Days è gratuito e ci sono 10 posti disponibili per entrare a far parte della squadra di Ammutinamenti: invia la tua candidatura entro il 22 agosto 2024!
* il calendario completo delle attività verrà inviato contestualmente alla chiusura delle iscrizioni.