Comunicati Stampa
Arte e Cultura

VitaminaG - avvio attività Associazione Giovanile Laboratorio11

MOLECOLE – una mostra fotografica a carattere scientifico presentata dall' Associazione Giovanile Laboratorio11
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

L’Associazione Giovanile Laboratorio11 avvia formalmente le attività per l’attuazione del progetto di divulgazione scientifica “MOLECOLE” – una mostra fotografica a carattere scientifico. Il progetto risulta vincitore del bando VitaminaG nell’ambito del programma GenerAzioniGiovani.it finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostegno del Dipartimento per la Gioventù.

Tra attività iniziali sono previste la costruzione di una rete di contatti su diversi canali social, come Facebook e Instagram, il coinvolgimento attivo del Dip.to Biologia e Biotecnologie “C. Darwin” e del “Saperi&Co” della Sapienza Università di Roma, la progettazione delle immagini e delle installazioni da presentare alla mostra.

Nata nel 2021, l’ Associazione Giovanile Laboratorio11 prosegue in maniera formale le attività di divulgazione scientifica del gruppo informale Laboratorio11, già presente e attivo sul territorio dal 2018.

Nel 2020, il gruppo informale Laboratorio11 partecipa al “Bando delle Idee-Vitamina G” con un progetto denominato “MOLECOLE” che ha l’obiettivo di creare un evento di divulgazione scientifica, immergendo i partecipanti in un percorso dalla Scienza al Design. Il progetto “MOLECOLE” si classifica tra i primi 50 progetti finanziati su oltre 1000 progetti presentati nel Lazio, inoltre beneficia della partecipazione del Dip.to Biologia e Biotecnologie “C. Darwin” e del “Saperi&Co” della Sapienza Università di Roma.

La vittoria del “Bando delle Idee-Vitamina G” evidenzia le potenzialità del gruppo informale Laboratorio11 che si costituisce in Associazione Giovanile Laboratorio11, mirando ad una sensibilizzazione riguardo le tematiche scientifiche legate alla Biologia ed al connubio tra questa ed il Design.

Tra gli obiettivi dell’ Associazione si annoverano:

- Elaborare, promuovere e realizzare progetti ed iniziative socio-educative e culturali.

- Promuovere e valorizzare la partecipazione giovanile alle dinamiche sociali, incoraggiare lo spirito di iniziativa delle nuove generazioni in attività creative, culturali e tecnologiche.

- Accrescere competenze di tipo professionale, del tempo libero, della vita associativa, di integrazione, aggregazione e di solidarietà, promuovendo anche le relazioni intergenerazionali, le pari opportunità e il contrasto alla violenza, la crescita e la cultura della legalità.

- Favorire la produzione e divulgazione della conoscenza scientifica al di fuori della comunità di riferimento, rendendola più accessibile ad un pubblico giovane non specializzato.

- Rafforzare la conoscenza regionale attorno a tematiche e progressi della scienza di interesse pubblico. Attraverso modalità creative, esperienziali e di visualizzazione, si incoraggia l’incontro e l’interscambio tra diverse discipline, nonché tra diverse generazioni, al fine di sensibilizzare la collettività riguardo tematiche attuali, di stimolare tra i giovani la costruzione di una cittadinanza scientifica più consapevole e di aprire a scenari futuri di applicazione e valorizzazione della nuova conoscenza.

Al fine di raggiungere suddette finalità, l’associazione creerà degli eventi di divulgazione scientifica che introdurranno i partecipanti in un percorso dalla scienza al design, mettendo in risalto le tematiche affrontate dalla ricerca di base e applicata nel campo proprio della Biologia, delle Biotecnologie e del ruolo che queste hanno nel settore del Design.

 

https://facebook.com/AssociazioneGiovanileLaboratorio11

https://www.instagram.com/associazione_laboratorio11

Ufficio Stampa
Davide Marzi
 Associazione Giovanile Laboratorio11 (Leggi tutti i comunicati)
Roma Italia
ag.laboratorio11@gmail.com