Economia
UNISAPERI INCONTRA LE ECCELLENZE FANESI
Venerdì 8 novembre alle 17.00 alla Sala Ipogea della Mediateca Montanari in via Arco d’Augusto a Fano, incontro con i responsabili di due aziende fanesi, eccellenze del territorio: Andrea Falcucci, amministratore delegato della SmartSystem, e Matteo Ghetti, presidente del consiglio di amministrazione di Fano Service. L’appuntamento è organizzato dall’Università dei Saperi “Giulio Grimaldi” (UniSaperi) ed è il secondo del ciclo “I saperi incontrano il fare”, ovvero le storie, raccontate dai loro protagonisti, di come intuizioni, innovazioni, progetti, sfide o sogni hanno preso vita e sono diventati motivo di vanto per l’intera comunità.
Due aziende che, pur operando in settori diversi, hanno sicuramente puntato sull’innovazione.
SmartSystem
Tutto cominciò nei banchi di scuola, quando il professore di educazione tecnica di Andrea Falcucci portò in aula una delle prime vere steadycam firmate dal mitico Garrett Brown. Da quel giorno segue un lungo percorso di studi terminato con una laurea in ingegneria e con la creazione di un’azienda di successo. Fondata nel 2009, la SmartSystem sviluppa strumenti professionali e innovativi per film maker e videomaker, producendo materiali come stabilizzatori, dolly, carrelli fotografici, apparecchi di controllo del movimento ed altri personalizzati per le esigenze del settore. Tutti i prodotti sono completamente progettati, realizzati e costruiti a mano in Italia e venduti in tutti i paesi del mondo, con maggiore concentrazione nei grandi centri della cinematografia mondiale come Hollywood negli USA, Bollywood in India, Parigi, Londra, Madrid, Monaco, Roma e Milano.
Fano Service
È l'unica azienda italiana ad aver mai adibito un quadriciclo fuoristrada - i cosiddetti quad - al soccorso con trasporto e immobilizzazione del paziente e con la possibilità di trasportare quanto necessario per un primo soccorso in zone impervie, laddove è impossibile arrivare con una normale ambulanza. Fano Service è, infatti, specializzata nell’allestimento, collaudo e revisione di servizi per i mezzi di trasporto per uso speciale, come ambulanze, veicoli sanitari, che possono essere utilizzati anche dai portatori di handicap. Tra i loro clienti privati cittadini ed enti come le forze dell’ordine, che hanno bisogno di trasformare i propri veicoli dotandoli di sistemi adeguati ai singoli usi. Negli ultimi anni si sono aggiunti motociclisti che si affidano a loro per migliorare sistemi di sicurezza e di stabilità delle due ruote. Molta esperienza è stata raggiunta anche nell'allestimento di mezzi per il trasporto di organi e sangue che abbisognano di adeguati dispositivi di refrigerazione.
L’incontro è in collaborazione con Comune di Fano, Assessorato alla Cultura e Beni Culturali - Biblioteche.
Info
Ingresso libero.
Sede Unisaperi: via Arco d’Augusto, 81, Fano. Info Segreteria: 0721 831316, dal lunedì al sabato 10.00-12.00, e-mail unisaperi@libero.it, presidenza e Whatsapp 389 8835165.
Sul sito www.unisaperi.it si può consultare e scaricare il programma delle attività, accedere alla sezione approfondimento corsi e scaricare il test di autovalutazione per l’accesso ai corsi di lingua straniera.