Chi c'è dietro al progetto Liberato?

Liberato è un cantautore Napoletano, ma chi c'è dietro al progetto Liberato? Quali sono le tematiche che riporta nelle canzoni?
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Napoli, (informazione.it - comunicati stampa - società)

Chi è Liberato? In realtà sappiamo davvero ben poco, tra speculazioni e curiosità sono Fuoriusciti tanti nomi importanti dietro al misterioso cantante Napoletano.

Inizialmente si pensava che fosse un detenuto del carcere minorile situato a Nisida dopodiché sono usciti nomi importanti come Livio Cori, Calcutta, Emanuele Cerullo, Izi.

Dicono che Liberato sia un solo artista ma circondato da tantissimi cantautori di origine Napoletana e Casertana.

Alcuni nomi comunque non portano al personaggio primario, Liberato. Lo stesso regista Lettieri, non conosce la vera identità del cantante Partenopeo.Uno dei misteri più grandi che si sono sviluppati, negli ultimi anni, a proposito della musica e non solo, riguarda una domanda che in tantissimi, tra fan e amanti della musica, si sono chiesti: chi è Liberato? Il cantautore italiano è napoletano presenta un identità anonima che, nel corso degli anni, nonostante la volontà di svelare, nessuno è riuscito a scoprire. Intanto, le sue canzoni sono diventate importantissime e conosciute non soltanto in tutta Italia, ma anche al di fuori del paese. Ovviamente, nel corso del tempo sono state realizzate diverse ipotesi che potessero riguardare Questa stessa domanda, cercando di scoprire chi è Liberato. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito della sua identità e non solo!
Inizialmente si pensava che fosse un detenuto del carcere minorile di Nisida dopodiché sono usciti nomi importanti come Livio Cori, Calcutta, Emanuele Cerullo, Izi.
Il progetto liberato è ben chiaro, descrive la storia e la bellezza della città di Napoli, ma realmente non conosciamo le persone che ne fanno parte? Davvero sono stati firmati dei contratti per evitare spifferi?
Dicono che Liberato sia un solo artista ma circondato da tantissimi cantautori di origine campana e siciliana.
La penna di Liberato è formato da un team molto ampio : Mauro Nardi, Emanuele Cerullo,Robert Del Naja, Tommaso Lyon, Giorgio Fusco, Bianca Granisso, Eugenio Bennato, Nicola Siciliano,soccins, Gennaro De rosa.
I video del cantante napoletano sono girati e montati dal regista Francesco Lettieri, lo stesso che non conosce la vera identità del cantante Partenopeo.

L'ultima album di Liberato risale proprio questo 9 Maggio, «Liberato II»
«Liberato II» contiene infatti sette inediti in cui si alternano le melodie calde dei sintetizzatori, beat possenti e altrove leggeri, trovate elettroniche che strizzano l’occhio a generi musicali come la dubstep inglese, la dance music tout court, nonché alla tradizione napoletana.
Continueremo a morire nella fatidica domanda: " Chi è Liberato?" , Dimenticandosi della cultura e della bellezza che offre l'artista Napoletano.

Giovanni Frenzo
 MusicaCampania (Leggi tutti i comunicati)
Via bologna
772913 Sassuolo