Siemens e Bentley Systems annunciano una soluzione integrata di gestione delle performance infrastrutturali (APM) per le centrali elettriche

L'integrazione delle funzionalità avanzate di Bentley per le performance degli asset con le competenze complementari di Siemens in campo energetico potenzia disponibilità, affidabilità e redditività degli impianti
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

LONDRA, Regno Unito, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

Conferenza Year in Infrastructure 2018 – Siemens e Bentley Systems hanno annunciato una soluzione tecnologica e di servizi comune, composta dai loro prodotti complementari, per accelerare la digitalizzazione delle centrali elettriche e offrire analisi intelligenti mediante una gamma di soluzioni e servizi innovativi. Questo nuovo servizio sarà ospitato su cloud dal sistema aperto Siemens MindSphere per l'Internet degli oggetti (IoT). Il servizio combinerà le funzionalità Bentley avanzate di performance degli asset con le competenze complementari di Siemens nel campo di tecnologie e servizi, per consentire ai proprietari delle centrali di sfruttare appieno la digitalizzazione e di migliorare le operazioni di manutenzione e pianificazione.

questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: https://www.businesswire.com/news/home/20181024006033/it/

La soluzione Siemens di gestione delle performance infrastrutturali (APM), che rientra nel portafoglio delle soluzioni digitali Omnivise dell'azienda, gestisce l'intera centrale, incluse turbine a combustione e vapore, i relativi generatori e pompe, motori, trasformatori, valvole, apparecchiature elettriche di comando e le altre strumentazioni legate a performance e affidabilità. Sfruttando modelli intelligenti basati sulle analisi predittive, il software acquisisce dati da più origini, applica competenze settoriali e analitiche e integra armoniosamente le informazioni nell'ambiente CMMS (sistema di gestione informatizzato della manutenzione) / EAM (gestione degli asset aziendali) del cliente, per migliorare la pianificazione della manutenzione, ridurre le interruzioni di servizio e incrementare l'efficienza della forza lavoro.

Le soluzioni dei servizi APM sono adattate alle esigenze uniche ogni singola organizzazione, in base a fattori variabili come la configurazione dell'impianto, le risorse sul sito, le competenze relative alle apparecchiature e la strategia operativa e di manutenzione della centrale. Le opzioni disponibili includono l'installazione in loco, l'hosting sul cloud di MindSphere, la configurazione APM chiavi in mano – munita dei modelli Siemens degli asset – e l'APM come servizio, con una soluzione di servizi gestiti pienamente integrata, configurata ed eseguita in remoto dagli esperti Siemens di centrali elettriche.

Laura Anderson, responsabile Siemens di controlli e digitalizzazione dei servizi di generazione energetica, ha dichiarato: "La soluzione APM per le centrali elettriche dimostra i vantaggi che questa alleanza strategica offre ai nostri clienti. Combinando gli ambiti di competenza complementari e comprovati di Siemens e Bentley, questa soluzione innovativa aiuterà i nostri clienti a gestire i costi, aumentare l'affidabilità e incrementare le performance e la disponibilità delle loro infrastrutture termoelettriche".

Greg Bentley, AD di Bentley, ha dichiarato: "Siamo entusiasti di offrire ai proprietari delle centrali elettriche i vantaggi operativi resi possibili solo dalla nostra collaborazione con Siemens, che consentono di sfruttare l'Internet degli oggetti (IoT) e i gemelli digitali delle performance. Stiamo infatti collaborando per estendere l'APM alla modellazione delle performance degli asset, in cui le nostre tecnologie ingegneristiche (ET) si aggiungono al valore delle tecnologie dell'informazione (IT) e delle tecnologie operative (OT)".

Foto e didascalia:La gestione APM per le centrali elettriche combina le funzionalità avanzate di Bentley per le performance degli asset, con le competenze di Siemens in questo settore.

Siemens AG è un colosso tecnologico globale con sede a Berlino e Monaco di Baviera, sinonimo da 170 anni di eccellenza ingegneristica, innovazione, qualità, affidabilità e presenza internazionale. La società è attiva in tutto il mondo, in particolare nei settori di elettrificazione, automazione e digitalizzazione. È uno dei maggiori produttori mondiali di tecnologie per l'efficienza energetica e il risparmio delle risorse. Siemens è uno dei fornitori leader di soluzioni efficienti per la generazione e la trasmissione di energia, nonché un pioniere nelle soluzioni infrastrutturali e di automazione, controllo e software industriali. Siemens è inoltre un fornitore leader di apparecchiature di diagnostica medica per immagini, come i sistemi di tomografia computerizzata e di risonanza magnetica, e leader nella diagnostica di laboratorio e nel campo delle apparecchiature IT cliniche. Durante l'esercizio finanziario 2017, terminato il 30 settembre 2017, Siemens ha realizzato un fatturato di 83 miliardi di euro e un utile netto di 6,2 miliardi di euro. A fine settembre 2017, l'azienda contava circa 377.000 dipendenti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni sulla società, consultare il sito Web www.siemens.com.

About Bentley Systems

Bentley Systems è il fornitore leader mondiale di soluzioni software concepite per assistere ingegneri, architetti, professionisti del settore geospaziale, costruttori e gestori durante la progettazione, la costruzione e la gestione delle infrastrutture. Le applicazioni Bentley di ingegneria e modellazione BIM basate sulla piattaforma MicroStation, e i servizi cloud dei gemelli digitali, promuovono il project delivery (con ProjectWise) e le performance degli asset (con AssetWise) nell'ambito di trasporti, opere pubbliche, utility, impianti industriali e risorse, edifici commerciali e istituzionali.

Bentley ha oggi più di 3.500 dipendenti in 170 paesi, con un fatturato annuo di 700 milioni di dollari. Dal 2012, l'azienda ha investito più di un miliardo di dollari in ricerca, sviluppo e acquisizioni. Sin dalla sua creazione, nel 1984, l'azienda è detenuta a maggioranza dai suoi cinque fondatori, i fratelli Bentley. Il titolo Bentley è quotato sul mercato borsistico privato NASDAQ. Un partner strategico, Siemens AG, ha cumulato una partecipazione minoritaria senza diritto di voto.www.bentley.com

Bentley, il logo Bentley, AssetWise, MicroStation e ProjectWise sono marchi registrati o non registrati, marchi di servizio Bentley Systems, Incorporated o di una delle sue filiali dirette o indirette. Tutti gli altri nomi di marche e prodotti sono marchi di fabbrica dei rispettivi proprietari.